GameStorm

Recensione di Lips


Titolo:
Lips
Piattaforma: Xbox 360
Genere: Simulazione sonora
Sviluppatore: Inis
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 21-11-2008

L’italiano medio è stonato. Ma si sa: siamo un popolo di cantanti!

Alzi la mano chi non ha mai cantato sotto la doccia, abbozzando - anche per sbaglio - il ritornello di qualche canzone famosa sentita in radio o in tv. La mania del karaoke nasce tanti e tanti anni fa, quando Fiorello andava in giro per le piazze a far cantare la gente, lanciando una base di sottofondo e facendo scorrere le parole a schermo. Anche il mondo video ludico sembra aver attinto a piene mani da questo passa tempo, e dalle piazze alle console il passo è stato davvero breve e indolore. A dire il vero è stata Sony ad aver portato il genere su console e famosissimo è ormai il brand Singstar. Dopo le edizioni per PS2 e PS3 anche Microsoft cerca di portare un po’ di musicalità sulla propria console puntando tutto su Lips.
Il bundle pack venduto nei negozi è ben fornito. La confezione, infatti, presenta oltre il gioco ed un ricco manuale, anche due microfoni Wireless: questi sono corredati da sensori di movimento, utili in alcuni passaggi richiesti dal gioco, e presentano led colorati, che daranno un’atmosfera particolare ad ogni nostra esibizione. È giusto sottolineare la pregevole fattura dei due strumenti, che sembrano simili a veri e propri microfoni, sia per quanto riguarda la forma che il peso. Partiamo anzitutto dalla tracklist offerta dal gioco, che rappresenta ovviamente il vero cuore pulsante del titolo. Lips propone 40 brani di base, pescando musiche straniere tra i classici degli anni passati e colonne sonore moderne. A queste, la versione italiana affianca anche testi del nostro paese, spaziando da Nek a Jovanotti. Ecco la scaletta completa delle canzoni presenti nel titolo:

  1.  The Sign - Ace of Base
  2.  Take On Me - a-ha
  3.  No One - Alicia Keys
  4.  Complicated - Avril Lavigne
  5.  Stand By Me - Ben E. King
  6.  Call Me - Blondie
  7.  With You - Chris Brown
  8.  Yellow - Coldplay
  9.  Personal Jesus - Depeche Mode
  10.  Survivor - Destiny’s Child
  11.  White Flag - Dido
  12.  Mercy - Duffy
  13.  Hungry Like The Wolf - Duran Duran
  14.  Let's Groove - Earth, Wind & Fire
  15.  Adrenalina - Finley
  16.  Colpo Di Fulmine - Giò Di Tonno e Lola Ponce
  17.  Ring Of Fire - Johnny Cash
  18.  Serenata Rap - Jovanotti
  19.  Love At First Sight - Kylie Minogue
  20.  Bleeding Love - Leona Lewis
  21.  Makes Me Wonder - Maroon 5
  22.  Rome Wasn't Built In A Day - Morcheeba
  23.  Lascia Che Io Sia - Nek
  24.  In Bloom - Nirvana
  25.  Viva El Amor - Paola & Chiara
  26.  Young Folks - Peter Bjorn And John
  27.  Another One Bites The Dust - Queen
  28.  Fake Plastic Trees - Radiohead
  29.  I Wanna Be Sedated - Ramones
  30.  Umbrella - Rihanna
  31.  Listen To Your Heart - Roxette
  32.  Love Song - Sara Bareilles
  33.  Amazing - Seal
  34.  Soak Up The Sun - Sheryl Crow
  35.  Liberi Da Sempre - Sonohra
  36.  Nuova Ossessione - Subsonica
  37.  Walk Like An Egyptian - The Bangles
  38.  ABC - The Jackson 5
  39.  Every Little Thing She Does Is Magic - The Police
  40.  Love In A Trashcan - The Raveonettes

La varietà di canzoni offerte e i generi così eterogenei, rappresentano uno dei punti di forza di Lips. Si passa da canzoni assolutamente commerciali e moderne, a vecchi classici del passato, viaggiando tra la musica pop e arrivando fino al rock. Non ci sono scuse: anche i più timidi troveranno sicuramente qualche ritornello familiare da poter cantare, o quanto meno abbozzare. La struttura di gioco è tra le più semplici da apprezzare. Scegliendo la canzone, avremo accesso ad un piccolo menù di briefing, dove potremo decidere quale video farà da sfondo al testo della nostra esibizione vocale. Oltre a quelli originali di ogni singolo pezzo, avremo la possibilità di avere sullo schermo video musicali ricreati in computer grafica per l’occasione. Avviata la canzone, come nel più semplice dei karaoke, vedremo scorrere sullo schermo le parole del testo, con un piccolo puntatore a facilitarne la lettura, così da poter entrare subito nel ritmo della canzone. Ogni parola è unita ad una piccola barra che andrà man mano a riempirsi nel caso in cui la nostra prova canora risulti positiva. Durante l’esibizione, il gameplay viene arricchito dalla possibilità di far scattare bonus, muovendo il microfono come viene di volta in volta mostrato sul video. Eseguendo così, quello che potremo definire una sorta di “star power”, potremo moltiplicare il nostro punteggio a dismisura.

