GameStorm

Recensione di Gran Turismo 5

Titolo: Gran Turismo 5
Genere: Simulazione di guida
Console: PS3
Sviluppatore: Polyphony Digital
Publisher: SCE
Data di uscita: 24/11/2010

Dall'annuncio alla release ufficiale su PS3 sono passati tanti, giorni, settimane, mesi e anni. Quasi nessuno credeva più che un bel giorni Gran Turismo 5 potesse finalmente materializzarsi sulle nostre console da gioco. Eppure, dopo tanto tempo, eccolo qua in tutto il suo splendore. Riuscirà il titolo Polyphony Digital a ripagare di tanta attesa? Beh, anzitutto, occorrerà, dopo aver inserito il disco nella console, aspettare ancora un bel po', per poter procedere alla lunghissima installazione, non obbligatoria ma altamente consigliabile.

Accendete i motori...

Partiamo subito col dire che la vastità di questo racing game è davvero imponente. Senza star li a contare i numeri, possiamo affermare con certezza che il mondo di gioco è talmente tanto vasto da parlare di longevità infinita, o quasi. Gran Turismo, generalmente, è un gioco che parte lentamente, per cui gli amanti della "qiuick race" potrebbero storcere il naso alla classica impostazione del prodotto. Insomma, affiancarsi ad un gioco siffatto con velocità e immediatezza rischierebbe di far perdere di vista il vero cuore pulsante del gioco. Gran Turismo 5 è un contenitore enorme e prima di poter rovistare dentro è necessario prendere confidenza con l'ambiente di gioco realizzato dal team di sviluppo.

Non mancano le classiche sfide, o patenti che dir si voglia, in cui sarà necessario prendere confidenza con i comandi di gioco; dalla classica accelerazione o frenata entro limiti ben precisi, a manovre più complesse e delicate. Queste sfide, oltre a variare l'esperienza di gioco, servono anche ad entrare nel mondo della fisica e del realismo ricreato nel gioco. Guidare un'autovettura nel mondo di Gran Turismo non è del tutto semplice.

Prima di scendere in pista occorrerà fare tanta gavetta e prendere anche confidenza con i tanti menù di gioco presente. Prendiamo, ad esempio, la modalità carriera. Occorre acquistare macchine, sceglierle a seconda dei gusti, ma anche a seconda dei bisogni. Ogni gara, campionato o circuito ha le proprie regole, ragion per la quale sarà necessario acquistare l'autovettua con le giuste specifiche tecniche.

Le gare sono ben diversificate e i vari ambienti ricreati dal team Polyphony riescono a coinvolgere massimamente. Il parco auto è tra i più vasti mai visti in un videogioco. Più di mille le auto selezionabili o collezionabili, anche se proprio questa caratteristicha potrebbe, alla lunga, far vedere il gioco come un semplice aggregatore di auto da mettere nel proprio garage.

A livello di guidabilità Gran Turismo 5 va giocato con un volante per poter godere a pieno dell'esperienza offerta. Anche il pad, comunque, si comporta in modo sufficientemente apprezzabile, ma non pensiate di poter tenere continuamente tenuto il grilletto del gas. Basterà una minima distrazione o una frenata troppo ritardata a farvi buttar via un'intera gara. Del resto, la simulazione si sostanzia proprio in questo, in un assetto di guida realistico, ben lontano dai classici arcade.

Grafica da leoni?

A livello grafico il gioco convince ma non stupice ai massimi livelli. Dopo tanti anni di produzione era necessario tirar fuori dal cilindro un titolo perfetto. Gran Turismo 5, a tratti, riesce a dare l'impressione del foto realismo..ma solo a tratti! Per il resto i poligoni e le texture sono raffinate, il colpo d'occhio è davvero stupendo, ma la perfezione è ancora lontana di qualche gradino. Gli interni dei veicoli mancano di qualche particolare e nel complesso è possibile effettuare paragoni tra GT 5 e Forza 3, dove in alcuni frangenti la vittoria viene assegnata al titolo Sony, ma in altri al titolo Turn 10. Insomma GT5, nonostante sia un titolo di ultimissima generazione può essere paragonato ad altri prodotti già presenti sul mercato, mesi prima.

Questo discorso regge finché non si prende in considerazione la "regia". La maestria nelle inquadrature, soprattutto in fase di replay, o di demo nella presentazione di un'autovettura è pressocché perfetta. Una vera gioia per gli occhi. L'utente  resterà incantato dalle immagini, rischiando di cedere al fascino dello spettatore e di gordersi per molti minuti una sessione di replay, piuttosto che di scendere in pista, pad alla mano.

Tirando le somme...

Gran Turismo 5 è comunque una perla rara che i fan dei racing game non possono lasciarsi sfuggire. Una vastità immensa regalerà ore e ore di divertimento a tutti gli appassionati delle quattro ruote, a patto che non cerchiate immediatezza e semplicità. 


Pro

- Fisica di gara

- Parco auto

- Longevità

- Guidabilità

Contro

- Non immediato

- Caricamenti lunghi

- Sistema dei danni ai veicoli

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

 

La recensione di Gran Turismo 5 è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 19-04-2011

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di salvo-tore
14-03-2013
salvo-tore

ma i truccchi messi,non sono trucchi.se devo fare quei livelli per avere,macchine soldi o potenziamenti,o finito il gioco cosi,i trucchi sono un aiuto quando uno e in difficolta o e bloccato

0
avatar di leon 4
02-01-2013
leon 4

si sa gran turismo e sempre gran turismo

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Gran Turismo 5

  • Immagine della copertina del gioco Gran Turismo 5 per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    24-11-2010
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    5.6 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.2

L'ultimo voto è stato 8 dato da AndreaPerlongo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Gran Turismo 5
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×