GameStorm

News del 21 ottobre 2016

Attacco (hacker) al potere - PSN e Xbox Live i bersagli?

Da poche ore, si parla di stamattina, è stato lanciato un importante attacco hacker che avrebbe sconvolto le reti dei più conosciuti servizi multimediali quali il PlayStation Network e Xbox Live, andando a bloccarne l'utilizzo. La pagina di status del PSN mostra evidenti segni di stress, con ogni funzionalità, annessa indicata come non disponibile, sostanzialmente assente. L'assalto informatico ha assediato qualsiasi piattaforma di casa Sony, da PS3 a PS4 fino a PS Vita, infliggendo un colpo d'ariete temporaneamente letale all'esperienza di gioco online di milioni di giocatori che avevano l'intento di usufruire di titoli come Destiny, GTA V Online e Battlefield 1. Ciò ha naturalmente causato svariati problemi anche alle case di produzione dei suddetti giochi, che senza la connettività online perdono gran parte del loro potere attrattivo (ed economico) attuale.

Al contempo, le mura di Xbox Live sembrano aver retto, garantendo una parziale efficienza, pur con problemi di crash relativi ad app quasi esclusivamente su Xbox 360, quali Fox News, NBA Game Time e One Drive. Non che Xbox One ne sia uscita illibata, nel mirino del fuoco nemico troviamo Blu-ray Player e persino Skype.

Chi si è salvato? Nintendo e la community pc di Steam che, attualmente, sembrano operare senza problemi anomali e non mostrano alcun segno di cedimento.

Il piano d'azione perpetrato sembra aver preso di mira Dyn, un DNS di cui si servono diversi siti di grande successo; pertanto, colpire i suoi server ha causato il barcollare di giganti come Netflix, Twitter e Spotify, ma la lista continua con Polygon e altre proprietà di Vox Media, Reddit e CNN, che hanno accusato problemi di stabilità.

Tutta questa sfilza di problemi sembra essere in via di riparazione, ma la cavalleria pare ancora lontana dal prendere il sopravvento.

Notizia scritta da VanSirius per GameStorm.it

Link di riferimento: http://www.polygon.com/2016/10/21/13361014/psn-xbox-live-down-ddos-attack-dyn

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×