GameStorm

News del 22 maggio 2015

GioCoMix - Lo spettacolo della sesta edizione

In questo articolo vogliamo parlarvi di un evento che forse molti non conosceranno ma che merita assolutamente l’attenzione di tutti gli amanti del mondo dei cosplay, del fumetto, dei videogames e delle nerderie più svariate. A Cagliari il 16 e 17 maggio, si è tenuta la sesta edizione del GioCoMix, per intenderci, la più grande fiera isolana del settore che, come un raggio di sole (in due giornate non proprio luminose), ha scaldato gli appassionati provenienti da tutta la Sardegna e non solo.

Noi c’eravamo, prima in borghese sotto la veste di redattori e poi ci siamo goduti al massimo il sentimento della fiera indossando il nostro costume e tuffandoci nel colore e nella festa, tra una foto e l’altra.

Ma andiamo per gradi. Al di là dell’ambito cosplay/cosplayers, le attrazioni erano tante (vi invitiamo a cliccare nella foto sottostante per conoscere qual è stato il programma completo dell’evento).

Mentre in un settore ci si sfidava nei tornei di Call of Duty: Advanced Warfare, in un altro tanti ragazzi erano alle prese con quello di Pokemon 3DS, di Risiko e di Magic. C’era inoltre una sala dedicata al testing del DevKit 2 di Oculus Rift nella quale si poteva anche osservare il lavoro di una stampante 3D. Sempre in ambito videoludico ci siamo poi imbattuti nella Steam Machine chiamata “Pandora, un dispositivo tutto italiano, e più precisamente una startup sarda.

Ovviamente erano tanti gli stand in cui poter acquistare le più svariate “nerderie” dalle artigianali ai prodotti ufficiali.

Non poteva mancare lo stand dedicato agli YouTubers “made in Sardegna”, tra cui Oleander The Werid e AliscePoddish (ma anche The Critical Nerd, TheCASU90 etc.).

Tra gli ospiti anche Don Alemanno con le sue Pillole di Jenus, Bigio (autore di Drizzit), ma soprattutto l’internazionale David Lloydfumettista inglese, conosciuto soprattutto per aver illustrato V per Vendetta, uno dei capolavori dell'acclamato sceneggiatore inglese Alan Moore.

Prima di lasciarvi ad un’intervista con gli organizzatori, vogliamo concludere parlando della gara dei Cosplay, vinta da Gabriele e Valentina nelle vesti rispettivamente di Klaus e Alice dal manga Scissors Crown. I ragazzi hanno ottenuto così la possibilità di andare gratuitamente al Romix come "esponenti" del GioCoMix.

Eccovi, infine, l’intervista ad uno degli organizzatori dell’evento, Fabio Attoli.

- Ciao Fabio siamo ormai arrivati alla sesta edizione del GioCoMix. Abbiamo già spiegato ai nostri lettori di cosa si tratta, ma ci vuoi parlare di chi ci lavora dietro? Cosa è Mondi Sospesi?

Mondi Sospesi è un'associazione no profit nata nel 2007. Organizziamo tutto l'anno eventi culturali legati al gioco, al fumetto e alla narrativa. Inoltre non mancano appuntamenti per gli amanti dei cosplay e dei giochi di ruolo. A questo si aggiunge il progetto Origami che si occupa di pubblicare libri di genere fantasy, horror e fantascienza.

- Come è nata l’idea del GioCoMix e come poi si è evoluta fino ad oggi?

L'idea era semplicemente quella di dare alla Sardegna un evento comics & games. C'è voluto del tempo (6 edizioni non sono poche) ma i risultati di quest'anno ci fanno ben sperare per il futuro! I primi anni è stata davvero dura non mollare di fronte alle numerose difficoltà e allo scetticismo.

- Abbiamo notato che l’evento ha attirato non solo le persone del “settore” ma anche i più semplici curiosi: dai bimbi alle mamme che li accompagnavano, donne e uomini estranei (apparentemente) a questo mondo, insomma spettatori occasionali delle età più svariate. Possiamo dire che tra tutti loro traspariva una grande serenità. Era questo il vostro obbiettivo?  Quale pensi sia stato il “legante” tra persone apparentemente così diverse?

Mi è piaciuta la parola "serenità" che hai usato. Il GioCoMix è una miscela di arte, cultura e intrattenimento. Abbiamo volutamente pensato a un programma che potesse coinvolgere non solo gli appassionati ma anche i curiosi e le famiglie.

- GioCoMix per molti potrebbe essere l’alternativa per gli isolani alle fiere del continente, ma crediamo voglia rappresentare una tappa con la stessa importanza di quelle presenti su tutto il territorio nazionale, ce lo confermi?

Ci auguriamo che con il tempo non sia solo un'alternativa ma una scelta.

- Avete avuto ospiti del calibro di David Lloyd, illustratore di V per Vendetta, come siete riusciti a convincerlo? State già sondando le acque per i prossimi ospiti? Qualche anticipazione?

David Lloyd è stata l'occasione proposta da un amico: presa al volo! Siamo già  in contatto con diversi grandi nomi del gioco, del fumetto e della narrativa per i prossimi appuntamenti. Stiamo però sondando il terreno anche  del mercato videoludico e cinematografico.

- All’interno dell’evento era presente anche lo stand dedicato a YouTube, qual è il tuo/vostro rapporto con questo social network?

Quest'anno è la prima volta che abbiamo dato spazio agli YouTuber. Dopo numerose richieste abbiamo deciso di accontentare il pubblico e abbiamo fatto bene! Sono ragazzi veramente adrenalinici. Sono certo che in futuro riserveremo più aree a questo fenomeno.

- Ora vi state prendendo una pausa o una volta finita la fiera vi siete subito messi al lavoro su nuovi progetti?

L'associazione è molto attiva. Stiamo già pensando ai nuovi progetti. Esclusi gli eventi ludici il prossimo grande evento sarà questa estate: il Beach Cosplay Party.

- Per concludere, essendo il nostro un portale maggiormente dedicato settore videoludico, volevamo chiederti: quale rapporto hai con il gaming?

Ho iniziato a giocare sui sistemi Commodore per poi passare al NES. Sono un giocatore vecchia scuola e mi piace molto il retrogaming. In ogni caso ho già una PS4 e adoro il nuovo filone alla "The Last of Us". Questa mia passione ovviamente si rifletterà anche sul GioCoMix che in futuro avrà nuove e più grandi aree dedicate ai videogiochi.

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×