Modalità di gioco

Lips offre un’esperienza canora abbastanza completa e divertente. Avviato il menù principale, potremo, infatti, lanciarci in una partita veloce, scegliendo tra le 40 canzoni presenti, sin da subito accessibili. Questa opzione permette di giocare sia in single player che in multiplayer, dando ai due giocatori la possibilità di sfidarsi all’ultima nota o di lanciarsi in un duetto cooperativo. Sebbene i microfoni siano due, una singola canzone potrà coinvolgere più giocatori. I tasti del pad, infatti, serviranno per dare il tempo e riprodurre effetti sonori come il rullo di tamburi o il suono delle maracas. Certo, il vero divertimento lo si avrà con i microfoni in mano e il resto rimane solo un contorno poco spassoso e incisivo. Tra le modalità di gioco, notiamo purtroppo l’assenza di quella che poteva essere la più divertente e cioè il “passa microfono”. Questa, avrebbe sicuramente consentito di coinvolgere più utenti allo stesso tempo, rendendo il gioco più veloce e coinvolgente. Durante una canzone, potremo anche attivare dei piccoli minigiochi, come ad esempio il bacio. Questo consiste nel far avvicinare i due protagonisti del video il più possibile tra di loro, e di farli baciare quando sarà il momento opportuno, avendo cura di muovere i microfoni come richiesto. A questo si va ad aggiungere anche la “bomba a tempo”, dove ci verrà chiesto di riempire un bicchiere d’acqua prima di terminare la nostra esibizione in un’esplosione poco piacevole. A tali modalità di gioco, segue la possibilità di caricare brani musicali da un proprio lettore mp3 o Hard Disk. Questa impostazione amplifica ulteriormente l’esperienza di gioco, permettendo di rendere il titolo molto più longevo. Certamente, sulle nostre canzoni non verranno caricati i sottotitoli, ma sarà comunque attivo il riconoscimento vocale che permetterà di accumulare punti solo in caso di prestazione positiva. A proposito del riconoscimento, va detto che Lips è abbastanza generoso. Non serve, infatti, essere cantanti provetti per ottenere un buon punteggio e non occorre ovviamente avere una buona musicalità. Tutto ciò che si richiede, in fondo, è un buon tempismo nel pronunziare le parole, cercando di essere il più possibile intonati. Il reparto online è rappresentato dalla modalità “My Lips” che permetterà di accedere ai ranking mondiali e di sfidare altri utenti attraverso il servizio Xbox Live. La sfida non avverrà contestualmente tra i due cantanti, ma lo sfidato avrà sette giorni di tempo per rispondere alla nostra esibizione cercando di fare meglio.
Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica e anche questo Lips presenta qualche stonatura di fondo. La sopracitata modalità online manca di alcuni elementi fondamentali: non è infatti possibile inviare le proprie prestazioni e farle votare agli utenti, feature questa già presente nel Singstar Sony. Inoltre ci spiace sottolineare il mancato supporto alla Xbox Live Vision che avrebbe sicuramente incrementato il divertimento con una possibilità di registrare le proprie immagini o di riprodurle direttamente come fosse un vero e proprio video. A queste carenze, va aggiunto un ulteriore difetto di fondo: l’assenza di qualsiasi novità rilevante rispetto all’esperienza già avviata dalla controparte Sony.

Considerazioni sulla tracklist

Lips permetterà sicuramente di trarre divertimento portando su un ipotetico parco virtuale utenti di qualsiasi sesso ed età. Il prodotto vanta una tracklist musicale ampia e convincente anche se la modalità di gioco in single player potrebbe stancare dopo qualche sessione. Il supporto live, per poter scaricare tracce aggiuntive, è già attivo e dal mese di novembre è possibile accedere a contenuti aggiuntivi. Sul marketplace si possono già acquistare, al costo di 160 Microsoft point, alcuni brani, tra i quali spiccano i Coldplay e Vanessa Carlton con “A thousend Miles”. Presente anche Give a Little Bit dei Supertramp, il quale viene distribuito senza video musicale originale poiché non esistente. I brani presenti purtroppo scarseggiano di “italianità”, in quanto le tracce nostrane sono in numero davvero limitato. Speriamo che in futuro vengano rilasciati pack vari o che nelle future versioni venga data rilevanza al “made in Italy”, dato che non mancano nel nostro paese produzioni importanti e famose.

Conclusioni

Nonostante un prodotto divertente e ben costruito, Lips mostra di non innovare molto nel settore dei “sing games” presentando una struttura di gioco con dinamiche già viste e sperimentate da Sony. L’introduzione dei sensori di movimento nei microfoni non aggiungono molto al gameplay e la modalità online poco curata non permette al titolo di spiccare un grande balzo verso le luci della ribalta. Le vacanze natalizie e le riunioni tra amici daranno sicuramente modo di apprezzare il gioco, anche se il single player potrebbe stancare relativamente presto. Il titolo è consigliabile anzitutto a tutti coloro che amano la musica, anche se come ribadito non servirà essere cantanti provetti per esibirsi sul palco di Lips. Peccato per l’assenza del supporto alla webcam, e della povertà di titoli italiani. A voi il microfono adesso!

PAGELLA

Gameplay: 7

Cantare cantare cantare... meglio se in multiplayer con la compagnia di qualche amico

Sonoro: 7

Tracklist ampia, manca purtroppo di italianità, ma piuttosto eterogenea. Canzoni per tutti i palati!

Grafica: 7

Nulla da rilevare in quello che in fondo è un semplice karaoke

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 7

La recensione di Lips è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 23-12-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Lips

  • Immagine della copertina del gioco Lips per Xbox 360

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.5

L'ultimo voto è stato 5 dato da pasu

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Lips
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×