Nonostante sia quasi uguale al suo diretto predecessore, devo ammettere che è davvero un bel gioco. Il comparto tecnico non delude (soprattutto le musiche: Koji Kondo non delude mai), ma la difficoltà lascia davvero a desiderare. I livelli difficili sono davvero pochi (forse due o tre, per essere pignoli), ma alla fine sono comunque superabili grazie ad un potenziamento speciale, il Tanuki bianco (già visto in Super Mario 3D Land), ottenibile solo perdendo otto vite circa, il quale ti renderà "intoccabile" da tutto e da tutti, buche e lava escluse, per fortuna. Un vero pregio è il fatto che riescano ad invogliare il giocatore a cercare di raggiungere un milione di monete (io personalmente, ho sempre odiato prendere le monete nei giochi di Mario, ma qua no). Ovviamente è un must have.
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_ImmortaL_
Tra la saga dei New, questo probabilmente è quello che mi è piaciuto meno. Il problema non è nemmeno il fatto che abbia meccaniche molto simili ai predecessori (il che per un classico, è anche un elemento positivo), ma qui sembra che sia stato fatto in modo troppo manieristico, con poca cura dei dettagli e con poca voglia di stupire. I fondali sono più spogli del solito, e aggiungendo l' effetto 3D, lo sfondo tende a sfumarsi sempre di più. La longevità è quella di sempre, e per un platform 2D portatile è più che sufficiente, ma i livelli raramente stupiscono, e i boss deludono più del solito (ad ogni torre troverete sempre lo stesso boss da ripetere, a differenza del castello). La raccolta delle monete è forse l' unica vera novità, che non riesce però a risollevare sensibilmente le sorti di questo Mario. Non fraintendiamoci, è un ottimo gioco, ma da Nintendo possiamo aspettarci di più.