GameStorm

Recensione di Metal Gear Solid 3: Snake Eater

Unione Sovietica,1964. Un soldato solitario,una missione da portare a termine.Nome in codice: Naked Snake.

TRAMA

Questo gioco è l'ultimo capitolo uscito per la ps2,ma nella cronologia dei fatti della mitica saga di Hideo Kojima sarebbe il primo.Ambiantato nel bel mezzo della guerra fredda,Snake(soldato della CIA) dovrà compiere una missione a tutti i costi,senza farsi scoprire dai nemici nel territorio(come in tutta la saga).

Come metal gear solid 2,anche questo titolo si suddivide in 2 missioni: la missione virtuosa(l'originale)e l'Operazione Snake Eater(in seguito alla missione virtuosa,scopriremo poi perchè).

Missione Virtuosa:

In questa missione dovremo recarci alla fabbrica abbandonata di Rassvet,nella foresta dell'Unione Sovietica,a trarre in salvo lo scienziato Nikolai Stepanovich Sokolov,preso in ostaggio dall'organizzazione del GRU,e addeto alla costruzione di uno spaventoso veicolo da guerra: lo Shagohod.

Verremo appoggiati dai nostri superiori e dal nostro mentore, l'eroina leggendaria The Boss,ma al termine della missione scopriremo un particolare per niente piacevole,da cui nascerà l'Operazione Snake Eater.

Operazione Snake Eater:

L'obiettivo di questa missione sarebbe di incontrare a Rassvet il nostro contatto e trarre in salvo Sokolov(fatto ancora prigioniero)dalle grinfie dei Sovietici,e distruggere lo Shagohod;ma la missione in secondo piano:uccidere tutti i membri della Cobra Units (da qui il nome Snake Eater)e sopratutto,contro il nostro volere,il nostro maestro The Boss,che anch'ella di questa unità Sovietica...

CARATTERISTICHE

In questo capitolo,come in tutti gli altri,verremo appoggiati via codec dai nostri "aiutanti" inoltre dovremo anche procurarci le armi sul posto, come sempre; ma qua sarà molto più difficile perchè di luoghi nascosti ce ne sono tantissimi ed inoltre gli ambienti di gioco sono molto estesi,quindi non sarà una passeggiata.

Inoltre in questo fantastico gioco è stata inserita molta roba in più rispetto agli altri: a cominciare dal fatto che ci si può cambiare d'abito, così verremo visti più difficilmente dai nemici ottenendo un alto indice di mimetizzazione,che vedremo qui sotto:

in questa immagine si vedono le caratteristiche di questa funzione:
-la parola ZOMBIE indica la pittura facciale,indispensabile insieme all'uniforme per mimetizzarsi ottimamente
-la parola BLACK indica l'uniforme mimetica che stiamo indossando al momento,bisogna sempre decidere quella giusta nel posto giusto.
-il quadratino di lato indica la mimetizzazione in maniera grafica:più esso è visibile,meno siamo mimetizzati con l'ambiente circostante e quindi più esposti alla vista dei nemici,invece meno si vede e più è invisibile che si vede il pezzo di paesaggio sotto,più saremo mimetizzati e quindi difficili da individuare.Inoltre ci sarà anche un piccolo numero in percentuale,che ci indicherà la mimetizzazione:

se il numero è elevato oltre lo 0 sarà bianco,se invece sarà sotto o uguale a 0 sarà rosso e sotto lo 0 con un bel − davanti,però se avremo equipaggiata la pistola EZ (disponibile ottenendola sbloccandola in un modo e nella difficoltà FACILISSIMO)il numero sarà blu e sempre all'80% di mimetizzazione,però non c'è molto gusto così...


In questo capitolo sono state anche inserite le possibilità di curarsi dalle ferite gravi (visualizate con una barra rossa nell'indicatore vita)e di poter cacciare gli animali e raccogliere le piante che troviamo nella foresta per recuperare vigore(visibile in una barra posta sotto quella dell'energia).


Nella schermata di pausa ci saranno infatti i due menu da cui poter fare cio che è necessario

Cura:


In questa immagine si vede bene ciò in cui consiste la cura,ma non immaginatevi una sala operatoria!Snake se la caverà da solo,con gli oggetti di cura che trasporta nello zaino.La barra rossa nell'indicatore energia varia lunghezza in base al numero di ferite che abbiamo e,naturalmente,al tipo di ferita (per esempio per un taglio sarà piccola,per una frattura più lunga ecc.).Oltre alle ferite esterne,per colpa di cibi andati a male oppure di animali velenosi che mangeremo o che ci attaccheranno potremo essere avvelenati oppure soffriremo un indigestione,ma con una medicina dal menu sistemeremo tutto.

Sonoro:

In questo gioco purtroppo non ci sarà una musica di sottofondo,perchè è assolutamente indispensabile sentire i suoni della foresta,per evitare le disgrazie a causa dei nemici che non potremmo sentire con canzoni di sottofondo;ma in compenso gli effetti degli spari saranno così ben fatti che con il volume al massimo ci sembrerà di essere nel bel mezzo di una sparatoria vera!!

In questo gioco inoltre avremo uno stile di combattimento nuovo,chiamato CQC(Close Quarter Combat)con cui potremo stordire il nemico oppure afferrarlo e magari interrogarlo per avere informazioni o ancora per usarlo come scudo umano!

Vari:

Per di più in questo gioco,anche se pochi,ci saranno mini-giochi molto simpatici e 2 sotto-giochi all'interno della storia che ci permetteranno di sbloccare extra davvero utilissimi!!! (ed uno di questi è devvero dificile da finire,ma con molta fortuna e abilità con le armi ci riusciremo come ho fatto io).

