GameStorm

Recensione di Naruto: Ultimate Ninja

Titolo: Naruto ultimate ninja
Casa Produttrice: Bandai Namco
Sviluppatore: Cyber connect 2
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Playstation 2
Data di uscita: 17/11/2006

Presentazione

Naruto ultimate ninja arriva in Italia nel momento migliore dello sviluppo dei giochi ispirati alle serie animate. Nel periodo della sua pubblicazione infatti il manga presentato su italia1 aveva raggiunto un livello di attenzione semplicemente notevole, ed è proprio per questo che il videogioco ha avuto un grandissimo successo registrando milioni di vendite.

La bandai, avendo precedentemente commercializzato grandissimi titoli come “dragonball” questa volta ha realizzato un nuovo ed ottimo titolo, dove viene rispecchiata fedelmente la trama del Cartone Animato che presenta una particolarità del tutto moderna e attraente.

Modalità di gioco

Come in quasi tutti i capitoli che derivano da anime o delle saghe manga è necessaria una modalità scenario dove si potrà rivivere la storia di Naruto e i suoi compagni.

Troviamo le Missioni, dove ci sarà richiesto di svolgere alcuni determinati compiti per eseguirle con successo. Non sempre però basta sconfiggere l’avversario, in alcune di esse c’è bisogno di completare degli obbiettivi precisamente elencati.

La modalità pratica invece, come in tutti i giochi, ha lo scopo di far acquisire maggior esperienza ai giocatori, affinando le tecniche piu difficili in modo da riuscire con successo nelle missioni piu complesse, dove si potrà lottare contro la CPU scegliendo anche il livello di difficoltà.

Nella free battle potrete combattere ancora contro la Cpu o contro i vostri amici, scegliendo la modalità arcade o multiplayer.

Abbiamo anche il negozio, dove si possono comprare oggetti che faranno parte della nostra collezione. Questo è composto da tre macchine capsule, contenenti gli oggetti rari e meno rari, particolarità che dipende dal livello della capsula. Inizialmente sarà presente solo una delle tre, mentre le altre due si potranno sbloccare con il completamento delle missioni.

Infine c’è la Casa di Naruto, dove si potranno modificare le impostazioni tra cui il livello di difficoltà di gioco, l’audio e il video. Troviamo anche la possibilità di prendere visione della nostra collezione formata da oggetti che abbiamo raccolto e/o possiamo sbloccare, come video, musiche, immagini e delle card contenenti tutte le informazioni dei ninja.

Una raccolta molto interessante che rende il gioco ancora piu misterioso e attraente.

I personaggi

Naruto ultimate ninja si presenta inizialmente con sei dei quattordici personaggi sbloccabili, altri sei saranno accessibili nella modalità scenario completando le varie tappe mentre i rimanenti due verranno sbloccati al completamento di determinate missioni di diverso rango.

La giocabilità

Selezionati i due personaggi che dovranno battersi, lo scontro verrà presentato con la visualizzazione dei volti dei due contendenti in stile manga. Ci ritroveremo così in un’arena tridimensionale con una telecamera frontale che riprenderà tutte le azioni che faremo.

I combattimenti si basano principalmente sul pulsante di attacco (cerchio), che abbinato ad alla freccetta direzionale potrà realizzare un attacco diverso, mentre per saltare e eseguire uno scatto direttamente contro l’avversario sarà necessario premere la X.

Per lanciare gli oggetti ninja tradizionali quadrato, mentre per cambiarli a loro volta R1 ed R2; nel corso del gioco poi ci possono essere forniti altri tipi di oggetti come delle pozioni per svantaggiare l’avversario e altre per potenziare il nostro personaggio: basterà soffermarsi dinanzi al nostro partner di gioco, che ovviamente cambia con ogni personaggio, per ricevere l’oggetto.

La cosa che rende sorprendente la giocabilità sono gli attacchi speciali di ogni singolo personaggio. Premendo triangolo si attiverà il primo livello di chakra con il quale grazie al quadrato potremmo eseguire il nostro attacco devastante.

Quasi tutti i personaggi del gioco hanno tre livelli di chakra e di conseguenza tre barrette di energia da riempire; per poter scegliere quale livello utilizzare basta premere una volta il triangolo per il primo livello caratterizzato da un’aura rossa che avvolge il personaggio, due volte per il secondo livello con un’aura viola e tre volte per il terzo livello che ha un’aura azzurra.

Ovviamente maggiore è il livello dell’attacco speciale, maggiore saranno i danni che l’avversario subisce.

