GameStorm

Recensione di Assassin's Creed

Titolo: Assassins’s Creed
Genere: Azione
Console: PlayStation 3
Sviluppatore: Ubi Soft
Publisher: Ubi Soft
Pubblicazione: 15-11-2007

XII secolo d.C., III crociata, Masyaf

Dall’alto di un campanile una bianca figura scruta il terreno in cerca di qualcosa; individuato il suo bersaglio si lancia sicuro dall’edificio, atterrando con precisione su di un carro ricoperto di fieno. Dopo pochi istanti è già in piedi e con una calma snervante si fa largo tra la folla rumorosa, avvicinandosi ad un patibolo allestito al centro di una piazza, dove è in corso un’esecuzione. Il suo nome è Altair è il suo obiettivo è il carnefice intento ad eseguire l’esecuzione. Con la freddezza di un killer dei tempi nostri trafigge la sua vittima con la lama nascosta nella sua manica, e rapido come una serpe si dilegua tra la folla, inseguito dalla guardia cittadina. Dopo pochi attimi scompare tra un’orda di monaci in processione…

"Deus lo volt !!!"

Ambientato all’epoca delle crociate, Assassin’s Creed rappresenta uno dei titoli più attesi per play station 3, viste le premesse che lo hanno accompagnato dalla uscita della console. Nel titolo Ubisoft vestiremo i panni di un assassino prezzolato di nome Altair, che tentando di portare la pace tra Cristiani e Saraceni, uccide indiscriminatamente membri di ambo le fazioni. L’ordine di cui fa parte ha infatti come obiettivo la liberazione della Terra Santa dalle ostilità e il protagonista di questo action-adventure rappresenta uno dei mezzi per il raggiungimento di questo risultato. Siamo di fronte ad un titolo che alterna interessanti fasi stealth a fasi di vero e proprio scontro all’arma bianca, condendo il tutto con una trama affascinante e ricca di colpi di scena.
Il nostro anti-eroe sarà infatti coinvolto nelle mire strategiche delle fazioni rivali.
Il gioco vero e proprio si dipana per tre enormi città come Damasco, Gerusalemme ed Acri, tutte città realmente esistite all’epoca delle famigerate crociate; durante i lunghi tragitti tra una città e l’altra sarà inoltre possibile visitare i numerosi villaggi dislocati sul territorio.
Il comparto grafico è da urlo: scenari da “mille e una notte” faranno da sfondo alle peripezie del nostro protagonista; i modelli delle città sono incredibilmente realistici, composti da centinaia di edifici in puro stile mussulmano. La popolazione è talmente ben realizzata e curata da sembrare viva, con un livello di dettaglio che sfrutta appieno la potenza della play station 3. Il sonoro che fa da contorno al titolo Ubisoft è un mix di musiche orientaleggianti e di effetti sonori di alta qualità, che contribuiscono a rendere unica l’atmosfera di Assassin’s Creed. Anche per quanto riguarda la longevità ci troviamo su buoni livelli, con circa una ventina di ore per finirlo in maniera più che appropriata e oltre le trenta ore se si portano a termine tutte le missioni secondarie. L’esperienza di gioco lascerà in ogni caso a bocca aperta sia i neofiti del genere, sia i più esperti, regalando emozioni uniche ed irripetibili.

"L'ABC di un assassino"

