GameStorm

Recensione di New Super Mario Bros. 2

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 08-09-2012

Titolo: New Super Mario Bros. 2
Genere: Platform
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Data di uscita: 24 agosto 2012

Chi ha comprato un 3DS lo ha fatto per acquistare un nuovo Super Mario. E' arrivato e senza troppa fantasia prende il nome di New Super Mario Bros 2. Sarebbe inutile scrivere fiumi e fiumi di pagine per descrivervi il gioco e basterebbero davvero poche parole per parlarvi dell'ennesimo platform in casa Nintendo. E' sempre lo stesso e, che vi piaccia o no, ha ancora il feeling di quando è nato.

Il solito Super Mario...

Non c'è davvero molto da dire su questo prodotto. E' il classico Mario, un platform bidimensionale in cui guideremo il nostro personaggio da una parte all'altra dello schermo, saltellando su nemici strampalati e coloratissimi, passando da una piattaforma all'altra, raccogliendo power up e arrampicandoci su una bandierina di fine livello. E' davvero tutto qui. Stiamo parlando del solito Super Mario e chi acquista il titolo sa perfettamente cosa aspettarsi. Dare un giudizio sul gioco è davvero semplice e complesso allo stesso tempo. Da un lato non si può negare che il feelling è sempre lo stesso: Mario risponde bene ai comandi, i livelli sono ottimamente strutturati e tutto va per il verso giusto. D'altra parte, si attendeva qualche novità, che purtroppo manca. Possiamo dire che il ritorno di Mario è comunque in grande stile perché gli elementi per un gioco di piattaforma da 10 e lode ci sono tutti, anche se sono sempre gli stessi dagli anni '80 in poi. C'è il ritorno della tuta da procione che ci permetterà di spiccare il volo per qualche secondo, mentre rimangono immutati gli altri power up, compreso il funghetto che rimpicciolisce il personaggio di gioco. 

Se volessimo iniziare a parlare di novità, dovremmo allora menzionare la febbre dell'oro. Già, questo New Super Mario Bros 2 è incentrato sulla raccolta di monetine d'oro, con power up appositi che permettono di trasformare i nemici in oro, di sparare palline infuocate dorate e di trasformare qualsiasi struttura colpita in oro. C'è anche una modalità apposita, dove avremo poco tempo per raccogliere quanto più denaro possibile. Se devo essere sincero, ho un po' “snobbato” questa modalità, che a mio avviso non aggiunge poi molto al gameplay, lasciando intatto il puro platform di sottofondo.

...con molti segreti

La grafica è davvero simile al predecessore su Nintendo DS e l'effetto 3D, attivato anche alla massima potenza, è appena accennato. In realtà questa non è una critica al gioco, che risulta piacevole e poco fastidioso anche attivando le tre dimensioni costantemente. Ma c'è qualcosa che risalta in modo evidente? Sì, il genio con cui sono stati progettati i livelli, stracolmi di passaggi segreti e di collezionabili. Al di là delle solite tre monetine nascoste in ogni livello (alcune delle quali nascoste veramente bene), ci sono una miriade di passaggi segreti, che danno accesso a livelli bonus e che servono davvero ad aumentare il divertimento e la longevità. A parte i due mondi raggiungibili solo tramite cannone speciale, ossia mondo fungo e fiore, molti livelli sono accessibili solo dopo aver rigirato un livello standard da cima a fondo e dopo aver trovato la pianta rampicante nascosta o la porta invisibile. Insomma, da un lato il solito Mario, abbastanza facile da completare, ma dall'altro anche tanto materiale nascosto che solo i giocatori più accaniti riusciranno a trovare. E ci fermiamo qui, perché in realtà ci sono tanti altri bonus nascosti che non vi raccontiamo per paura di spoilerarvi troppo l'azione di gioco.

Acquistatelo!

Non c'è altro da dire su questo New Super Mario Bros 2 per Nintendo 3DS. In realtà, lo avrete capito, non è tanto “new”, ma riproduce fedelmente le meccaniche dei predecessori, restituendo un feeling che gli appassionati del patform made in Nintendo non potranno davvero farsi sfuggire.

Pregi

- Feeling tradizionale
- Tanti passaggi segreti
- Intramintabile

Difetti

- Non troppo “new”

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,8

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di _ImmortaL_
14-06-2014
_ImmortaL_

Tra la saga "New Super...", questo è di certo il meno ispirato.

0
avatar di spumante
05-04-2014
spumante

Il solito Mario... il solito PERFETTO Mario!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

New Super Mario Bros. 2

  • Immagine della copertina del gioco New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS
  • Data di uscita:
    17-08-2012
  • Categoria:
    platform
  • Disponibilità per:
    3DS
  • Popolarità:
    11.9 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.2

L'ultimo voto è stato 10 dato da Laura1975

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a New Super Mario Bros. 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×