GameStorm

News del 1 aprile 2014

Novità relative alla colonna sonora di GTA

DIETRO LE QUINTE CON ELECTRONIC MUSICIAN

Electronic Musician è una delle più importanti riviste di settore nel mondo della produzione musicale moderna. La copertina del numero di marzo offre un accurata analisi del “dietro le quinte” della creazione della colonna sonora di Grand Theft Auto V. Lo speciale include le interviste a Rockstar e ai compositori della colonna sonora Woody Jackson, Alchemist e Oh No insieme ad altri artisti che hanno realizzato brani per le stazioni radio del gioco, come i Flying Lotus e i Chain Gang of 1974. Le 6 pagine dello speciale (dal titolo “Grand Theft Auto V: Crafting Epic Game Music from Soundtrack to Score) analizzano il processo che ha portato alla creazione della musica all’interno del videogioco.

Tyler the Creator e Woody Jackson durante la registrazione della colonna Sonora di Grand Theft Auto V

 

A ogni compositore è stato affidato un protagonista del gioco per creare la sua colonna sonora distintiva. I Tangerine Dream di Edgar Froese hanno creato la colonna sonora di Michael De Santa, gli Alchemist e i Oh No quella per Franklin Clinton e Woody Jackson quella di Trevor Philips. La musica che si può ascoltare durante le varie scene del gioco e quella del disco The Score è una fusione dei vari pezzi realizzata grazie alla collaborazione degli artisti. La colonna sonora parte quando una missione inizia, i pezzi si possono cambiare scegliendo tra le diverse stazioni radio a disposizione e la musica varia in base alle azioni dei personaggi, è differente se il protagonista scende dall’auto o parla con un altro personaggio. La colonna sonora si adatta al gameplay e alle missioni.

Insieme agli Oh No abbiamo cercato di immedesimarci completamente nel gioco” hanno dichiarato The Alchemist. “Ogni volta che giochi, le cose vanno in maniera diversa. Niente è automatico, è completamente differente rispetto alla creazione di un album perché come artista, cocciuto e ostinato, sei abituato a fare quello che ti passa per la testa, senza compromessi. Qui avevi un compito preciso da svolgere.

Sia per i fan di GTA che per gli appassionati di musica, l’articolo è ricco di interessantissimi dettagli, che vanno dallo studio di registrazione delle band alla lista specifica degli strumenti utilizzati, dalla composizione della selezione musicale delle stazioni radio, alla tecnica utilizzata per realizzare la produzione di canzoni di DJ Shadow per l’album finale the final score album.

NUOVE TRACCE IN ARRIVO PER GRAND THEFT AUTO ONLINE

Insieme ai contenuti in continua evoluzione di Grand Theft Auto Online, si aggiorna anche la colonna sonora, realizzata in esclusiva per la parte Online del gioco. Modalità come la Sopravvivenza, gli Scontri Mortali e la creazione di Job personalizzati saranno accompagnate da un nuovo repertorio di pezzi strumentali realizzati degli artisti Tangerine Dream, Woody Jackson, Alchemist e Oh No.

NUOVI BRANI DEGLI ARTISTI DELLA COLONNA SONORA

Infine, un ringraziamento speciale agli artisti di GTAV che recentemente hanno composto nuovi brani.

I signori di Favored Nations hanno realizzato un nuovo singolo e un nuovo video intitolato “Regular Pussy”, un’ode alla gioia di avere un fedele gatto domestico.

Alchemist e Prodigy hanno recentemente rilasciato l’album ‘P=MC²’ edition of their acclaimed Albert Einstein album con quattro nuovi brani che vanno a unirsi al capolavoro 2013.

I Chain Gang of 1974 (intervistati nell’articolo dell’Electronic Musician sulla creazione della traccia Sleepwalking) hanno lanciato il nuovo album intitolato Daydream Forever. L’album include il bonus digitale Dawn Golden Remix of “Sleepwalking”.

Freddie Gibbs, in collaborazione con il produttore Madlib, ha presentato il nuovo album Pinata. Lo scorso weekend Freddie ha preso parte alla sfida di  GTA Online “Crew Battle” contro gli Hot 97's Hip Hop, se l’avete persa potete rivederla al link catch an archive here. Sono state inoltre regalate copie autografate di Pinata a fortunati follower di Twitter insieme a magliette e adesivi di GTAV. Tenete sott’occhio i live-streaming “Crew Battles “di GTA Online della prossima primavera e estate ai quali prenderanno parte gli artisti della colonna sonora di GTAV e altri ospiti speciali.

Commenti sulla news (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di spumante
01-04-2014
spumante

Interessantissimo conoscere tutte queste informazioni sul "dietro le quinte" del mondo videoludico!

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×