Per di più in questo capitolo sono disseminate quasi dappertutto delle trappole che ci renderanno visibilissimi alle guardie nemiche e quindi entreremo in fase d'allerta!

 

 


LE FASI

La saga di metal gear solid si basa sulle fasi che mettono in atto i nemici quando ti individuano: Allerta,Fuga e Cautela.

Allerta:

in questa fase i nemici chiameranno i rinforzi e cercheranno di eliminarti a tutti i costi,cercando ovunque.Solo con una buna mimetica e un buon nascondiglio potrete fuggire ai nemici.

Fuga:

In questa fase i nemici controlleranno in ogni angolino e se non potete stordirli prima o poi vi troveranno,quindi oltre le caratteristiche della fase di allerta,consiglio pure avere una pistola a tranquillanti con silenziatore.

Cautela:

Questa fase è la più bassa ma intanto il tempo prima che finisca scorre lentamente rispetto ale altre 2;in questa però i nemici pattuglieranno come al solito,ma ci saranno molte più guardie a cercarci,e qui ci servirà solo stare in un nascondiglio come dentro un tronco caduto,oppure sotto una macchina o una rientranza.

ARMI E OGGETTI

In questo gioco le armi sono fantastiche e davero molte,insieme agli oggetti.Tutte le armi e tutti gli oggetti che troveremo andranno a finire nello zaino,e dal visore di sopravvivenza(il menu di pausa)potremo accedere allo zaino ed equipaggiare le armi e gli oggetti che vogliamo,per un massimo di 8 ciascuno.

Nel corso della storia nei vari ambienti del gioco troveremo molte armi e molti oggetti, alcuni si riveleranno sempre utili,altri solo in determinate occasioni(tipo il lanciarazzi,che ci servirà maggiormente verso la fine del gioco).

Tra gli oggetti ci saranno pure 3 scatole,chiamate rispettivamente "scatola A","scatola B" e "scatola C",con cui potremo nasconderci ed evitare che i nemici ci riconoscano,ma ciò solamente nei laboratori di ricerca,perchè logicamente chi ha mai visto una scatola di cartone nella foresta? Purtroppo molte volte ci scopriranno lo stesso,ma a quel punto possiamo contrattacare co il CQC per stordire la guardia ed evitare quindi la fase di allerta.


ecco per esempio una situazione in cui il nostro eroe viene scoperto da un nemico.

RANK

Come in ogni metal gear,anche in Snake Eater a fine gioco ci daranno un Rank in base a ciò che abbiamo fatto,cosa abbiamo usato,quanti nemici abbiamo ucciso e quante volte ci hanno scoperto nel corso della storia.

Per ogni dificoltà ci sono differenti Rank,da "Crocodile" in FACILISSIMO(il più basso) a "FoxHound" in ESTREMO,che è il rank più difficile da prendere,anche se io personalmente ce l'ho fatta per un pelo!

Poi ci sono i Rank speciali,come "Kerotan"(per aver sparato a tutte le 64 rane stupide)oppure "Tsuchinoko"(per aver catturato l'animale più difficile da prendere in assoluto)e in alcuni casi,in base al nostro rank,sblocheremo degli extra.

COMMENTO

Secondo me è il miglior gioco Action/Stealth mai visto su una console,è perfetto,si può interagire con l'ambiente,inoltre i paesaggi sono vastissimi ed esplorabili,anche se non come in GTA,sempre con la libertà che vogliamo.Per di più l'intelligenza artificiale dei nemici è altissima e non sarà facile priseguire,senza contare la storia magnifica e molto triste,ma veramente avvincentissima,perciò è un acquisto OBBLIGATORIO per ogni amante dei giochi d'azione

PAGELLA DEL GIOCO

 Gameplay:9

come ho detto,questo gioco è incredibile e non ci staccheremo dal joystick per ore e ore per giocarci,e in più ci impegnerà per almeno 40 ore se vogliamo gustarcelo fino in fondo cercando di non farci scoprire mai e non uccidere nessuno.

Sonoro:8,5

in questo gioco è vero che mancherà la musica,ma tutti gli effetti dele esplosioni e degli sparim sono incredibilmente realistici,e saranno questi la nostra musica preferita,inoltre i doppiaggi sono assolutamente fantastici.

Grafica:10-

No,non è esagerato il voto,perchè per la playstation2 questo è il secondo,se non il primo,gioco con grafica migliore,super-realistica e ben fatta,in più se per esempio spariamo ad un muro oppure usiamo il coltello contro il tronco di u albero questi lasciano il segno! poi se con il coltello ci avviciniamo a delle funi,le potremo tagliare! In altre parole,la grafica degli ambienti è forse la migliore mai vista sulla ormai (e purtroppo) superata ps2.

NOTA: Adesso il gioco è disponibile pure nella versione SUBSISTENCE,che contiene 2 CD in più,con i vechi metal gear enuovi filmati fra cui alcuni davvero divertentissimi,inoltre il controllo telecamere è cambiato ed è uguale a quello di molti altri giochi.

La recensione di Metal Gear Solid 3: Snake Eater è stata scritta e curata da skater per GameStorm.it, pubblicata il 07-05-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Metal Gear Solid 3: Snake Eater

  • Immagine della copertina del gioco Metal Gear Solid 3: Snake Eater per PlayStation 2

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7.4

L'ultimo voto è stato 9 dato da Jhonny Cooper

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Metal Gear Solid 3: Snake Eater
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×