GameStorm

Recensione di Scarface: The World is Yours

Miami, anni '80. In una città covo di molte gang è ambientato questo fantastico gioco.

TRAMA

Questo gioco si può definire un sequel diretto del celebre film di Brian De Palma. Ci vedremo impersonare il grande Tony Montana,il boss della droga di Miami,sfuggito dalla morte narrata nel film.
Infatti il gioco inizia giusto agli ultimi 10 minuti circa del film originale,proprio sul punto della sua morte per mano di un nemico,ma qui riuscirà a scansarsi in tempo per evitare il colpo fatale,con cui finisce la storia di De Palma (fine davvero triste…) ;scappando così da morte certa,Tony deve nascondersi da coloro che lo vogliono vedere morto,in attesa della sua ascesa al "trono" e della sua vendetta nei confronti del suo acerrimo nemico Alejandro Sosa,colui che gli ha portato via tutto (il perché si vede infatti nel film),dopo tutto il casino che ha combinato nel film. Ora,con l’aiuto del suo vecchio avvocato Sheffiled, e quello di qualche altro suo amico (che però non abbiamo visto nel film)Tony dovrà tornare alle vette del commercio della droga,schiacciando miseramente chiunque si metta sulla sua strada,in qualunque modo possibile,fregandosene di ciò che succede intorno a lui che non lo riguardi.

CARATTERISTICHE

In questo gioco ci sono sia missioni primarie (come da logica)e anche delle missioni secondarie che,anche se non a livelli di altri giochi,si fanno sentire comunque:
a cominciare le missioni secondarie sono vere e proprie missioni (come le primarie,ma meno consistenti),in cui si devono svolgere determinati obiettivi,trovando così accordi con i fornitori di cocaina,che è infatti il nucleo centrale su cui si basa il gioco (Tony era appunto il re indiscusso di Miami riguardo a questo).
In più c'è un indicatore circolare intorno a quello della vita,e rappresenta l'indicatore delle "palle",che,se riempito,ci consentirà di accedere alla modalità "rabbia cieca" in cui c'è la visuale in prima persona e saremo invulnerabili,in più per ogni nemico ucciso ci ricaricheremo noi di energia,utile quindi quando si è circondati da nemici.
In questo gioco rivoluzionario è stato introdotto un nuovo sistema di acquisto, sia di armi, sia di veicoli e vari(infatti ad una modica cifra si possono assoldare degli scagnozzi per fargli fare il lavoro sporco,e li controlleremo noi!)e questo strumento viene chiamato "catalogo" da cui si potrà acquistare di tutto,ma proprio di tutto. Però per poter acquistare armi dovremo prima sbloccare il modo(sempre comprandolo),poi potremo anche acquistare auto sempre più costose,man mano che faremo strada,e l'autista,con cui richiedere l'auto ovunque ci troviamo(lo stesso con le barche).
In più Tony disporrà di un telefono satellitare,rubato ad un altro vecchio nemico(che poi ci chiamerà chiedendoci pure il risarcimento...)da cui accedere a varie schermate,fra cui il catalogo,l'autista,anche la playlist di canzoni nel gioco e soprattutto la più importante,l'"impero" da cui si accede alla mappa e le missioni sia primarie che secondarie.
Riguardo al sonoro,in questo gioco la playlist delle canzoni è davvero varia,da canzoni soft a canzoni di altri genere più duro (molte anche di musica come quella del film),e molte di esse sono da sbloccare in un determinato modo,che sarà illustrato più avanti;e poi,poteva forse mancare la colonna sonora originale del film?
Inoltre gli effetti di gioco (spari,effetti delle auto,esplosioni…)sono realizzati estremamente bene:molto realistici,degni di alcuni giochi di guerra,e ciò lo rende oltre i livelli aspettati.

 


 

IL MONDO DI TONY

Come nel film,anche qui ci ritroveremo a costruirci un impero basato sulla droga(la cocaina)e riprenderci indietro ciò che ci è stato tolto.
Le missioni secondarie servono appunto a questo:stabilire contatti con i fornitori di coca, che poi dovremo rivendere agli spacciatori in cambio di molti soldi,che possono essere però meno del solito;dipende infatti dal nostro rapporto con le altre gang del gioco (la pressione)ma con qualche accordo (che molte volte implica anche l’utilizzo di molto denaro) riusciremo ad evitarlo
però i soldi guadagnati così vengono catalogati come "sporchi",ed a quel punto dobbiamo recarci alla banca più vicina per riciclarli e renderli "puliti":infatti in questo gioco quando si viene arrestati o si muore si perdono tutti i soldi sporchi e tutta la droga posseduta,lasciandoci così senza nulla in tasca,perciò si consiglia di andare in banca ogni volta così salvando anche la partita. Ma come ho già detto,tutto ciò è influenzabile dalle gang in circolazione!

