GameStorm

Recensione di Buzz! Un Mondo Di Quiz

Titolo: Buzz! Un Mondo Di Quiz
Genere: Casual/puzzle
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Relentless Software
Publisher: SCEE
Data di uscita: 2/12/2009

Lo spettacolo continua. L'eclettico Buzz, il biondissimo e irriverente presentatore occhialuto di casa Sony, torna a calcare l'importante palcoscenico internazionale di PlayStation 3 con Buzz! Un mondo di Quiz, terza incarnazione rigorosamente high-definition dell'ormai celebre "programma televisivo" che catapulta il giocatore all'interno di un quiz a premi (una sorta di "Chi vuol essere milionario?" virtuale) dove dar sfoggia della propria cultura generale a suon di Buzzers. Apparsa per la prima volta su PlayStation 2 con Buzz! The Music Quiz nel 2005, la creatura di Sleepydog Ltd. - in poco meno di un lustro - è riuscita a rivoluzionare il bacino d'utenza delle console Sony, storicamente composto da hardcore gamers cresciuti a pane e FPS/TPS, contribuendo in modo significativo alla diffusione di quel casual game di cui tanto, oggigiorno, sentiamo parlare. Forte di sette titoli su PS2 (senza contare il fitto nugolo di spin-off a cui l'allegro presentatore ha prestato il proprio nome), due episodi "handheld" apparsi nel 2008 su PSP e, infine, due capitoli next generation pubblicati lo scorso biennio per PS3, l'indomito Buzz è pronto ad un ritorno in grande stile sul monolite nero: e cosa meglio di un quiz Mondiale per celebrare un conduttore televisivo dal così invidiabile curriculum?

Tutti in scena

Poco meno di un anno fa c'eravamo lasciati con il curioso Buzz! Il quizzone nazionale, l'azzeccata reinterpretazione "tricolore" interamente dedicata alla cultura del nostro Bel Paese: tralasciando i risultati a dir poco scandalosi ottenuti dal sottoscritto (che mai avrebbe pensato di conoscere così poco la propria terra natia), la terza incarnazione dello show condotto da Buzz e amici sale di un ulteriore livello, offrendo ai temerari concorrenti un foltissimo parterre di domande (grossomodo 5000) capaci di spaziare davvero in ogni angolo della cultura generale globale. Non solo Italia, dunque: come suggerisce lo stesso titolo, il protagonista delle domande a cui saremo chiamati a rispondere è proprio il nostro pianeta. Dallo sport al cinema, passando per la musica e le più sconosciute curiosità degli ultimi anni, Buzz! Un mondo di quiz si configura come il party-casual-social game definitivo di casa Sony, efficiente nel riproporre una formula di gameplay vincente dalle meccaniche immediate e ben collaudate ma, nonostante tutto, ancora capace di offrire piccoli spunti di innovazione che rendono ancora più divertente e coinvolgente l'esperienza di gioco. E bastano davvero pochi secondi, con i Buzzers ben stretti tra le mani, per accorgersi dell'ottimo lavoro svolto dal team di Relentless Software.

La novità più interessante introdotta in questo Un Mondo di Quiz è rappresentata dalla possibilità di essere chiamati direttamente per nome: certo, non aspettatevi milioni e milioni di nomi a vostra disposizione (ci spiace per tutti i Vercingetorige affezionati di Buzz, questa volta dovranno accontentarsi), ma la possibilità di utilizzare buffi soprannomi - in luogo dei nomi mancanti - riesce nell'intento di controbilanciare le assenze più pesanti. Seppur apparentemente banale, l'introduzione di questa feature si rivela a dir poco vincente nell'ottica del gioco di gruppo: sentire l'istrionico presentatore che sbeffeggia uno dei nostri compagni di gioco rivolgendosi direttamente a lui dona incredibili soddisfazioni (per non parlare dell'ondata di ilarità generale che ne consegue). Per il resto, l'ultima fatica di Sleepydog si dimostra abile nell'alternare alla riproposizione di elementi ben radicati all'interno della serie altre piccole perle, identificabili sostanzialmente nell'introduzione di nuove avvincenti modalità di gioco. Ed ecco che al classico "Passa la bomba" o al tremendo "Lancio delle torte" si affiancano "Punto di ebollizione" o il divertentissimo "Domande senza senso" (non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, la difficoltà di alcuni di questi quesiti raggiunge dei livelli inimmaginabili), per un totale di undici modalità distinte con le quali il giocatore (sia in single sia in multiplayer locale) potrà cimentarsi. Altra aggiunta significativa, dedicata al solo comparto offline, è l'aggiunta di un nuovo quiz in versione extra large (che terrà impegnati i concorrenti per la bellezza di 45 minuti): certo, se affrontato in solitaria potrebbe rivelarsi frustrante o troppo lungo, ma sarà capace di tirar fuori le proverbiali unghie (e di incollarvi letteralmente di fronte allo schermo) nel caso in cui siate in possesso di un comodo divano e di tre agguerriti amici. Si sa, un po' di sano agonismo non ha mai ucciso nessuno. Infine, come ormai da tradizione per gli ultimi prodotti targati SCEE, Un mondo di Quiz è pienamente compatibile con Playstation Eye: sarà dunque possibile osservare le espressioni contorte dalla delusione dei nostri avversari e condividerle con il resto della community di giocatori.

