GameStorm

Recensione di Batman: Arkham Asylum


Titolo:
Batman: Arkham Asylum
Genere: Gioco d'azione
Piattaforma: Playstation 3
Sviluppatore: Rocksteady Studios
Publisher: Eidos
Data di uscita: 28-08-2009

Ad Arkham nulla è come sembra.

Il Joker è stato finalmente arrestato. La troppa facilità dell'operazione di polizia, guidata come al solito dall’oscuro pipistrello, ha destato in Bruce Wayne  più di qualche semplice dubbio. Il Joker non ha, infatti, posto alcuna resistenza e sembra essere davvero contento della prigione che lo attende: il manicomio criminale di Arkham. Le prime sequenze di gioco, girate con lo stesso motore grafico in-game, mostrano così la cattura del pazzo criminale e la lunga “passeggiata” verso la sua cella che - come facile aspettarsi - non raggiungerà molto presto. I piani del Joker sono, infatti, ben diversi da quelli che tutti si attendono: si è fatto arrestare di proposito, inscenando così la propria cattura per essere al posto giusto nel momento giusto. Il manicomio di Arkham è, difatti, pieno di criminali pronti a mettere a ferro e fuoco la città e Joker ha tutta l'intenzione di liberarli. Questa, in sintesi, la trama che dà origine al titolo.


Why so serious?

Sin dalle prime battute di gioco, ci si rende subito conto di essere al cospetto di un prodotto solido sotto ogni punto di vista, con atmosfere degne di essere paragonate ai migliori prodotti hollywoodiani. A discapito di quanto potremmo aspettarci, Batman Arkham Asylum non è un puro action game: non ci lancerà, così, all'interno di arene con l'unico scopo di mettere al tappeto orde di nemici armati, bensì offrirà una struttura di gioco più ampia, più complessa, e soprattutto più ragionata. Farsi, dunque, strada tra i cupi corridoi del manicomio non sarà solo una questione di forza, bensì occorrerà dar spazio all'intelligenza attraverso l'ausilio dei gadget più tecnologici messi a disposizione dalla Wayne Enterprise. Tra le innumerevoli caratteristiche della produzione, una ha la precedenza su tutte: l’utilissima funzione detective attivabile attraverso la pressione del tasto dorsale del pad. Questa, somigliante e accostabile ai sensi di ragno di Spiderman, permetterà di evidenziare nelle varie aree elementi con cui sarà possibile interagire e, in molti casi, segnalerà la via da intraprendere. Attraverso questa tecnica, si potrà anche esaminare lo stato di persone o cose: spesso, puntando il visore verso alleati o nemici, ci sarà segnalato il loro battito cardiaco o il loro stato di allerta; altre volte, invece, dovremo seguire tracce organiche lasciate dai nostri alleati in modo da poter ricostruire il percorso compiuto dai nemici e poterli così catturare. Com’è facile intuire da queste prime descrizioni di gioco, Batman AA, non segue le tracce di un semplice action, ma vuole calamitare l'attenzione dell'utente su elementi più ragionati, mostrando un'avventura più complessa e completa.


Nonostante ciò, questo titolo non manca della componente action, laddove importanza fondamentale avranno i combattimenti corpo a corpo. Il sistema che gestisce queste sequenze di gioco è davvero semplice ma allo stesso tempo soddisfacente. Attraverso la pressione di pochi tasti, saremo in grado di “incastrare” numerose combo, molte delle quali spettacolari e scenografiche. Sarà soprattutto il tasto quadrato a subire la sollecitazione maggiore, ma a evitare un negativo e frenetico “mashing button” ci pensa il sistema delle contromosse. Molto spesso occorrerà premere con tempismo il tasto triangolo, riuscendo così ad evitare gli attacchi avversari altrimenti dannosi per il nostro alter ego. Tale sistema introduce in ogni combattimento un lieve grado di tecnicismo che, se da un lato non si manifesta come il migliore mai progettato, dall'altro rende più appetitosi gli scontri. Con l'avanzare nell'avventura saremo poi in grado di “inscenare” ulteriori mosse speciali, quali ad esempio prese degne del miglior wrestler. Nonostante tali stadi servano a dare ritmo alle vicende del pipistrello, questo Batman AA si compone anche di fasi stealth. Molto spesso sarà necessario nascondersi dietro alcuni ripari e sbucare alle spalle del nemico attaccandolo silenziosamente senza essere scoperti. Anche se il nostro eroe è dotato di poteri sovraumani, non riuscirà a resistere a lungo al fuoco rivale, così che sarà necessario adottare questa tecnica stealth per gli avversari armati di pistole o fucili.


