GameStorm

Recensione di LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua


Titolo:
LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua
Genere: Gioco d'avventura
Console: Playstation 3

Sviluppatore: Traveller's Tales

Publisher: LucasArts
Data di uscita: 18-11-2009

Dopo gli innumerevoli capitoli Lego dedicati ai film di successo più disparati come Star Wars o Batman, tornano i mattoncini colorati nelle vesti del più famoso degli avventurieri. Parliamo, ovviamente, di Indiana Jones. A circa un anno dal primo episodio, questo sequel si pone in perfetta linea di continuità per contenuti e gameplay. La storia di questo “L’avventura Continua”, oltre ai diversi livelli inediti dedicati alle prime 3 avventure del nostro Jones, presenta anche le vicende del quarto capitolo cinematografico intitolato “Il regno del teschio di cristallo”. È proprio da questo che prende inizio il gioco.

Mattoncini a go go!

La struttura alla base del titolo rimane immutata e fedele al passato. È proprio questa una delle critiche più sensate che può essere mossa al prodotto. La serie Lego, davvero divertente e curata nei minimi dettagli, appare - da troppo tempo - statica su alcuni elementi. Le poche novità e il rinnovato background non bastano da soli a rendere originale un gioco che, fondamentalmente, poggia il proprio contenuto sempre sulle medesime basi.


Iniziamo, così, a parlare di quello che è il reparto più importante del prodotto: l’aspetto esplorativo. I vari livelli che compongono l’avventura di Indiana Jones sono ricchi di particolari e pieni di oggetti scenici con i quali interagire. A tal proposito, c’è da segnalare la presenza fissa di un comprimario accanto al nostro fido eroe. Ognuno dei personaggi ha un ruolo chiave nella storia e delle peculiarità che serviranno nell’avanzamento dei livelli. Alcuni omini lego dispongono di armi caratteristiche, come fruste o revolver. Altri, invece, posseggono capacità singolari che aiuteranno a riparare vari marchingegni e a proseguire in una determinata area, altrimenti inaccessibile. Gran parte del gameplay è, così, basata sulla risoluzione di piccoli enigmi e, quasi sempre, sarà semplice venirne a capo. Tra le note sicuramente divertenti c'è il reparto multiplayer cooperativo. Anche in questo secondo capitolo dedicato a Indiana Jones non manca la possibilità di vivere l’avventura con l’ausilio di un compagno: sullo stesso schermo ognuno dei giocatori potrà occuparsi di attività diverse. Molto spesso, poi, sarà la cooperazione tra i due soggetti a determinare il successo di specifiche missioni. Ad ogni modo, nel caso in cui si decidesse di intraprendere l’azione in solitaria, sarà la CPU a guidare il secondo personaggio. Altra componente di successo è il combat system. Senza aspettarsi virtuosismi eccessivi, le varie scazzottate tra lego adempiono a semplici regole: calci, pugni e poco altro. D’altronde, lo stile e le atmosfere di gioco spensierate non avrebbero potuto giovarsi di combattimenti più sofisticati o complicati.

Tra le piacevoli conferme c’è, senza dubbio, la vena umoristica che il titolo riesce a mantenere durante tutto lo storyboard. Sono soprattutto le cut-scene a regalare piacevoli momenti di forte e sano umorismo. Anche se i nostri mattoncini sono privi di parola, riescono sempre a far capire i loro stati d’animo, i loro umori e risultano comunicativi al di là di ogni immaginazione. Qualche risata, insomma, scapperà di certo anche tra i non amanti dei film ai quali il gioco fa riferimento. La longevità di quest’ultima avventura si attesta su livelli medi. La campagna più duratura è sicuramente quella dedicata al nuovo episodio de “Il regno del teschio di cristallo”, lasciando poco spazio agli altri capitoli inediti dedicati ai precedenti film già abbracciati dal primo episodio di Lego Indiana Jones.


Soccorre in questo senso la possibilità di realizzare veri e propri livelli di gioco, o vere e proprie avventure tramite un apposito editor dedicato. La creazione di livelli risulta piuttosto divertente, anche se l’interfaccia attraverso la quale gestire il tutto non risulta particolarmente intuitiva e maneggevole. Ideare da zero una propria arena potrebbe risultare impresa non facile. Ancor meno incisiva risulta, poi, la possibilità di creare la propria avventura. Questa scelta, alquanto limitata, permette in sostanza di aggiungere ai livelli già giocati dei premi, oppure la possibilità di rigiocare alcune aree con diversi personaggi. Tra le limitazioni più forti rimane l’impossibilità di scambiare con altri utenti della rete le proprie creazioni. Ciò non permette di avere feedback in termini di soddisfazione personale, così che tutto il lavoro profuso nella realizzazione di un’area di gioco rimane limitata alle quattro mura domestiche. L’aggiunta in tal senso di una componente multiplayer avrebbe sicuramente giovato al prodotto, conferendo quel giusto tocco di novità e di freschezza. Proprio a tal proposito, l’acquisto di questa seconda avventura è consigliabile soprattutto a coloro che non hanno avuto modo e piacere di giocare la prima fatica di Lucas Arts. Quanti avessero già messo mano al precedente episodio, potrebbero trovare in queste ultime vicende poche motivazioni. La sola campagna dedicata al quarto episodio del film, che di fatto rappresenta il vero cuore di questa produzione, potrebbe non bastare ai giocatori più accaniti.

Tra le note positive si confermano sicuramente le musiche e i motivetti sonori che accompagnano puntualmente le avventure dei mattoncini colorati. Come accaduto nelle passate edizioni, dal primo Lego Indiana Jones fino all’ultimo Lego Batman, i jingle che caratterizzano i livelli risultano davvero orecchiabili e in tutto e per tutto uguali alle controparti ascoltate nei rispettivi film. Anche il reparto grafico può essere considerato di qualità. Ogni singolo stage è ricoperto da particolari e le texture risultano in qualsiasi caso convincenti e appaganti. L’intero mondo lego è poi, da sempre costellato da colori sgargianti, vivi e solari. Non fa eccezione quest'ultimo episodio dedicato a Indiana Jones. Anche nelle ambientazioni più cupe, le tonalità rimangono lucide e vivaci.


Conclusioni

La nuova avventura del caro e vecchio Indy rimane una piacevole scelta per tutti gli amanti dei platform e adventure game. Un gioco da godere sicuramente in compagnia di un amico. È, difatti, il reparto multi giocatore a regalare il divertimento maggiore. La coopearazione tra personaggi rende la storia più coinvolgente e spinge maggiormente i giocatori a proseguire livello dopo livello. Il forte umorismo che connota la serie è, inoltre, un quid in più. Quattro risate in compagnia potrebbero giovare a tutti in questo periodo prefestivo. Le musiche rappresentano, poi, sinonimo di garanzia con motivetti e jingle sempre in perfetta sintonia con l’azione. Peccato per l’assenza di originalità. La serie porta, purtroppo, con sé uno stile statico, ancorato sempre agli stessi elementi e le stesse strutture di gioco. Queste, ribadiamo, sono piacevoli, ma quanti avessero già messo mani ai predecessori, potrebbero iniziare a stancarsi. Restiamo in attesa di vedere quali novità verranno implementate nel prossimo Lego dedicato alle storie del maghetto Harry Potter.

Pro

- Divertente...come al solito

- Tecnicamente piacevole...come al solito

- Musiche pregevoli...come al solito

Contro

- Tutto "come al solito"

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5 


La recensione di LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 19-12-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua

  • Immagine della copertina del gioco LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.8

L'ultimo voto è stato 5 dato da KAN Punk 7

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a LEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×