Tutti insieme appassionatamente

Il punto di forza dell'IP risiede proprio nella sua forte vocazione sociale: seppur interamente giocabile in single player, ciascun episodio di Buzz! nasce con la necessità intrinseca del gioco di gruppo. E se nei primi episodi apparsi su PS2 tale necessità si traduceva in un comparto multiplayer esclusivamente locale che permetteva la competizione di quattro o addirittura otto giocatori, con l'evoluzione dell'hardware di riferimento e l'arrivo del monolite nero sul mercato anche il reparto multi-giocatore ha subito un radicale improvement. Come abbiamo osservato nei "predecessori HD", anche Un mondo di Quiz offre sfide in multiplayer locale (per un massimo di quattro giocatori - limite imposto dal ricevitore bluetooth della nuova generazione di Buzzers wireless) e on-line (dove il numero di competitors sale a otto): la presenza di un ricco set di domande, inutile dirlo, garantirà un livello di sfida difficilmente prevedibile e, globalmente, capace di stimolare ciascun giocatore dall'inizio alla fine dell'esperienza. In perfetta sintonia con quanto iniziato da Buzz! Quiz TV, sarà ancora possibile affidarsi alla vasta Buzz-community di videogiocatori, che grazie alle "social features" del titolo potranno condividere interi set di domande o curiosi quiz con altri aspiranti concorrenti e, parallelamente, stillare una graduatoria dei propri favourites. Insomma, più si è e meglio è.

Luci... Suoni... Azione!

Il comparto tecnico si riconferma ancora una volta azzeccato ed estremamente funzionale alla tipologia di gameplay offerta. Da un punto di vista squisitamente grafico, pur non essendo di fronte alle cime più alte raggiunte dall'hardware di PlayStation 3 possiamo comunque apprezzare una grafica nitida e ben delineata, dalla palette grafica brillante e dai colori intensi che ben si adattano allo stile cartoonesco che da sempre contraddistingue la serie. I modelli del personaggi sono dettagliati e texturizzati con una dovizia sicuramente degna di nota, nonché corredati da un assai generoso set di animazioni a dir poco azzeccate. Buzz è sfacciato, istrionico ed esilarante, una marionetta indomabile che saltella in lungo e in largo all'interno degli studios televisivi: allo stesso modo, i nostri alter ego digitali riescono facilmente a strapparci più di qualche sorriso, grazie ad una serie infinita di esultanze parossistiche al limite del pacchiano e, parimenti, di siparietti esilaranti che fanno trasparire la delusione per una risposta sbagliata. L'occhio, anche questa volta, ha avuto la sua buona parte. Per quanto riguarda il discorso audio, ancora una volta possiamo applaudire il meticoloso lavoro di doppiaggio in lingua italiana, un'impresa davvero titanica vista la mole infinita di domande (puntualmente lette) e di linee di dialogo riservate al nostro protagonista; anche il comparto FX supera abbondantemente la sufficienza, regalando effetti verosimili e pieni, assolutamente paragonabili a quelli di un vero set televisivo.

And the winner is... BUZZ!

Diciamoci la verità: non avrà lo stesso carisma di Solid Snake, magari non avrà la stessa ingenua innocenza di Crash Bandicoot ma, da qualsiasi parte lo si osservi, il buon Buzz ha stile da vendere. Al terzo ritorno ufficiale su PS3, il quiz televisivo più divertente e sconclusionato di casa Sony fa tesoro di tutto quanto di buono ha lasciato lungo la sua strada e lo evolve ulteriormente, finendo per diventare, a conti fatti, il vero punto di riferimento per l’intero social/casual gaming dell’universo PlayStation. Certo, “social” implica necessariamente la presenza di qualche amico con cui giocare (o eventualmente, di qualche anima buona connessa in rete contro cui competere), e proprio questo – ancora una volta – è il tallone d’Achille della produzione di casa Sleepydog. L’avventura in Single Player, per quanto rimaneggiata e condita da nuovi elementi interessanti (e, tra le altre cose, forte di una longevità davvero invidiabile), manca della verve e della grinta che solo una partita tra amici può dare. Il nostro consiglio è quello di procurarsi un ampio salotto, quattro cuscini sul pavimento e tre amici disposti a passare un pomeriggio di sana “cultura videoludica”. Ma state attenti, quello che all’apparenza sembra un semplice quiz, potrebbe riservare delle piacevoli sorprese “agonistiche” tra i duellanti: il vostro nuovo salotto è avvisato.

Pro

- Multiplayer eccezionale: giocato con la giusta compagnia rischia di divenire addictive
- Quantità enorme di domande e possibilità di scaricare quiz “home-made” grazie alla community di gioco associata: cercavate qualcosa di longevo e al contempo divertente?
- È pur sempre Buzz !

Contro

- Esperienza in Single Player longeva e articolata, ma alla lunga noiosa …
- Se siete a corto di amici e siete sprovvisti di una linea ADSL, meglio rivolgere il vostro sguardo verso altri lidi.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7.5

La recensione di Buzz! Un Mondo Di Quiz è stata scritta e curata da alberto_dex per GameStorm.it, pubblicata il 21-02-2010

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Buzz! Un Mondo Di Quiz

  • Immagine della copertina del gioco Buzz! Un Mondo Di Quiz per PlayStation 3
  • Data di uscita:
    02-12-2009
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    PSP PS3
  • Popolarità:
    0.54 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.7

L'ultimo voto è stato 6 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Buzz! Un Mondo Di Quiz
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×