GameStorm

Recensione di Tony Hawk's Downhill Jam


Titolo: Tony Hawk’s Downhill Jam
Genere: Racing
Console: PS2
Sviluppatore: Toys for Bob
Casa Pubblicante: Activision
Pubblicazione: 29 giugno 2007

Storia

Tony Hawk’s è un marchio che ha scritto numerose pagine della storia dei videogiochi, forte di quasi una decina di titoli immessi sul mercato da 8 anni a questa parte (tra PsOne e PS2) dedicati allo skateboarding ma soprattutto alle evoluzioni e alle acrobazie che si possono compiere con tale strumento.

Tuttavia l’approdo alle console di nuova generazione, unito al passaggio di consegne dallo storico team di sviluppo dei Neversoft ai nuovi detentori del brand, i Toys For Bob, ha segnato un cambiamento nella fisionomia di questo ennesimo titolo, in quanto il focus ora non è più centrato sul tempismo e sulla precisione con cui vengono realizzate le combo acrobatiche, bensì sulla velocità pura alla stessa stregua di un racing qualunque. Va immediatamente detto come tale cambiamento abbia più le sembianze di una inversione a U piuttosto che una semplice svolta, tanto è stata ridimensionata l’importanza della spettacolarità delle acrobazie rispetto al cronometro. Ma andiamo con ordine.

Da Wii a PS2

Il gioco che ci apprestiamo a recensire si intitola Tony Hawk’s Downhill Jam e si tratta del porting su PS2 del gioco apparso per la prima volta su Wii, titolo fatto apposta per enfatizzare il sistema di controllo della console bianca. Il passaggio alla più comune console di casa Sony, ovviamente, ha necessitato di una standardizzazione dei controlli al fine di renderli compatibili con il canonico Dualshock, che si comporta discretamente, consentendo di assumere il controllo di ciascuno della dozzina di personaggi presenti nel gioco (tra cui l’unico non frutto della fantasia degli sviluppatori è Tony Hawk).

L’azione prende piede in otto diverse ambientazioni (tra cui le montagne delle Alpi e di Machu Picchu e le città di Chicago, San Francisco, Rio, Roma, Edimburgo e Hong kong) e si concretizza in un centinaio di eventi che vanno dalla semplice gara al raccogliere le monete disperse per l’ambientazione, dallo slalom (una sorta di gara a checkpoint) all’esecuzione di acrobazie e di danni urbani e così via. Va immediatamente detto come nonostante l’apparente abbondanza di eventi, il tutto si riconduca alla limitazione a una porzione del tracciato originario, dando così vita a gare davvero corte e che ben presto sfociano in monotonia.

U/n’altra fonte di malumori può essere attribuita proprio alla nuova impostazione del gioco, che abbandona la profondità messa a punto in quasi un decennio di ottimi titoli riducendo al lumicino le acrobazie eseguibili, il tutto per dare spazio alla velocità e alla frenesia tipiche dei vari Cool Boarders o SSX. La semplificazione dell’impostazione diventa evidente a causa della facilità con cui potrete atterrare sulle vostre gambe a seguito delle evoluzioni compiute (vi risulterà davvero difficile cadere anche con atterraggi tutt’altro che in perfetto allineamento con la direzione di marcia) e, soprattutto, a causa della redditività del “button smashing”, ovvero la pressione casuale dei pulsanti senza il benché minimo tentativo di coordinarne la pressione.

Grafica & Affini

Se dal punto di vista del gameplay la situazione è non proprio rosea, la situazione non migliora drammaticamente sul lato di grafica e sonoro: chiuso un occhio per digerire l’impostazione tutt’altro che fotorealistica del cel shading (che tutto sommato ci potrebbe stare), ciò che proprio non si può accettare è un livello di dettaglio così povero: textures poco definite e ripetute allo stremo, auto squadrate come scatole delle scarpe (basta guardare le ruote per rabbrividire), effetti luminosi e quanto altro che sono davvero rimasti ai livelli di vari anni fa, il tutto aggravato da un frame rate tutt’altro che stabile, che vanifica la possibilità di non notare tali mancanze grazie alla velocità sostenuta di scorrimento delle immagini.

Il sonoro, invece, fa il suo dovere, forte del solito accompagnamento musicale che, per l’occasione, consta di vari brani di Ac/Dc, Public Enemy, Iron Maiden, System of a Down, Bad Religion, Sahara Hotnights, White Zombie, Lupe Fiasco, Guttermouth, Dropkick, Murphys, Chad Muska e così via.

Chiude il quadro il multiplayer, che per l’occasione permette il testa a testa tra 4 giocatori umani, purtroppo confinati sulla stessa console e sullo stesso schermo riducendo così al lumicino la possibilità di intravedere le scorciatoie disseminate per le ambientazioni.

In conclusione, se ci trovassimo di fronte a un qualsiasi titolo di skateboarding in stile Cool Boarders, non ci sarebbe troppo da recriminare: a parte un comparto tecnico un tantino deficitario, l’impostazione di gioco rischia di divertire i giocatori attratti dalle gare frenetiche grazie alle scazzottate con gli altri giocatori e alle numerose scorciatoie presenti nelle varie ambientazioni. Peccato solo che in questo caso il nome prestato sia quello di Tony Hawk’s, brand videoludico a cui siamo abituati a vedere associato ben altra tipologia di qualità.

 

PAGELLA

Gameplay: 5,5

L’inversione a U nell’impostazione di gioco rispetto al passato è davvero evidente, tale da cambiare potenzialmente target di pubblico a cui si rivolge il gioco: coloro che si aspettano un titolo con il quale sfogare le proprie attitudini acrobatiche rimarranno delusi, mentre apprezzeranno il nuovo stile coloro che hanno amato i vari Cool Boarders ed SSX.

Sonoro: 6

Il sonoro fa il suo dovere e poco più, forte soprattutto di una colonna sonora che comprende la solita sfilza di nomi famosi.

Grafica: 5

Il cel shading lascia trasparire la scarsa ambizione di realizzazione del fotorealismo del comparto grafico, ma non giustifica la scarsezza nei dettagli, la povertà delle textures e il poco stabile frame rate.

 

La recensione di Tony Hawk's Downhill Jam è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 31-08-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Tony Hawk's Downhill Jam

  • Immagine della copertina del gioco Tony Hawk's  Downhill Jam per PlayStation 2
  • Data di uscita:
    29-06-2007
  • Categoria:
    sport
  • Disponibilità per:
    PS2
  • Popolarità:
    0.22 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.1

L'ultimo voto è stato 10 dato da michele.fadalti

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Tony Hawk's Downhill Jam
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×