GameStorm

Recensione di I Serventi dell'Overlord


Titolo:
I Serventi dell'Overlord
Genere: Action
Console: Nintendo DS
Sviluppatore: Climax Entertainment
Publisher: Codemaster
Data di uscita: 26-6-2009

Torna su Nintendo DS il signore del male...

Un Overlord a volte deve agire con pugno di ferro, altre volte con mano vellutata: questa la prima regola del signore del male. Dopo aver fatto apparizione sulle console da tavolo, arriva su Nintendo DS un'avventura interamente dedicata alle piccole creature maligne. Più che sull'Overlord, il gioco è fondato sulle figure dei serventi, minuti esseri viscidi e meschini in grado di compiere ogni tipo di azione a nostro piacimento. I terreni e le lande circostanti alla torre stanno da qualche tempo subendo misteriosi attacchi da parte di creature provenienti dalla “Foresta Rinsecchita”, e toccherà a noi scacciare il dominio ostile, imponendo naturalmente il nostro volere.

Le missioni ci saranno assegnate da Giuxik, maestro dei serventi, nonché nostro umile e devoto servo; spetterà, inoltre, a costui il compito di selezionare le creature per le nostre missioni e schiarirci le idee su come comandare i serventi attraverso un breve tutorial iniziale. Il gioco sfrutta a pieno il touchscreen inferiore, dovendo compiere ogni tipo di movimento esclusivamente per mezzo del pennino. Purtroppo la precisione con cui sono gestiti i nostri input non è ottimale, così che, a lungo andare, potrebbe risultare stancante e a tratti frustrante il solo utilizzo dello stilo. Così come in un'avventura punta e clicca, i nostri serventi verranno mossi toccando lo schermo nella direzione desiderata; sarà, inoltre, possibile interagire con interruttori, ponti o altri punti di interesse facendo scorrere lo stilo sull'oggetto in questione. Alle volte sarà, invece, necessario trasportare un congegno da un'area all'altra, facendo però attenzione al servente che lo trasporta, in quanto sarà soggetto agli attacchi nemici senza possibilità di difendersi. Come si può notare, qualsiasi azione è gestita dallo stilo, che purtroppo non riesce a rendere la dovuta precisione. Ogni categoria ha una peculiarità propria che la contraddistingue dalle altre razze e sarà bene imparare le caratteristiche di ciascuno per poterli sfruttare al cento per cento e avere la meglio in ogni missione assegnataci.

Quattro serventi per me... posson bastare!

Le categorie di serventi sono in tutto quattro. La prima razza è chiamata Germox ed è riconoscibile per le lunghe orecchie e il colore marrone. Sono proprio questi serventi ad avere una forza maggiore da utilizzare negli scontri corpo a corpo con i nemici, potendo poi decidere di lanciare attacchi speciali chiamati “testate stordenti”. I rossi invece, chiamati Vampo, si caratterizzano per la possibilità di attaccare a distanza attraverso palle d’infuocate. La terza specie è chiamata Puzzy, ed è facile capire quale sia la caratteristica: emanano, infatti, odori poco gradevoli e attaccano con “rutti tossici”, riuscendo altresì a resistere a gas putridi e velenosi. In ultimo, ma non per importanza, avremo a disposizione i serventi blu: i cosiddetti Fulmik. Questi giocheranno un ruolo fondamentale, poiché saranno in grado di curare gli altri serventi, resistere all'acqua e lanciare attacchi magici. Lo squadrone dell'Overlord è così al completo. Ogni missione prevede l'utilizzo di una o più categorie di serventi, i quali dovranno cooperare al fine di raggiungere l'obiettivo prestabilito.

In battaglia!

Ogni missione prevede spesso lo sterminio di tutti i nemici presenti sulla mappa e il raggiungimento di un determinato hotspot. Durante il cammino, i nostri serventi potranno imbattersi in alcuni marchingegni piuttosto bizzarri ma utili per riuscire al meglio nel nostro compito. Le “Fosse del Male” servono a resuscitare membri della squadra caduti in battagli: alcune di queste permettono di portare in vita qualsiasi tipo di serventi, mentre altre - meno potenti - riescono a resuscitare gli appartenenti ad una sola categoria. Le “Piastre”, invece, sono attivate con il peso di un solo servente, e serviranno per aprire portoni o attivare interruttori a pressione. Alcune di esse fanno parte di un congegno più complesso, per cui sarà necessaria la collaborazione di uno o più combattenti per essere attivate. Gli “Argani” sono pesanti ruote: devono essere girate da più serventi in contemporanea e spesso, prima di poterli usare, dovranno essere riparati. Toccherà, quindi, alle nostre creature trasportare i pezzi di queste ruote da un luogo all'altro, prima di potersene servire. Alle volte sarà, inoltre, necessario servirsi di “Blocchi mobili” per transitare da una sponda all'altra del fiume, o ostruire flussi di melma puzzolente e pericolosa per le nostre creature.

Le Location del male...

La prima regione sotto attacco presente nel gioco è proprio la Foresta Rinsecchita: a noi l'arduo compito di ripulirla da cima a fondo. Questa, un tempo rigogliosa di vegetazione, è stata contaminata da un grande fungo velenoso, che ha preso il dominio su tutte le terre dei “Mezzuomini”. Questi, plagiati dalla sostanza tossica, non avranno remore nel lanciarsi contro i nostri serventi, attaccandoci con grosse zappe o forconi da lavoro. Oltre alla foresta, il nostro dominio dovrà essere esteso al “Cunicolo del rovo”, alla torre di “Utopilandia”, nel “Tempio fossile”, nella “Foresta Fluttuante” e sulle cime delle “Terre Inaridite”. Le location sono così sei,  ognuna delle quali comprende varie missioni suddivise in aree più o meno vaste.

Conclusioni

L'avventura prospettata dai “Serventi dell'Overlord” risulta sufficientemente godibile e ispirata, senza però particolari pretese. Le missioni, non proprio originali e profonde, prevedono di solito la distruzione di determinati obiettivi e il raggiungimento di un'area prefissata. Il gioco si propone di toccare un pubblico vasto, non essendo particolarmente ostico e laborioso. Il mix tra elementi platform e puzzle è bilanciato, peccato però che i comandi, interamente gestiti dallo stilo, non diano la precisione desiderata.

Pro

- Buon mix tra elementi puzzle e platform
- Livelli vasti e ben congeniati

Contro

- Controlli imprecisi e frustranti

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6.0


La recensione di I Serventi dell'Overlord è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 12-07-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

I Serventi dell'Overlord

  • Immagine della copertina del gioco I Serventi dell'Overlord per Nintendo DS

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 4.2

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a I Serventi dell'Overlord
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×