GameStorm

News del 26 febbraio 2015

DeepMind - La IA di Google che impara "osservando"

Google ha sviluppato un'intelligenza artificiale in grado di completare alcuni basilari videogame senza programmazione specifica ma dopo averne appreso il funzionamento semplicemente "osservandoli". Nel video che vi mostriamo in calce, potete osservare come la IA chiamata DeepMind, faccia dei progressi sostanziali con l'aumento delle "visualizzazioni di partite" che ha effettuato. Dopo 600 osservazioni il suo comportamento risulta praticamente perfetto. Nel caso specifico si tratta del classico Atari Breakout ma l'esperimento ha dato lo stesso esito anche su altri giochi. Ecco le parole degli scienziati per spiegare tale fenomeno:

"Al software non vengono insegnate le regole del gioco, ma usa un algoritmo di deep neural network per esaminarne lo stato e capire quali azioni producono il punteggio complessivo più alto. I deep neural network sono spesso usati per problemi di riconoscimento delle immagini, ma DeepMind combina i suoi con un'altra tecnica chiamata reinforcement learning, che premia il sistema per l'esecuzione di certe azioni, come fosse un giocatore umano ricompensato per un punteggio elevato quando gioca bene."

Cosa ne pensate?



Commenti sulla news (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di giangyyy
27-02-2015
giangyyy

Su call of duty questa IA diventerebbe camper ... però da qui potrebbe partire un nuovo ti po di IA più "umana" tipo la differenza su fifa di come gioca un IA e un player sarebbe assottigliata.

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×