Bat-gadget

A comporre il quadro ci pensano anche i numerosi bat-gadget disponibili e utili senza dubbio al completamento della storia. Tra la dotazione iniziale spiccherà sicuramente il batrang, con il quale sarà possibile raggiungere aree sopraelevate o sporgenze varie. Questo boomerang potrà essere utilizzato anche contro gli avversari, non avendo però una potenza d'attacco fenomenale. Con il susseguirsi dell'avventura saremo equipaggiati di una strumentazione più all'avanguardia, come pistole a gel esplosivo in grado di far saltare pareti fragili, rampini a gettata maggiore o altri gadget ancora di cui non vogliamo fare menzione per non rovinare l'effetto sorpresa o spoilerare più di quanto sia necessario. Basta, in questa sede notare, la varietà di situazioni messe a disposizione dell'utente. Non solo calci e pugni, dunque, ma anche una buona dose di tatticismo e di azione stealth. A lasciare un po’ l'amaro in bocca ci pensano le battle boss, leggermente sottotono e poco incisive in alcuni frangenti.

Ad impreziosire l'avventura del nostro pipistrello ci pensano anche i segreti sparsi sull'isola dall'enigmista che inizierà una sorta di guerra psicologica con il nostro alter-ego. Saremo, dunque, in grado di collezionare tutte le statuette sparse dal folle enigmista sull'isola e a risolvere i suoi misteriosi enigmi?
Ulteriore extra presente - nell’edizione per PS3 - è dato dalla possibilità di impersonare, in determinati livelli, il cattivo Joker. Quest’opzione rende ancora più vasta l'esperienza di gioco, potendo in questi casi sfruttare le peculiarità del personaggio davvero differenti da quelle del pipistrello. Il Joker non gode, infatti, di una forza pari a Batman, ma è in grado di utilizzare folli gadget alquanto micidiali.

Bat-atmosfere

Tra i punti davvero positivi di questa produzione menzioniamo senza ombra di dubbio le atmosfere che essa presenta al giocatore. La location scelta per l'avventura  è molto suggestiva e riesce a rendere perfettamente quella perversa pazzia insita nel Joker e nei nemici che andremo ad affrontare. Ogni ambientazione si propone con tonalità cupe, soprattutto quelle indoor illuminate da effetti luminosi volutamente spenti per rendere il degrado che sta conquistando il manicomio criminale di Arkham. I modelli poligonali dei protagonisti sono sicuramente all'altezza della situazione, sopratutto il disegno del Joker riesce a riprodurre fedelmente i disegni dei fumetti originali. Stessa sorte purtroppo non subiscono i coprotagonisti o gli avversari marginali, sui quali sarebbe stato opportuno soffermarsi maggiormente. Il reparto audio gode di un doppiaggio italiano di prima categoria, anche se alcune voci secondarie risultano meno incisive e pertinenti all'azione di gioco. Certo, se paragonata all'edizione originale in inglese, il doppiaggio audio appare ancora in difetto, soprattutto per quanto riguarda la sincronizzazione tra voce e movimenti labiali.
Quest’ottima localizzazione italiana beneficia, infine, dell'appoggio di ottimi effetti audio, accompagnata da musiche epiche e jingle coinvolgenti.

Conclusioni

Batman Arkham Asylum è uno dei migliori titoli su licenza mai realizzati. Un gameplay solido, unito a un buon mix di elementi action e adventure, fanno di questo gioco un'ottima scelta per tutti gli amanti del pipistrello mascherato. Che aspettate dunque? Gotham city ha bisogno di voi!

 

Pro

- Ambientazioni

- Dinamiche di gioco ben strutturate

- Doppiaggio audio dei protagonisti

- Buona fase esplorativa

Contro

- A volte si potrebbe perdere la strada da seguire

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8.8

 


La recensione di Batman: Arkham Asylum è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 17-09-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Batman: Arkham Asylum

  • Immagine della copertina del gioco Batman: Arkham Asylum per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.8

L'ultimo voto è stato 9 dato da majin.vegeta.5

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Batman: Arkham Asylum
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×