GameStorm

Anteprima di Disney Infinity

Un incontro ravvicinato con Disney Infinity

Lunedì 28 Gennaio, in una Milano coperta da una leggera coltre nevosa, Disney ha presentato in anteprima un nuovo titolo annunciato solo alcuni giorni fa, si tratta di Disney Infinity, una nuova piattaforma di gioco che quest'estate farà capolino sulle principali console e dispositivi mobile.

Un'ora passata in compagnia di John Vignocchi, executive producer di Infinity che ci ha presentato il nuovo sistema interattivo Disney che si preannuncia come iniziativa ambiziosa ed innoviativa nel mondo dei videogiochi. L'impegno principale di Disney per il 2013 che vedrà coinvolte tutte le più grandi realtà del marchio come Pixar, Disney Channel, Disney XD, senza nemmeno escludere le popolari attrazioni dei parchi divertimento

Ma cos'è Disney Infinity?

Molti conosceranno Skylander, il sistema interattivo proposto da Activision dove su un altare collegato alla propria console vengono posizionate delle statuette e queste all'improvviso compaiono a schermo e permettono di essere utilizzate come personaggi... ebbene, Disney Infinity è molto simile come concetto a quello proposto nella serie Skylander, ma ovviamente con i personaggi Disney. 

Disney Infinity è composto da una parte software, ovvero il videogioco, ed una parte hardware, ovvero una sorta di piattaforma dove posizionare il proprio personaggio. La piattaforma Disney presenta tre scomparti dove si potranno posizionare oltre ai personaggi anche speciali oggetti di gioco che permetteranno un'interazione innovativa ed unica con il gioco presente sullo schermo.

Disney Infinity

Quest'estate Disney Interactive pubblicherà la piattaforma Disney Infinity per console Nintendo Wii, Wii U, Xbox 360 e Playstation 3 , e dispositivi mobile come Nintendo 3DS dove la base di supporto per il gioco, che normalmente sarà collegata via USB alla console, comunicherà tramite sistema infrarossi. 
Al momento del lancio così come per quanto riguarda la presentazione alla quale abbiamo assistito, i Play Set proposti saranno tre.
Il primo ispirato ai personaggi ed al mondo de "Gli Incredibili", il secondo al mondo de "I Pirati dei Caraibi" ed il terzo dedicato a "Monsters University".
Il Play Set sarà composto oltre che dalla base e dal gioco, anche dalle statuette personaggio, da dei gettoni interattivi e da gettoni extra power.

 

Proiettati nel gioco

Disney Infinity è apparso subito come un buon titolo piattaforma dalle possibilità davvero elevate. Due le modalità di gioco presentate, la prima modalità consiste nella più classica avventura, dove i personaggi del Play Set prescelto, saranno intercambiati sulla nostra base d'appoggio per poter essere utilizzati all'interno del gioco.
L'avventura di tipo decisamente free roaming consiste in una serie di missioni senza una vera e propria storia da seguire, infatti non esiste una successione prefissata d'esecuzione delle missioni e il giocatore potrà utilizzare il o i personaggi che preferisce per compiere l'avventura proposta. 
Ogni personaggio proiettato all'interno del gioco si presenta con le sue caratteristiche tipiche, così come presentati nei film d'animazione, curate e ben realizzate. Ci è stato anche confermato che in seguito, le rappresentazione digitali dei personaggi saranno affiancate anche da un doppiaggio eccelso che vedrà gli stessi, doppiati con le voci originali delle serie d'animazione che li vedono coinvolti.
La longevità del gioco annunciata da Disney è di circa 10 ore a Play Set, sicuramente un valore soddisfacente ed in linea con altri titoli, ma questa si riferisce alla sola modalità di gioco a missioni.
Per quanto ci è stato concesso durante l'anteprima, sono state presentate due delle tre ambientazioni proposte al lancio del gioco. Anche se non è stato possibile vedere l'ambientazione de "I Pirati dei Caribi" possiamo tuttavia confermare che ogni Play Set risulterà unico nel suo genere.

Toy Box

Una bella ed interessante novità proposta da Disney Infinity è la seconda modalità di gioco proposta, la Toy Box.
Per aiutare a comprendere possiamo pensare a questa modalità come un mix fra quanto sopra descritto e un gioco molto popolare in questo periodo, ovvero Minecraft.
Questa, come si avrà intuito, è una modalità di editing e creazione di nuovi livelli di gioco.
L'editor è apparso abbastanza intuitivo e potente, una buona grafica permette di realizzare mondi con una discreta cura ai dettagli, il tutto affiancato da un sistema per gestire eventi e fisicità degli oggetti di gioco. 
Oltre al tipico stile godibile nella modalità missioni, con la Toy Box anche stili di gioco veramente "particolari" possono essere creati con questo editor, ecco infatti che ci sono stati mostrati rifacimenti di livelli in stile classico, come Contra, Super Off Road, Donkey Kong o Super Mario Bross

I mondi ralizzati con la Toy Box permetteranno al giocatore di cimentarsi in nuove avventure mischiando e utilizzando i propri personaggi e gettoni extra power.
Sulla base d'appoggio oltre alla statuetta, si potranno impilare diversi gettoni che andranno ad equipaggiare il nostro personaggio con nuovi oggetti o li arricchiranno di nuovi poteri speciali, i gettoni potranno essere usati per differenti scopi cosi come il cambiare ambientazione di gioco.
Disney Infinity consente il gioco multiplayer a due in modalità split screen oppure fino a 4 giocatori tramite rete. La rete stessa permetterà di estendere notevolmente la longevità del titolo. Le migliori crezioni del Toy Box potranno essere condivise fra tutta la community Disney Infinity.
Disney gestirà la moderazione e la distribuzione di questi livelli per garantire continuità e qualità del prodotto. 

In conclusione

Concludendo il nostro incontro, possiamo dire che le prime impressioni avute da questo Disney Infinity sono sicuramente positive, le statuette sono apparse ben realizzate e sicuramente saranno oggetto di collezione da parte di molti. Il gioco è ben strutturato e rivolto ad un pubblico giovane che sarà attirato proprio dai personaggi. L'editor di livelli è una parte importante del gioco e garantirà una longevità sicuramente interessante, non è da escludere che proprio grazie alle sue caratteristiche, questo Disney Infinity attirerà anche gamers più esigenti.

Commenti dell'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Disney Infinity

  • Immagine della copertina del gioco Disney Infinity per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Disney Infinity
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×