GameStorm

Recensione di Ace Combat Assault Horizon Legacy +

Titolo: Ace Combat: Assault Horizon Legacy + 
Genere: Action
Piattaforma: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Bandai Namco
Data di uscita: 13 febbraio 2015

Ace Combat: Assault Horizon Legacy non è certo il primo titolo che viene in mente quando si parla di console portatili. Il brand, infatti, è storicamente conosciuto da tutti i giocatori su console da tavolo, dato che per sua natura meglio si adatta alla prova su un grande schermo. E’ necessaria una TV LCD per godere al meglio dell’azione di gioco aerea proposta dallo storico marchio e testarlo su Nintendo 3DS fa certamente strano. I piccoli schermi, infatti, mal si conciliano con un’azione del genere, ma nel complesso Ace Combat: Assault Horizon Legacy + riesce a far meglio di quello che si potrebbe pensare.

Una piacevole sorpresa, con qualche pecca

Ace Combat: Assault Horizon Legacy +, pur avendo una storia di sottofondo non spicca certamente per la trama, che funge solo da collante nella modalità campagna principale. Questa rappresenta il nucleo principale della produzione, durante la quale lo scopo principale e unico è quello di abbattere la contraerea nemica. Tralasciando dunque la storia di sottofondo, quasi inesistente, è bene concentrarsi sul gameplay. Alcuni elementi di gioco vengono ripresi dalla serie su console casalinghe, come ad esempio la possibilità di riempire una particolare barra energia, stando alle calcagna del nemico, in modo da abbattere successivamente quest'ultimo a colpo sicuro. Ace Combat: Assault Horizon Legacy + si lascia giocare, ma risulta davvero troppo semplice per mani esperte. Se abbattere il nemico non è impresa troppo ardua, altrettanto può dirsi della fase difensiva. Ace Combat: Assault Horizon Legacy + utilizza una sorta di quick time event per poter compiere manovre uniche ed evitare il fuoco nemico. Spesso, infatti, sarà sufficiente premere il tasto Y e il pad direzionale nella direzione indicata a schermo per fuggire da un missile nemico. Insomma, Ace Combat: Assault Horizon Legacy + non brilla per difficoltà e durante le nostre prove non è mai capitato di fallire un obiettivo. Questo elemento ha, come contro altare, anche la brevità della campagna principale e la scarsa longevità di gioco. Sono necessarie poco più di tre ore per terminare l’avventura, anche se la possibilità di sbloccare numerosi elementi ed affrontare missioni speciali rende il prodotto rigiocabile. E’ possibile anche sbloccare un livello di difficoltà più alto, grazie al quale fortunatamente si otterrà un grado di sfida più soddisfacente.

Grafica e sonoro

A livello grafico Ace Combat: Assault Horizon Legacy + se la cava piuttosto bene quando si parla della modellazione poligonale dei velivoli. Questi sono ben riprodotti e grazie alla presenza di Amiibo possono essere personalizzati con carcasse stile Nintendo, colorate e certamente lontani dal reale. Discorso altrettanto positivo non può essere fatto per la grafica dei fondali, che risultano piuttosto piatti e privi di particolari troppo evidenti. Anche l’effetto 3D è molto superfluo e non aggiunge particolare brio all’azione di gioco. Anzi, dopo i primi minuti con effetto tridimensionale acceso, se ne potrà fare  a meno. Altra pecca rilevante del prodotto è la completa assenza di un reparto multigiocatore, che avrebbe senza alcun dubbio aggiunto longvità e varietà alle missioni, che invece risultano tutte troppo simili tra loro: principalmente, infatti, l’obiettivo è quello di abbattere tutti gli obiettivi presenti a schermo. Molto piacevole è invece il reparto sonoro, che si propone con una colonna molto varia e accattivante, dinamica e particolarmente in sintonia con lo spirito di gioco. Peccato per la mancanza di doppiaggio italiano, ma non se ne può certo fare una colpa; dopo tutto siamo pur sempre su un 3DS e non su una console da tavolo di ultima generazione. Sono pochi i titoli doppiati in italiano per la piccola handheld di casa Nintendo.

Conclusioni

Ace Combat: Assault Horizon Legacy + non è un gioco insufficiente, anzi. Presenta un gameplay che piacerà a tutti i fan del brand e anche sui piccoli schermi del 3DS riesce davvero ad avere un senso. Peccato per il livello di difficoltà basso. Peccato per l’assenza di varietà e multiplayer. Se si eccettano queste lacune, comunque, si riuscirà a godere di un prodotto dinamico e divertente. Sfortunatamente la campagna principale risulta breve, ma la presenza di numerosi sbloccabili imporrà al giocatore di tornare più volte sui propri passi per completare al 100% tutto ciò che la produzione ha da offrire.

Pro

  • Gameplay classico
  • Reparto audio
  • Tanti sbloccabili
  • Modellazione poligonale dei velivoli

Contro

  • Ripetitivo
  • Campagna poco longeva
  • Niente multiplayer

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

La recensione di Ace Combat Assault Horizon Legacy + è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 03-05-2015

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Ace Combat Assault Horizon Legacy +

  • Immagine della copertina del gioco Ace Combat Assault Horizon Legacy + per Nintendo 3DS

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Ace Combat Assault Horizon Legacy +
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×