GameStorm

Recensione di ATV Offroad Fury 4

Titolo: ATV Offroad Fury 4
Genere: Guida
Console: PlayStation 2
Sviluppatore: Climax
Publisher: SCEE
Data di uscita: 28-03-2008

Esistono dei filoni di genere che vivono all'ombra di grandi nomi, a volte ingiustificatamente. È questo il caso dei titoli dedicati al mondo del fuoristrada a due ruote (o dei quad), di cui è davvero difficile ricordarne uno capace di riscuotere un grande successo, non tanto a causa della scarsa qualità dei giochi proposti, quanto al fatto di essere usciti sul mercato in contemporanea a titoli più blasonati. Forse è solo questo il motivo che spiega il mancato successo di una trilogia meritevole come quella di ATV.

Furia e svago

ATV 4 Offroad Fury 4 riporta il racing offroad su PlayStation2. E' stato definito il miglior gioco di macchine della passata edizione dell'E3.
Adrenalina allo stato puro per i giocatori alla guida degli Off-Road. In questa nuova edizione della serie è possibile divertirsi alla guida di 4 classi di veicoli differenti: dai Quad, poco gestibili ma potenti, alle più maneggevoli Buggy, dalle agili moto da cross ai Trophy Truck, tutti completamente personalizzabili e migliorabili. I circuiti disponibili all'interno del gioco sono settanta che si divideranno per gli 8 eventi ai quali il giocatore dovrà partecipare: dal Rally Cross all' Enduro, dal Freestyle al Supercross, dove la possibilità di fare lunghissimi salti permetterà di vivere una competizione estrema. Inoltre, per i giocatori più esigenti, c'è la possibilità di creare il proprio circuito e sfidare fino a 4 partecipanti in avvincenti gare multiplayer utilizzando il multitap e condividendo lo stesso schermo. Una simulazione di guida frenetica e aggressiva, che lascerà i concorrenti senza fiato e che, grazie alla compatibilita con ATV per PSP, darà la possibilità al giocatore di portare il divertimento delle gare offroad sempre con sé.

Tante novita'

La prima importante novità rispetto ai soliti titoli ed a quelli precedenti è l'aggiunta di una modalità storia. Si tratta della solita carriera che tenta di giustificare, a mezzo di filmati di discreta fattura, il motivo che vi porta a passare da una parte all'altra del globo. Quindi non mancheranno avvenimenti tipo arruolamento in varie scuderie, scalare la classifica del rank e progredire fino alla conquista del tanto agognato titolo.
La seconda novità, di certo quella maggiormente capace di riscuotere approvazione, è l'estensione alle quattro ruote “pesanti” delle categorie di veicoli che sarete tenuti a maneggiare: oltre ai leggeri quad e alle moto, infatti, dovrete vedervela con i cavalli ruggenti e zavorrati di buggy e fuoristrada. Tutti i veicoli disponibili sono caratterizzati da un sistema di controllo differente e, cosa non proprio scontata, sono contraddistinti da un modello di guida curato, credibile e divertente. In sella (o al volante) a tali veicoli sarete tenuti a gareggiare nelle varie tipologie di eventi disponibili, che vanno dalle gare di Supercross e Rallycross a quelle di Freestyle (dedicate solo a moto e quad), dalle corse in Circuito alle Nazionali, senza dimenticare le gare Sponsor e quelle Punto a Punto. Una parentesi a parte se la meritano proprio queste ultime, in quanto caratterizzate da una formula particolarmente azzeccata: una volta scelta la classe di veicolo (la corsa è aperta a tutte le categorie) dovrete affrontare tre tappe di un percorso particolarmente lungo e composto da tutta una serie di sentieri alternativi (identificati da frecce rosse) che affiancano il percorso più scorrevole e lungo (frecce verdi).

Gare mozzafiato

L'obiettivo finale da raggiungere è reso più difficile ed avvincente dalla possibilità di poter scegliere, appunto, due diversi tipi di strada da percorrere: quella tranquilla indicata soprattutto per veicoli pesanti e veloci, e quella tortuosa ma più redditizia, per veicoli leggeri e veloci.
Allo start sarete relegati in ultima posizione, quindi starà a voi scegliere il tipo di strada più consono al vostro veicolo, facendo molta attenzione alla fisionomia della pista, disponibile solo prima della partenza.
Gara dopo gara avrete la possibilità di accumulare dei punti grazie ad una guida spettacolare (eseguendo particolari evoluzioni con moto e quad e salti e derapate con gli altri veicoli) che potrete utilizzare per comprare ricambi per tutti i tipi di veicoli presenti nel gioco.

Non solo svago

Tecnicamente siamo di fronte a un titolo di discreta fattura. Durante il gioco potrete apprezzare la notevole profondità del campo visivo, con lievi effetti di pop-up riguardanti i soli concorrenti (anche se appariranno a una buona distanza), che per non sovraccaricare il motore grafico saranno gestiti a gruppetti di una mezza dozzina a fronte di una cinquantina di veicoli allo start.
Particolarmente riuscita è la realizzazione della polvere sollevata dalle vetture, l'effetto dello sporco progressivo su veicolo, così come le oltre 30 animazioni acrobatiche dei piloti. Meno meritevole, invece, risulta essere l'assenza di danni visivi (e prestazionali), l'acqua sollevata dalle ruote nell'attraversare le pozzanghere e le gocce che si appiccicano sulla telecamera: quanto visto su Colin McRae Rally 3 era decisamente meglio.
Infine l'AI, dura al punto giusto ma che non vi permetterà certo di pensare di aver mosso un solo dito per evitare collisioni contro di voi, durante le quali avrete sicuramente la peggio.
Per concludere la sezione grafica, è presente un discreto track editor, che vi consentirà di creare un circuito da una distesa pianeggiante e desolata, la modalità fotografica, non approfondita come quella di GT4 ma comunque discreta, e la comunicabilità con la PSP al fine di scambiare tracciati, veicoli eccetera.
Per quanto riguarda l'audio non c'è che dire, l'ottima colonna sonora, con artisti del calibro di Audioslave e Thirty second to mars, aumenta la carica adrenalinica e non annoia mai.

ATV per tutti

In conclusione si tratta di un buon gioco di guida, frenetico ed adrenalinico, con un'ottima colonna sonora e con buone possibilità di sviluppo.
Non proprio innovativo ma con ottimi spunti e moltissimi tracciati. Consigliato per chi non è troppo appassionato del genere "corse" e ha voglia di staccare per un pò la spina con qualcosa di non troppo impegnativo.

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,5

La recensione di ATV Offroad Fury 4 è stata scritta e curata da TheLabyrinth per GameStorm.it, pubblicata il 26-03-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

ATV Offroad Fury 4

  • Immagine della copertina del gioco ATV Offroad Fury 4 per PlayStation 2
  • Data di uscita:
    19-09-2007
  • Categoria:
    automobilismo
  • Disponibilità per:
    PS2
  • Popolarità:
    0.42 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.8

L'ultimo voto è stato 7 dato da botoppo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a ATV Offroad Fury 4
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×