GameStorm

Recensione di Everybody's Golf World Tour


Titolo: Everybody's golf: World Tour
Genere: Sportivo
Console: PS3
Sviluppatore: Clap Hanz
Publisher: SCEE
Data di uscita: 25-03-2008

Chi l’ha detto che il golf è uno sport per pochi intimi???

Sin dalla sua prima apparizione nel lontano 1997 su PSone, Everybody’s golf, ha saputo mixare elementi simulativi ad altri invece arcade trovando così un giusto equilibrio rimasto immutato e vincente per la bellezza di 11 anni. Anche oggi, Everybosy’s golf: World Tour, si propone come gioco golfistico per tutti i palati e state certi che nemmeno stavolta rimarrete a bocca asciutta!

Nonostante piccole innovazioni, atte a rinvigorire il game-play, il gioco mantiene quella formula classica apparsa nelle precedenti versioni. Il coloratissimo menù iniziale offre una vasta scelta di opzioni e tipologie di gioco, esaltate ancor di più dalla felice presenza di una modalità online. Valutiamo prima di tutto le scelte effettuabili in single player. Per prendere familiarità con i comandi sarà bene affrontare qualche sessione di allenamento in modo da farci una prima idea di ciò che ci aspetta sul green. Ancor prima di entrare in partita ci sarà chiesto di scegliere il personaggio da utilizzare, il caddie da portare al seguito e la qualità di palline e mazze desiderate. Oltre a queste canoniche scelte ci verrà chiesto di indicare il tipo di comandi da utilizzare e, a proposito di quest’ultimi, il gioco presenta una nuova modalità “colpi avanzati”. A dispetto del nomen apparentemente impegnativo, questi sono facilmente accessibili a tutti e offrono una qualità di gioco che sarà difficile abbandonare. Ogni singolo tiro fa uso principalmente della triplice pressione del tasto X: una prima volta per iniziare lo swing, una seconda per bloccarlo alla potenza desiderata ed una terza per imprimere una traiettoria corretta alla pallina. A parte il giusto tempismo in questa rapida sequenza di tiro, dovremo volgere la nostra attenzione ad alcuni elementi fondamentali: primo fra tutti il vento. L’intensità e la velocità di questo, influenzerà il volo della pallina così che dovremo dosare la nostra potenza a seconda del vento contrario o favorevole. Altro importante fattore, è dato dal manto erboso, dovendo aver cura di scegliere luoghi di atterraggio piani per la nostra piccola sfera, cercando di evitare possibili insenature o pozze sabbiose, dalle quali sarà difficile uscire. Questo sistema di gioco, già ricco e completo, viene perfezionato dalla possibilità di imprimere effetti particolari alla palla, decidendo il punto esatto in cui colpirla grazia all’ausilio del D-pad. Tutto questo procedimento può sembrare a prima vista complicato, ma grazie ad una interfaccia di gioco semplice ed intuitiva riuscirà a mettere a proprio agio tutti i tipi di giocatore.

Le vie del green sono infinite!

Preso atto dei comandi da utilizzare potremo finalmente lanciarci – senza incappare in brutte figure - nelle sfide offerte dal gioco. Oltre la possibilità di partecipare a partite singole, avremo accesso anche al “torneo sfida” cuore pulsante dell’intera modalità offline. Essa offre un buon grado di longevità, non tanto per il numero di circuiti (in realtà ridotti rispetto le passate edizioni) , quanto per l’alto numero di customizzazioni sbloccabili durante i vari eventi. Andremo così a sbloccare ulteriori personaggi, ulteriori caddie, numerosi set di mazze da gioco e una moltitudine di vestiti per i nostri bizzarri concorrenti. Terminata ogni gara, la CPU, registrerà automaticamente i nostri progressi, inserendo statistiche della partita e aumentando il nostro livello di bravura così da poter prendere parte ad avvenimenti sempre più importanti e competitivi.

La maggiore innovazione che la nuova generazione porta con sé è la presenza del gioco on-line. Anche sotto questo punto di vista Everybody’s golf non delude per nulla, implementando un sistema multiplayer efficace. Le lobby di gioco sono delle vere e proprie stanze all’interno delle quali girovagare con il nostro alter ego, anche se la comunicazione tra i giocatori presenti non è agevole, causa una mancanza di chat vocale. Sarà comunque possibile parlare prima della sfida tramite chat a mezzo tastiera USB o pad. Avviata la partita, tutti i partecipanti all’evento giocheranno contemporaneamente e appariranno a noi in trasparenza così che non potremo influenzare o essere influenzati dai loro movimenti.

Realismo e CARTOON insieme? Perché no!

Accanto ad un gameplay strepitoso si innesta un reparto visivo altrettanto curato, stravagante ed innovativo. Il character design presenta un livello di pulizia elevato, e tutti i protagonisti vengono disegnati in stile CARTOON come da tradizione del titolo. I colori sono vivacissimi, caldi e solari e l’intera atmosfera in gioco è calma, pacifica e rilassante. Ma siamo su una console di nuova generazione e anche l’occhio vuole la sua parte perciò tutto questo potrebbe non bastare. I Clam Hanz studios hanno ben pensato allora di aggiungere un paesaggio talmente tanto suggestivo da sfiorare addirittura il fotorealismo. Gli alberi, il mare o in generale ogni elemento dell’ambiente sono realizzati con minuzia di particolari, distaccandosi rispetto allo stile cartoon dei personaggi. La scelta è davvero azzeccata e ci sentiamo di promuovere a pieni voti tale reparto. Il sonoro forse non eccelle come il video, anche se lodevole è la completa localizzazione in italiano di tutti i dialoghi presenti. Questi sono però limitati a piccole frasi piuttosto infantili e ripetitive ma, un dettaglio così minuto non può andare ad inficiare l’ottimo prodotto finale.

 

 

Una buca perfetta!

Everybody’s golf: World Tour è un prodotto di alta qualità, realizzato con la massima cura e precisione sotto ogni punto di vista. Tecnicamente pregevole e con un gameplay in grado di soddisfare sia i neofiti che gli esperti, il gioco riesce nell’arduo compito di far piacere uno sport poco praticato e conosciuto dalle nostre parti.

 

PAGELLA

Gameplay: 9

Semplice veloce ed intuitivo ma nel complesso efficace e gustoso per tutti i palati

Sonoro: 8

Forse l'aspetto meno incisivo del gioco, comunque piacevole e adatto all'atmosfera serena

Grafica: 9

Il comparto tecnico è lodevole. Il mix tra realismo e cartoon riesce perfettamente nell'impresa di avvicinare a questo sport una grossa fetta di videogiocatori. Pulizia grafica e dettaglio grafico fanno la differenze

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8,5

Un gioco senza dubbio valido, un acquisto consigliato insomma!

La recensione di Everybody's Golf World Tour è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 01-05-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Everybody's Golf World Tour

  • Immagine della copertina del gioco Everybody's Golf World Tour per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    25-03-2008
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    PS3
  • Popolarità:
    0.32 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.4

L'ultimo voto è stato 5 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Everybody's Golf World Tour
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×