GameStorm

Recensione di Cut the Rope: La Trilogia

Titolo: Cut the Rope: La Trilogia
Genere: Puzzle game
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: ZeptoLab
Publisher: Activision
Data di uscita: 1 aprile 2014

Dopo il successo di vendite delle versioni per Nintendo 3DS di Angry Birds, Activision torna con la stessa formula che gli ha dato il precedente successo portando altri classici giochi per cellulari sulla piccola console Nintendo. Questa volta è il momento di Cut the Rope, popolare puzzle game di ZeptoLab. L'editore ha deciso di raggruppare in una unica collezione tutti e tre i capitoli della serie creando un unico pacchetto denominato Cut the Rope: La Trilogia. In Cut the Rope: La trilogia troveremo appunto i tre titoli ad oggi disponibili ovvero Cut the Rope , Cut the Rope : Experiments e Cut the Rope : Time Travel

 

Guardando alla storia del titolo su console Nintendo siamo rimasti un po sconcertati e incuriositi da questo porting versione retail. Cut the Rope era stato precedentemente rilasciato su DSiWare nel 2013 per poi comparire anche sul Nintendo 3DS eShop. Entrambe le versioni sono tutt'oggi disponibili nel negozio digitale e quindi la loro riedizione, ora in formato fisico, può sembrare strano ma questa è la trilogia! e il modo più comodo per averla è sicuramente una bella cartuccia per la nostra piccola 3DS.

La struttura di base di Cut the Rope non riserva particolari sorprese ed è abbastanza semplice. L'obiettivo è quello di far magiare un dolcetto ad una specie di avida ranocchia chiamata Om Nom. I dolci sono fissati su corde che richiedono solo un taglio e l'uso corretto dei materiali o di altri oggetti di scena come corde extra e bolle per cadere direttamente fra le fauci delle fameliche ranocchiette.

Non tutto è però così facile come sembra. E' richiesta una certa destrezza ed è necessario un precedente studio dello scenario per ottenere le tre stelle in ogni livello. Il successo in un livello si ottiene utilizzando i tagli giusti dopo aver compreso la fisica del gioco e soprattutto dopo aver operato con una giusta tempistica. Essendo Cut the Rope un gioco originariamente creato per gli smartphone , è abbastanza coinvolgente e ottimo per brevi sessioni di gioco.

Cut the Rope è visivamente semplice con una design adatto ad un pubblico veramente ampio. Ovviamente le caratteristiche della piccola 3DS non sono state sfruttate all'inverosimile, ma il touch screen si comporta egregiamente e risponde in maniera adeguata ai nostri tagli garantendo una maggior precisione grazie all'uso del pennino. L'effetto 3D è limitato alla rappresentazione degli Om Nom che al passaggio dei dolcetti spalancheranno le loro immense bocche. Il comparto sonoro è accettabile, ripropone le musiche originali, e si adatta bene allo stile richiesto dal gioco

Cut the Rope: La Trilogia, come già accennato , offre tre giochi in un unico pacchetto. Sono presenti i mondi del primo capitolo oltre che alle successive varianti con nuovi livelli. Cut the Rope: Experiments che introduce nuove meccaniche e Cut the Rope : Time Travel che propone scenari a tema relativi alle note vicende della storia del mondo. In totale vi è una sovrabbondanza di livelli con constano in ben 650. C'è molto da sbloccare grazie alle stelle bonus e sono presenti anche dei piccoli video di animazione. Il tutto garantisce decine e decine d'ore di gioco.

 

Cut the Rope: La Trilogia è un set abbastanza completo che costituisce un buon gioco di puzzle , ma il vero problema del titolo risiede purtroppo nel suo rilascio fisico che rende il prezzo un po troppo elevato. Oggi quasi tutti possediamo uno smartphone e l'acquisto della versione mobile risulta essere decisamente conveniente. I benefici della versione 3DS sono pochi, il pennino per maggior precisione e alcuni filmati extra.

Conclusione 

Questo tipo raccolte di giochi provenienti dal mondo smartphone hanno sempre lo stesso problema. Le novità introdotte non sono sufficientemente convincenti per giustificare il prezzo più alto, e di conseguenza il loro successo su console resta alquanto imprevedibile. Sicuramente gli amanti del titolo avranno più volte rigiocato a Cut The Rope su smartphone e il loro interesse nella versione console non sarà alto. Ma per tutti quelli che si sono limitati alla versione gratuita, magari su un cellulare non particolarmente performante, questa versione completa per Nintendo 3DS può risultare una valida alternativa.

Pro 

  • Puzzle intelligenti 
  • Precisione offerta dal pennino 
  • Tantissimo da sbloccare 

Contro

  • prezzo poco competitivo 
  • Nessuna grande novità

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6.5

La recensione di Cut the Rope: La Trilogia è stata scritta e curata da ozzo per GameStorm.it, pubblicata il 28-04-2014

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di anddbgt
30-04-2014
anddbgt

Davvero questo tipo di gioco lo trovi anche online e gratis....figuriamoci pagare per averlo! e a volte trovi online giochi migliori!

0
avatar di Jhonny Cooper
29-04-2014
Jhonny Cooper

I minigiochi flash che una volta trovavi online ora girano su console, l'ho giocato su mobile e penso che di per se sia una cavolata, figuriamoci una copia fisica pagata più di 2€

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Cut the Rope: La Trilogia

  • Immagine della copertina del gioco Cut the Rope: La Trilogia per Nintendo 3DS
  • Data di uscita:
    01-04-2014
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    3DS
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.3

L'ultimo voto è stato 6 dato da xReDThunder

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Cut the Rope: La Trilogia
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×