Essendo Assassin’s creed un gioco improntato all’azione i comandi per mezzo dei quali è possibile performare le varie azioni di gioco sono semplici ed intuitivi. Con la pressione continua del tasto R1 e di X il nostro assassino sarà in grado di effettuare salti al limite del possibile in modo del tutto automatico; questo potrebbe far storcere il naso ai puristi del genere ma nel complesso si può considerare positivo l'ottimo effetto visivo che si ottine regalandoci acrobazie veramente adrenaliniche.
Sicuramente uno degli elementi più caratteristici è l’abilità di Altair di arrampicarsi praticamente ovunque si trovino degli appigli.
I vari edifici presenti nel gioco sono ricchi di dettagli tra cui altorilievi e incisioni, quindi appigli, che permetteranno al protagonista di raggiungerne velocemente la vetta. Il livello grafico è cosi avanzato che anche dall’alto le varie città non perdono nulla del loro fascino facendo letteralmente sgranare gli occhi dell’osservatore. La mobilità di Altair è ben congeniata anche quando si tratta di camminare nei vicoli tra la gente comune, con la semplice pressione del tasto O il nostro anti-eroe scosta con decisione le persone che osano ostacolare la sua avanzata, arrivando, se necessario, a spintonarle quando inseguito dai propri nemici. La libertà di gioco e di movimento quindi risulta essere quasi totale, contribuendo a realizzare un’esperienza videoludica davvero sensazionale.
Detto della possibilità di spintonare e scostare le persone presenti nel suo raggio d’azione, ogni volta che Altair si troverà un bersaglio dinnanzi questi verrà leggermente evidenziato, permettendo quindi l’aggancio e diverse azioni come uccisioni in tipica modalità stealth, oppure borseggi o combattimenti corpo a corpo. I corpo a corpo inizialmente potrebbero sembrare difficili da gestire, ma col passare del tempo la sicurezza e la manualità verranno da sole, anche se il consiglio è sempre quello di scappare tra la folla o nei vicoli, quando la situazione si fa incandescente e troppo pericolosa. Un indicatore in alto ci segnalerà infatti lo stato di pericolo, andando dal bianco del nessun pericolo al rosso della visibilità completa. Per quanto riguarda invece i combattimenti armati, il nostro Altair potrà utilizzare vari tipi di lame, tra pugnali e spade, con i quali infliggere dure sofferenze ai malcapitati di turno.

Qualche cosa che non va

Il giudizio complessivo su Assassin’s Creed è più che positivo, soprattutto per quanto concerne il comparto grafico ed audio. Ben delineata inoltre anche la trama che fa da sfondo alla storia del nostro eroe. Ma nonostante queste buone qualità il titolo Ubisoft non è esente da difetti, che minano comunque in parte, anche se minima, la giocabilità.
Partendo dal sistema di controllo, salta subito all’occhio l’imprecisione in alcuni casi della modalità di interazione, spesso non funzionale con gli oggetti con i quali stiamo per interagire. La giocabilità risente anche della modalità di gioco: è vero che ci sono molti obiettivi da portare a termine e in diversi modi e molte missioni secondarie, ma alla fine il tutto può sembrare in alcune circostanze un po’ ripetitivo. La ripetitività per fortuna non diventa mai incessante, dato che con l’avanzare del gioco e della trama, la difficoltà aumenta in modo proporzionale, ovviando almeno in parte alla monoticità di alcune situazioni.
Da segnalare inoltre, oltre ad alcuni caricamenti molto lunghi,un vertical sync non sempre all’altezza e qualche problema di frame-rate di tanto in tanto e un'ia non del tutto brillante

Conclusioni

Assassin’s Creed è un titolo che vale davvero la pena acquistare: un titolo che preceduto da grandi attese non ha tradito chi ha creduto in lui, anche se su alcuni aspetti ci si poteva lavorare di più. In ogni caso il titolo Ubisoft rappresenta un’esperienza di gioco nextgen da vivere assolutamente, in grado di lasciare a bocca aperta e con occhi spalancati sia i neofiti del genere sia chi fa degli action-adventure il suo pane quotidiano. Uno dei migliori giochi per l’ultima console di casa Sony, vivamente consigliato.

PAGELLA

Grafica: 9

Comparto grafico da urlo che lascerà senza parole per l’elevato livello di dettaglio sia dei luoghi che dei personaggi

Sonoro: 9

Musiche orientali ed effetti sonori di pregevole fattura contribuiscono a rendere sensazionale l’esperienza di gioco

Gameplay: 8

Sistema di controllo molto intuitivo anche se forse un po’ ostico inizialmente: consigliato vivamente il tutorial iniziale.

Longevita': 8,5

Circa 20 ore per finirlo in maniera decorosa; se si è poi molto scrupolosi si arriva tranquillamente alle 30 ore con le sottomissioni presenti nel gioco

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

Per non perdervi nulla di Assassin’s Creed
Per permettervi di assaporare ogni singola sfumatura e ogni dettaglio del gioco è disponibile la guida strategica ufficiale, che approfondisce ogni singolo dettaglio dell’esperienza ludica, dall’addestramento alla varietà dei nemici, senza dimenticare l’intero tragitto che vi permetterà di vedere i titoli di coda del gioco. La guida include mappe, indicazione delle zone d’interesse principali e una quantità a dir poco industriale di immagini del gioco.

Guida Strategica Ufficiale per Assassin's Creed

La recensione di Assassin's Creed è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 08-12-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Assassin's Creed

  • Immagine della copertina del gioco Assassin's Creed per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.2

L'ultimo voto è stato 9 dato da Lo Re

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Assassin's Creed
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×