GameStorm
Vai a Indice forum Archivio Console zones PS4 & PS3 Storm Giochi PS4 PS4 Dreams Early Access... prime impressioni

PS4 Dreams Early Access... prime impressioni

Forum dedicato a tutti i nuovi titoli per console PS4, è possibile discutere di giochi su disco o digitali
Purtroppo per adesso nella Early Access non c'è di che entusiasmarsi molto.

Passata la prima impressione positiva del titolo quel che resta è una miriade di entità da guardare per lo più banali e generalmente semi-lavorate. La parte giochi lato utente è per adesso deprimente, non c'è nulla di completo o che duri più di qualche minuto; è evidente come la fretta di produrre qualcosa nel tentativo di strappare qualche like si ripercuota negativamente sulla propria creatività e sul prodotto finale.

Alcuni giochi sono degni di nota ma sempre nei limiti della scarsissima durata e di un precario gameplay. Lato artistico purtroppo la cosa non migliora, si sentono e si vedono molte "oscenità" e continue ripetizione di ambienti e oggetti simili se non uguali.

L' Editor è molto complesso e macchinoso, difficile da gestire con i Move e faticoso con il Joypad. Quello che manca in primis è la precisione nel posizionare gli oggetti nello scenario, cosa che richiede grande fatica dovendo procedere "ad occhio" girando la telecamera di continuo per avere tutte le prospettive ma mai tutte contemporaneamente (tipico invece degli editor 3d).

Inoltre, fino ad ora, pare che non sia possibile creare grafica e movimento realmente innovativi rispetto allo stesso Dreams, ossia la grafica sembra sempre la stessa, con quell'effetto onirico di base, e il movimento degli avatar o degli oggetti troppo "fluidi" e poco reattivi, diversi dalla solita realtà videoludica a cui siamo abituati.

Nel complesso è un ottimo prodotto con grandi potenzialità ma il concept con cui è stato progettato, ossia dare agli utenti la possibilità di creare, soprattutto giochi, ha già invaso l'ambiente di Dreams con un'infinità di "junk objects" che annoiano e prendono troppo tempo per essere valutati. Si sente il bisogno di filtri di ricerca più potenti che permettano di evidenziare più facilmente le produzioni più longeve e più curate attraverso parametri di progettazione (durata, numero di oggetti usati, dettaglio texture, ecc.), lasciando così all'utente la scelta di spulciare o no il vasto catalogo dei sognatori dilettanti senza l'obbligo di doverli vedere tutti per individuarne il migliore.

L'opzione VR non è presente in questa versione ma dubito che possa essere utilizzata in futuro sul parco produzioni utente poiché creerebbe molteplici problemi di motion sickness e chissà quali altri problemi causati da produzioni senza specifiche regole progettuali adatte alla realtà virtuale (definizione grafica, velocità e tecnica di locomozione, uso della telecamera, mancanza di glitch, ecc.)

La speranza è che in futuro l'esperienza dei "sognatori" e quella di Media Molecule possano convergere nella produzione di videogiochi degni di essere chiamati tali, altrimenti la promessa di Dreams rischia di restare in parte solo una strategica trovata pubblicitaria e un "bidone aspiratutto" dove trovare una piccola gemma in mezzo a tanto materiale di scarto sarà praticamente impossibile.
psxuser

Messaggi: 13
Livello: Novizio
psxuser
Ha ringraziato: 0 volta
E' stato ringraziato: 0 volta


Torna a Giochi PS4

cron

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×