GameStorm

Recensione di Buddy Inglese


Titolo: Buddy Inglese
Genere: learning game
Piattaforma: Nintendo Ds
Sviluppatore: Brain game
Distributore: Koch Media
Data di uscita: 17 ottobre 2008

Innovatività al servizio della mente

Il Ds è ad oggi considerata  la console  portatile più innovativa presente sul mercato: nonostante non presenti caratteristiche hardware che le permettano una visualizzazione grafica di alto livello, l’introduzione del touch screen e l’immediatezza ad esso correlata ne hanno fatto uno degli articoli video ludici più venduti di tutti i tempi.
L’ innovazione apportata dalla piccola console di casa Nintendo è cosi profonda che i videogiochi per DS hanno inventato da zero veri e propri “generi”.
L’ esempio più plateale è la serie Brain Training che ha meritato di essere considerato un gioco che oltre che divertire permette un quotidiano allenamento per la mente correlato ad un aumento della capacità di calcolo cerebrale.
Il 2008 ha visto la nascita di numerosi titoli imperniati sull’apprendimento di varie materie e sull’utilizzo del DS per compiti diversi, tra i quali agenda personale e navigatore satellitare.
English Buddy o Buddy Inglese rientra nel primo filone, lo scopo è quello di insegnare le basi della lingua inglese divertendosi con un buffo trainer pronto  ad assistere i videogiocatori con numerosi consigli per migliorare il proprio inglese.
Detto cosi, potrebbe quasi sembrare che in realtà ci si trovi di fornte ad un semplice programma di traduzione atto al mero apprendimento dell’inglese…….. ed effettivamente è proprio cosi, solo che quello appena descritto è solo lo strato superficiale di English Buddy.
Il punto di forza del nuovo titolo Nintendo è infatti il riuscire ad inseganre una lingua come l’inglese in modo semplice e soprattutto divertente.

Do you speak english?

Il gioco presenta numerose modalità tra cui scegliere: Dictionary (come spiega lo stesso termine è un utile dizionario),  Gym ( una sorta di palestra in cui è possibile allenarsi nella grammatica e nei dettati in inglese) Games ( una sezione dove, attraverso una serie di minigiochi, ci si può divertire e allo stesso tempo apprendere i rudimenti della lingua inglese) ed infine Test ( una sezione che permette di valutare secondo alcuni parametri la padronanza della lingua inglese e i miglioramenti nel suo apprendimento per mezzo del gioco).
Sono utili e da considerare anche le funzionalità per la documentazione e l'analisi dei progressi del giocatore nello studio della lingua ed il sistema dei punteggi e premi adottato per la risoluzione dei giochi che sicuramente può contribuire ad invogliare i "giocatori" nel continuare a giocare e di conseguenza ad imparare.

Conclusioni

La serie dei giochi didattico-educativi della picola console di casa Nintendo si arricchisce con questo titolo in grado di insegnare la lingua inglese pressoché a chiunque, ottimo sia per coloro che devono impararla da zero e sia per coloro che la conoscono ad un livello più avanzato.
Consigliato soprattutto per i più piccoli.

PAGELLA

Grafica : N/D

Il comparto grafico non merita di essere valutato poiché, del tutto inesistente, non mina la qualità del prodotto visto le effettive finalità perseguite dal gioco

Gameplay: 7

Le modalità sono varie e talvolta impegnative, utili nel complesso ad una padronanza basilare della lingua inglese.

Sonoro: 7

Mai invasivo, il più delle volte non ci si accorge nemmeno della musica di sottofondo, un pregio in questo caso dato che la concentrazione è fondamentale per l'esecuzione degli esercizi.

Longevità: 8,5

La forza del titolo è proprio la possibilità di giocare un numero virtualmente infinito di tempo, le frasi sono numerose cosi come gli esercizi preposti per l’ apprendimento dell’ inglese.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8



La recensione di Buddy Inglese è stata scritta e curata da ocean84 per GameStorm.it, pubblicata il 14-11-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Buddy Inglese

  • Immagine della copertina del gioco Buddy Inglese per Nintendo DS
  • Data di uscita:
    11-09-2008
  • Categoria:
    simulazioni
  • Disponibilità per:
    DS
  • Popolarità:
    0.31 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 10

L'ultimo voto è stato 10 dato da pasu

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Buddy Inglese
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×