GameStorm

Anteprima di Alice In Wonderland

Anteprima di Alice in Wonderland DS

Provata la versione DS del gioco

Anteprima scritta e curata da ozzo per gamestorm.it, pubblicata il 12-02-2010

Si torna al paese delle meraviglie

Mi ricordo un tempo quando da bambino rimanevo attaccato alla TV aspettando di veder un bel film d'animazione, quei bei film della Disney che si differenziavano molto dagli altri cartoni animati. Molti ne ho visti e uno che sicuramente ricordo bene è Alice nel Paese delle meraviglie. Alcuni giorni fa Disney ci ha invitato a partecipare alla presentazione del gioco Alice in Wonderland, come rifiutare !
La presentazione ufficiale di Alice in Wonderland si è tenuta negli uffici Disney di Milano dove abbiamo avuto la possibilità di provare il gioco nelle due diverse versioni per Nintendo Wii e DS. Di seguito ci occuperemo della versione portatile di casa Nintendo, mentre in un'altro articolo parleremo della versione Wii. Due articoli distinti poiché le due versioni di gioco sono notevolmente differenti fra di loro e sarebbe alquanto difficile se non impossibile metterle sullo stesso piano!

Benvenuti nel sottomondo

Alice in Wonderland è un gioco ambientato nel fantastico sottomondo già visto nel film d'animazione Alice nel paese delle meraviglie del '51, ma ispirato al nuovo film di prossima uscita nelle sale cinematografiche. Esattamente 10 anni dopo la sua ultima visita Alice torna nel fantastico mondo dove nulla è come sembra!
Avviata la piccola console l' avventura comincia subito. Dopo una breve caduta attraverso la tana del bianconiglio, ci troviamo difronte ad un gioco visivamente piacevole e molto pulito, dove l'ispirazione alla pellicola di Tim Burton si fa subito notare! Il tratto dei personaggi è alquanto particolare, ben realizzati si addicono alla sensazione magica che il titolo vuole trasmettere. Una grafica alquanto semplice e minimalista che ben si addice alla piccola console.

Foto 36253 Foto 36253

Tutti in marcia, ma stiamo vicini

Appena arrivati nel sottomondo troviamo subito due volti noti ad illustrarci le principali funzioni di gioco, due personaggi svegli che a dir loro la sanno veramente lunga! Pinco Panco e Panco Pinco! Grazie ai loro insegnamenti scopriamo come muoverci nel gioco e come interagire con Alice e con gli altri personaggi che potremo utilizzare nel corso della nostra avventura.
Il poco tempo passato in compagnia di questo gioco ci ha permesso l'incontro e l'utilizzo di solo alcuni di questi personaggi ma quelli presenti promettono veramente bene, sono Brucaliffo, Bianconiglio, Stregatto, il Cappellaio Matto, e un inedito personaggio che è diverso a seconda che si tratti di versione del gioco per Wii o DS.
I personaggi saranno utilizzabili per affiancare e proteggere Alice impegnata nella ricerca della regina di Cuori, la cattiva regina che diede del filo da torcere alla piccola Alice e che ora tiene sotto scacco l'intero sottomondo.

Il viaggio di Alice nel paese delle meraviglie avviene attraverso diversi livelli o schemi, seguendo il principio con il quale si muove il mondo meraviglioso, i vari livelli si mischiano fra di loro obbligando il giocatore a ripercorrerli più volte prima di poterli avere definitivamente conclusi.
Il passaggio da un livello ad un'altro avviene tramite dei portali, semplici porte che si sa da dove partono ma non si sa bene dove conducano!
Raggiungere le porte "dimensionali" non è sempre cosi semplice, il superamento di ostacoli e l'avanzamento di Alice nella mappa richiede un giusto impiego dei propri personaggi, che possono essere selezionati e quindi utilizzati, a proprio piacimento.
Ogni personaggio possiede un'abilità magica specifica che se utilizzata in modo coerente aiuta nel superamento del problema. L'identificazione del personaggio da utilizzare di volta in volta,  è aiutata dalla comparsa di simboli sul piccolo display della nostra console, piccoli punti esclamativi o di domanda che indicano le posizioni esatte in cui agire con il proprio personaggio.
Non avendo potuto giocare molto al titolo durante la presentazione, è difficile dire se questi “aiuti” potranno essere un bene o un male per il titolo, è innegabile tuttavia che la scelta del personaggio risulta scontata difronte agli ostacoli poiché segnalato direttamente dal gioco!

Foto 36253 Foto 36253

Non solo passeggiate

Una complessità aggiuntiva a quello che in prima battuta può sembrare semplice risiede nel fatto che non è possibile al nostro personaggio allontanarsi troppo da Alice, che, sentendosi abbandonata, non esiterà a piangere attirando verso di se le guardie armate della regina di Cuori.
Le prime guardie apparse durante la nostra partita ci hanno offerto subito la possibilità di provare la parte azione del titolo, ogni personaggio possiede differenti tipologie d'attacco, con possibilità di schivare o caricare il proprio avversario o di contrattaccare con l'aiuto di un'arma. Una volta stordite le guardie, che come ben si sa non sono altro che carte da gioco, si può decidere se  infliggere loro il colpo di grazia con il proprio personaggio, attraverso un semplice colpetto sul display del DS, oppure di sfruttare il microfono della propria console, un semplice soffio farà volare via gli avversari ormai indifesi.
La presenza di minigiochi, tipici puzzle games, all'interno della versione DS, fanno certamente di Alice in Wonderland un gioco ancor più coinvolgente. E' stata mostrata la possibilità di utilizzare la telecamera del Nintento DSi, nel caso specifico, un minigioco dove veniva richiesto di puntare verso un oggetto di un determinato colore o ancora, l'utilizzo del microfono del DS per lo spostamento di piccole barche a vela all'interno di un piccolo laghetto.

La semplicità e immediatezza di Alice in Wonderland sono sicuramente una buona prefazione per questo titolo. Quanto visto e provato nel corso della presentazione è stato sufficiente a invogliarci a passare qualche altra ora in compagnia di una rinnovata Alice e di tutti i suoi compagni.

Alice in Wonderland offre la possibilità di riscoprire volti noti ai più o di vivere situazioni completamente inedite attraverso semplici o complessi momenti puzzle. Impegnative passeggiate e un pizzico d'avventura il tutto contornato dal magico mondo dove “Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Non ci resta solo che aspettare qualche giorno prima di poter rimettere mano al gioco Alice in Wonderland e fornire così una più dettagliata recensione che evidenzierà tutte le sfaccettature e novità che questo titolo Disney saprà certamente mostrarci.

Visita la scheda gioco:

Alice In Wonderland per Nintendo DS

Anteprima scritta e curata da ozzo per gamestorm.it, pubblicata il 12-02-2010

Commenti dell'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Alice In Wonderland

  • Immagine della copertina del gioco Alice In Wonderland per Nintendo DS
  • Data di uscita:
    25-02-2010
  • Categoria:
    avventura
  • Disponibilità per:
    WII DS
  • Popolarità:
    0.31 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 5.1

L'ultimo voto è stato 5 dato da G-PqV

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Alice In Wonderland
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×