Una volta che si è entrati nella “modalità attacco speciale”, nella parte destra dello schermo verrà visualizzato un’ indicatore che ha diverse funzioni; chi esegue l’attacco dovrà premere alcuni pulsanti che verranno visualizzati in modo da accedere alla seconda parte della mossa, mentre chi la subisce dovrà cercare di ridurre i danni premendo a sua volta i tasti che visualizzerà nella sua parte della modalità attacco speciale.

Per eseguire delle parate basterà premere la freccetta nella direzione opposta a quella in cui ci troviamo, a destra o a sinistra, mentre con le freccette sopra e sotto abbinate al tasto X c’è la possibilità di cambiare la zona dell’arena.

Il gameplay

Il gameplay di Naruto ultimate ninja risulta anche dalle prive volte che ci si gioca molto facile. Lo stile di lotta è di una semplicità notevole; con un solo pulsante potremo eseguire quasi tutti gli attacchi. Le combinazioni di combo sono praticamente uguali per ogni personaggio e non hanno una gran varietà, quindi giocando ci si concentra piu nel raccogliere oggetti che variano un po’ lo stile di combattimento.

Uno dei punti di forza del gameplay è l’esecuzione di alcuni jutsu segreti che una volta attivati daranno luogo a delle animazioni personalizzate per ogni singolo personaggio.

La grafica e il sonoro

Dal punto di vista della realizzazione grafica, Naruto ultimate ninja è decisamente convincente.

I personaggi sono stati realizzati con la massima cura, con un stile identico al manga che rende l’avventura ancora piu emozionante grazie a delle presentazioni degne di lode.

Anche le arene di gioco sono ben realizzate, molto numerose e riprendono fedelmente le locazioni conosciute nel manga, presentando delle particolarità a dir poco fenomenali.

Ad accompagnare il gioco in ogni suo svolgimento ci sono le musiche, realizzate in modo perfetto, che ricreano in ogni occasione le atmosfere tipiche della serie animata.

La longevità

Molto deludente la longevità, che presenta svariate lacune. Tra queste riscontriamo la mancanza di una modalità on-line, che avrebbe regalato senz’altro molto piu divertimento rispetto alle solite battaglie, che risultano alla lunga ripetitive. Da sottolineare il numero dei personaggi, che equivalgono solo a quattordici in tutto, e per lo piu, con uno stile di gioco praticamente uguale per ogni singolo personaggio. Anche le missioni sono decisamente poche e semplici, così come gli extra.

Questi elementi purtroppo, rendono questo titolo molto noioso, infatti solo gli appassionati del famoso Naruto, potranno divertirsi, ma solo per quelle poche ore impiegate a completare il gioco al 100%.

Commento

Come primo capitolo delle serie Naruto, ritengo questo gioco davvero molto interessante!

Grande cura è stata riposta nella realizzazione di quasi ogni suo singolo aspetto. I fan della serie rimarranno stupiti da quanto li potrà coinvolgere questo titolo, soprattutto per la spettacolare perfezione delle ambientazioni, le musiche, i personaggi e le tecniche realizzate come nella serie animata. Peccato per la longevità appena sufficiente, con solo quattordici personaggi, pochi extra e la mancanza di una modalità on-line, indispensabile per un titolo come Naruto ultimate ninja.


PAGELLA

Gameplay : 7.0

Gameplay molto semplice, tecniche facili da eseguire e una grande varietà di oggetti ninja da raccogliere che renderanno il gioco molto piu interessante.

Sonoro : 8.5

Sonoro a dir poco straordinario, ottime le musiche tratte dalla serie animata, che accompagnano ogni singola azione, in modo perfetto e sincronizzato.

Grafica : 7.5

Buona la grafica stile manga che in ogni presentazione rende sia i personaggi che le arene di gioco perfettamente simili a quelle della serie animata.

Longevità : 6

Longevità molto scarsa, assenza di una modalità on-line, poche le missioni, i personaggi e gli extra, elementi fondamentali per un picchiaduro.

  
 

La recensione di Naruto: Ultimate Ninja è stata scritta e curata da fiocina90 per GameStorm.it, pubblicata il 29-06-2007

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di arcod
09-01-2013
arcod

Naruto shippuden ultimate ninja 5 è molto più superiore....! questo non è un gioco bello secondo me!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Naruto: Ultimate Ninja

  • Immagine della copertina del gioco Naruto: Ultimate Ninja per PlayStation 2
  • Data di uscita:
    N/D
  • Categoria:
    picchiaduro
  • Disponibilità per:
    PS2
  • Popolarità:
    3.68 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.3

L'ultimo voto è stato 8 dato da Rabber98

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Naruto: Ultimate Ninja
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×