GameStorm

News del 28 ottobre 2014

Destiny al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Legnano, MI – 28 ottobre 2014Bungie, i creatori del franchise Halo, ed Activision Publishing Inc. annunciano oggi la partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che vedrà artwork esclusivi di Destiny esposti nella nuova Area Spazio che inaugura ufficialmente il 28 Ottobre.  In Destiny, i giocatori vestono i panni di un guardiano dell’ultima città sicura sulla terra ed intraprendono un viaggio alla scoperta delle antiche rovine del nostro sistema solare. La partnership poggia le sue fondamenta sulla passione condivisa per i temi dell’esplorazione, della scoperta e per lo spirito di avventura che ha portato gli uomini a raggiungere mete impensabili.

L’occasione di questa partnership nasce dall’inaugurazione della nuova Area Spazio, un’attesissima esposizione permanente interamente dedicata allo Spazio e all’Astronomia, che arricchirà il Museo a partire dal 29 ottobre 2014.

A cura di Giovanni Caprara, presidente dell’Italian Space Society e realizzata con il contributo di partner istituzionali e privati, la nuova Area ospiterà esperienze interattive, approfondimenti e oggetti originali e curiosi legati al mondo dell’esplorazione spaziale. Fra questi, sarà esposto anche l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia, raccolto nel 1972 da Eugene Cernan, comandante dell’Apollo 17, nell’ultima missione dell’uomo sul nostro satellite.

Destiny, disponibile nei negozi, è un gioco d’azione in prima persona ambientato in un universo sociale, popolato e vivente. I giocatori viaggiano attraverso ambientazioni che spaziano dalle rosse dune di Marte alle lussureggianti giungle di Venere, creando la propria leggenda ed avventurandosi tra le stelle da soli o in compagnia dei propri amici per reclamare tesori e segreti andati perduti con il crollo dell’umanità.

Destiny sarà presente all’interno dell’esposizione: nella sezione Andare nello Spazio, che, insieme a Osservare lo Spazio dalla Terra compone la nuova Area, saranno infatti esposti per la prima volta in Italia tre esclusivi concept art del gioco. Le immagini in mostra raffigurano un paesaggio di Marte –creato da Jaime Jones – una base lunare – opera di Jesse van Dijk – ed un paesaggio lunare – a cura di Darren Bacon. 

Le immagini sono la prova dell’incredibile abilità dei concept artists, che hanno creato vedute di Marte e della Luna che sono state poi utilizzate dagli sviluppatori come fonte di ispirazione per la creazione dei mondi del gioco. Un video di “dietro le quinte” racconta inoltre in che modo Bungie è riuscita a realizzare un universo immaginifico e realistico nello stesso tempo, da dove hanno origine le fonti di ispirazione delle sue ambientazioni e il significato della presenza di un videogame in una sezione espositiva permanente di un museo.  

Christopher Barrett, Art Director at Bungie, commenta: “Destiny è un’avventura fantastica ambientata nel nostro Sistema solare, ma come artisti, siamo stati ispirati dalle vere Leggende dei viaggi nello Spazio. Siamo entusiasti di aver potuto contribuire a questo ambizioso ed interessante progetto e siamo davvero onorati di vedere gli  artwork di Destiny esposti in un museo accanto a così prestigiosi contributi della scoperta scientifica. La nostra speranza è che questa esposizione possa ispirare una nuova generazione di scopritori dello spazio

Luca Roncella, interactive producer del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano commenta: “Negli ultimi anni l’industria video ludica è cresciuta e si è sviluppata fino a raggiungere livelli artistici e tecnologici altissimi, dando vita a opere non solo di intrattenimento ma dalla spiccata valenza culturale. La maturità e la complessità della rappresentazione di mondi e personaggi, degli universi simbolici e delle logiche dell’interattività messe in campo da prodotti come Destiny, eleggono il videogame come documento ideale per raccontare la contemporaneità e ispirare soprattutto le nuove generazioni all’interesse per i temi tecnologici e scientifici che trattiamo al Museo. Destiny per la sua profonda ispirazione artistica, per le tematiche che affronta e per gli ambienti a cui dà vita, è il videogioco perfetto per l’Area Spazio”.

La partnership fra Destiny e il Museo nel corso dell’anno prenderà forma con attività speciali svolte in weekend dedicati che prevedranno esposizioni a tema, racconti di personaggi e appassionati del tema spazio, coinvolgimento di artisti e tanto altro ancora.

Gli aggiornamenti sul calendario delle attività saranno disponibili sul sito del Museo: http://www.museoscienza.org/ e sui suoi principali canali social: https://www.facebook.com/museoscienza , https://twitter.com/Museoscienza/

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×