GameStorm

News del 25 marzo 2017

Intervista al creatore della saga fantasy di The Witcher


 

Se per puro caso non avevate idea che la saga videoludica di The Witcher fosse basata su una controparte cartacea, ci siamo qui noi ad informarvi che lo Strigo più famoso, Geralt di Rivia, è nato dalla penna di Andrzej Sapkowski, autore polacco che diede vita a questo personaggio negli ormai lontani anni ’90.

Noto per la sua indole un po’ burbera, non ama molto i videogiochi e chiedergli della saga videoludica di The Witcher è un po’ come disturbare il can che dorme. Possibile che non li tolleri perché ha venduto i diritti dei libri prima che i videogiochi diventassero un successo, invece di vivere di rendita coi diritti d’autore guadagnati grazie alle numerose copie vendute? I più maliziosi potrebbero dire che è effettivamente così, ma l’unico da incolpare è l’autore stesso, dato che non credeva che i titoli dedicati allo Strigo avrebbero avuto tutto questo successo, rinunciando quindi alla percentuale di profitti che gli venne offerta in principio.

Questa poca fiducia nella saga, probabilmente è dovuta anche ai dubbi nati quando inviò le prime bozze dei suoi libri, che vennero notate dopo un anno, scoraggiandolo profondamente. A quei tempi, in Polonia, il genere fantasy era visto come una cosa da sfigati e di poco conto, ma nonostante la critica inizialmente lo avesse snobbato, il pubblico non la pensava allo stesso modo, e chiedeva a gran voce nuovo materiale. E lui li accontentò, arrivando a scrivere due raccolte di racconti e sei romanzi.

Chiudiamo con due curiosità, una legata al fatto che il team di CD Project Red non è stato il primo ad avere l’idea di un titolo dedicato alla saga di The Witcher, poiché questo “onore” tocca ad Adrian Chmielarz e Studio Metropolis, il cui progetto, però, non andò in porto.

La seconda curiosità è che Sapkowski conosce e frequenta George Martin, e insieme si scolano quantità industriali di birra! E dato che l’intervista si chiude con la promessa dell’autore di scrivere nuove avventure sullo Strigo, speriamo non prenda l’abitudine di Martin di rimandare all’infinito la pubblicazione dei suoi libri (non me ne voglia Martin, ma la frecciatina era d’obbligo).

Link di riferimento: http://www.eurogamer.net/articles/2017-03-24-meeting-andrzej-sapkowski-the-writer-who-created-the-witcher

Commenti sulla news (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×