PAESE CHE VAI,GANG CHE TROVI

Nel gioco ci sono ben 83 covi di gang sparsi nelle 4 zone di gioco (Little Havana,Downtown,North Beach e South beach)e per completare il gioco al 100% dovremo scovarle ed eliminarle tutte,ma così facendo non saremo in buoni rapporti con esse,e ciò influirà su molte cose,specialmente sulla rivendita di droga,che di solito 100g fruttano 10.000$,ma se le gang non ci sopportano,può scendere anche a 6.000$ o addirittura a 4.000$!quindi è bene evitarlo in qualche modo,il più semplice è pagando.
Infatti molte volte se la pressione è alta (e quindi i rapporti positivi molto bassi)può capitare che ci utilizzino come bersaglio umano del tiro a segno mentre passeggiamo tranquilli per strada,e lì sono cavoli amari se non siamo bene armati.
Riguardo alla polizia,guardate che esisteva pure 20 anni fa!

LA POLIZIA

Come in tutti i giochi GTA-Style,la polizia ci darà filo da torcere pure qui a Miami,ma in modo differente dalle classiche stelline alla GTA:
qui ci sarà un bordino intorno alla mini-mappa della città,e quando faremo qualcosa fuori dal normale,(come causare incidenti,investire pedoni ed estrarre armi e magari sparare senza motivo)e man mano che andiamo avanti a fare queste cose non-normali,il bordino si riempirà di bianco,e quando sarà completo comincerà a diventare rosso;quando sarà anche del tutto rosso,comparirà un odiosa scritta a caratteri cubitali con la dicitura "SEI FOTTUTO!" allora lì sparirà tutto:la vita,le armi e la mappa,e potrete solo arrendervi o tentare una fuga disperata a bordo di una macchina molto veloce,e molte volte riusciremo anche a seminarli;ma prima di questo,che il bordo diventa del tutto rosso,potremo scappare se riusciamo ad uscire dal cerchio rosso rappresentato sulla mappa,evitando quindi la morte per mano di proiettili vaganti usciti dal nulla.

REPUTAZIONE

In questo gioco,completando le missioni ed acquisendo le attività (in tutto 20)riceveremo punti reputazione che si aggiungono in una barra,che si vede in pausa oppure direttamente al termine della missione. Infatti in alto ci sarà la scritta "SCARFACE" ed ogni volta che riempiremo la barra dovremo tornare alla nostra villa a ricevere una "promozione",così si colorerà una lettera della parola "SCARFACE" e sbloccheremo altri oggetti da comprare nel catalogo ed altro. In questo modo saremo anche più rispettati dagli altri.

ARMI

In questo gioco le armi non sono tantissime,ma quelle che ci sono sanno farsi valere in ogni occasione (dalle pistole ai lanciagranate).
le armi le sbloccheremo procedendo con i livelli di reputazione,infati all'inizio non sono tante le armi,e nemmeno potentissime,ma andando avanti nel gioco ci saranno armi sempre migliori.
Queste le potremo comprare dai venditori che si trovano in giro oppure,dopo averlo sbloccato nel catalogo,dal "trafficante d'armi" così comprandole ovunque siamo.
l'arma migliore a mia avviso è la motosega,perchè con essa possiamo usare la levetta analogica destra e decidere che parte del corpo dell'avversario dobbiamo segare via(e qui ci si diverte davvero moltissimo).
Inoltre in ogni nostra auto comprata dal catalogo abbiamo(come nel nostro studio nella villa)l'armadietto armi,con cui armarci di un'arma e depositarne altre(si possono portare massimo 3 armi,ma possiamo cambiarle a nostro piacimento quando vogliamo).
Però in questo grande gioco non potremo uccidere liberamente i passanti come in GTA,perchè Tony ha un codice d'onore e dice che non gli serve uccidere chiunque per ricostruirsi l'impero,ma ciò non ci toglie la libertà di uccidere gang e poliziotti fastidiosi nel modo che vogliamo.
La novità di questo titolo è il fatto che con il tasto "cerchio" possiamo rivolgere la parola ai pedoni,e tenere dei veri discorsi con loro,ma con quel tasto possiamo anche provocare i nostri nemici dopo averli uccisi.

COMMENTO

Secondo me è un titolo veramente bellissimo,n cui non manca nulla,longevità molto buona,inoltre gli ambienti sono vasti e tutti da scoprire,lo consiglio veramente a tutti. la domanda è:
ne è valsa veramente la pena salvare Tony dalla morte?la risposta è un forte SÍ
Ora siete pronti a riprendervi il vostro impero ormai perduto?

La recensione di Scarface: The World is Yours è stata scritta e curata da skater per GameStorm.it, pubblicata il 21-04-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Scarface: The World is Yours

  • Immagine della copertina del gioco Scarface: The World is Yours per PlayStation 2

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.2

L'ultimo voto è stato 10 dato da raimondo.ciliberto

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Scarface: The World is Yours
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×