GameStorm

Recensione di You're in the Movies


Titolo:
You're in the Movies
Piattaforma: Xbox 360
Genere: Casual Game
Sviluppatore: Kuju Entertainment
Publisher: Microsoft Game Studios
Data di uscita: 28-11-2008

You’re in the movies è di recente disponibile in tutti i negozi di videogiochi, venduto in bundle con la Xbox Live Vision. La webcam non è accessorio facoltativo, bensì elemento necessario e senza il quale non è possibile accedere a nessun contenuto di gioco. L’idea che sta alla base del titolo in questione è davvero simile, per non dire identica, a quella propostaci anni addietro dalla controparte Sony: il riferimento è sicuramente alla serie eyetoy. Le piccole differenze tra questo titolo e l’attuale You’re in the movies sono sicuramente legate alle maggiori potenzialità offerte dalle console odierne, ragion per cui, le aspettative per questo ultimo prodotto sono senza dubbio più alte rispetto al passato. Partiamo purtroppo col dire che il gioco non riesce perfettamente nell’intento di divertire, a causa di un funzionamento della webcam non sempre impeccabile e preciso come invece dovrebbe essere.

 

 

Allestiamo il nostro studio di registrazione

Prima ancora di iniziare il gioco è bene allestire, o quanto meno cercare di allestire, un piccolo angolo adatto: è anzitutto necessario posizionare bene la webcam, poiché ci sarà chiesto di trovare la giusta altezza, dato che il nostro volto e il nostro corpo dovranno stare entro limiti ben precisi. Altro elemento importantissimo è la luce. Le opzioni permettono di impostare il tipo di luminosità che stiamo utilizzando, scegliendo tra modalità diurna ed altre per ottenere il giusto bilanciamento. Girando l’obiettivo della videocamera avremo la possibilità di mettere a fuoco, verificando che la nostra immagine appaia chiara sullo schermo. Dopo aver curato questi piccoli accorgimenti, saremo quasi pronti ad iniziare il nostro film. Ma non è tutto: ancor prima di salire sul set, il gioco chiederà di poter digitalizzare lo sfondo, in modo tale da poter distinguere tra il background statico e i giocatori che si muoveranno sul palco. È bene notare che la webcam difficilmente riuscirà ad eseguire alla perfezione queste operazioni se la scenografia alle nostre spalle non sarà omogenea, ragion per cui riusciremo a settare al meglio il sistema solo se lo sfondo sarà rappresentato ad esempio da una parete bianca o comunque da una superficie ad unica tinta. Calibrato alla meglio il sistema, siamo pronti ad entrare nel mondo di You’re in the movies.

Tre, due, uno ….si gira!

Le modalità di gioco e le conseguenti scelte possibili dal menù iniziale sono tre: Visiona film, Registra film, Editor Film. Inizialmente avremo la possibilità di lanciarci esclusivamente nella sala di registrazione, poiché l’opzione “Visiona” non conterrà nulla e quella “Editor” sarà bloccata per essere accessibile solo dopo aver completato un congruo numero di registrazioni. Il titolo presenta inizialmente trenta film in cui potersi lanciare, all’interno dei quali saranno presenti minigiochi. Questi sono in numero sufficiente, ma l’immersione che realizzano è piuttosto scarsa, e il divertimento è direttamente proporzionato al numero di giocatori che partecipano all’azione. Giocare You’re in the movies in single player sarà infatti piuttosto deludente. I minigiochi prevedono le dinamiche più disparate: dovremo ad esempio colpire grossi massi per distruggerli, o ancora dovremo scappare da una mandria di tori imbufalita, oppure ancora premere pulsanti, girare manovelle, tirare funi, scacciare api, suonare tamburi, far girare hula hop, e quanto di più strano possa passarci per la testa. La durata di ogni mini gioco è davvero breve, esaurendosi nel più delle volte in una manciata di secondi. Tra un gioco e l’altro alle volte ci verrà chiesto di simulare alcune espressioni facciali come ad esempio fingere di essere impauriti o divertiti, ed altre ancora. Queste espressioni, e anche i movimenti eseguiti durante i nostri minigiochi, verranno poi ad essere implementate nel filmato finale, montandole ad arte per formare un breve trailer della durata di qualche minuto.

I filmati registrati su supporto di memorizzazione potranno essere anche riversati su PC. Dopo aver selezionato il film appena salvato, basterà premere sulla pulsantiera il tasto X per iniziare il processo di caricamento. Una volta accettato il contratto di licenza, dopo pochi instanti riceveremo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Windows Live ID collegato al nostro account Xbox LIVE. Da qui, basterà seguire le semplici istruzioni per scaricare sul nostro Pc il filmato in questione. C’è da tenere presente, però, che potremo scaricare solo un numero prestabilito di film al giorno!

 

 

STOP..STOP..STOP!

Le idee poco sopra elencate, potrebbero divertire il giocatore. Il fatto di eseguire mini giochi prima, e di vederli poi montati in un filmato iniziale appare originale. I problemi principali sono però legati al non perfetto funzionamento della webcam. Per quanto il set potrà essere settato al meglio, alle volte i nostri movimenti verranno mal individuati. Il salto di qualità tra l’eyetoy di vecchia generazione e questo You’re in the movies non si nota davvero; le meccaniche di gioco sono infatti identiche ai vecchi minigiochi presenti su PS2 e i movimenti non sempre vengono recepiti nel migliore dei modi dalla telecamera. I film presenti da girare sono 30, e sebbene al loro interno presentino giochi vari e alle volte divertenti, il single player non riesce ad entusiasmare l’utente. Qualche sprazzo di divertimento lo si noterà allora soltanto quando a recitare sulla scena saranno due o più giocatori, essendo supportato un numero massimo di 4 partecipanti. Per poter godere però appieno di tutto ciò, occorre aver settato al meglio il sistema, altrimenti spesso capiterà di non vedere riflessa la nostra immagine per intero.

Sbloccando la modalità Regista, potremo accedere alla sala di direzione artistica. Qui avremo la possibilità di caricare i filmati salvati in memoria (anche la semplice Memory Card da 256 MB è sufficiente) e di modificarli a nostro piacimento. Da qui possiamo cambiare audio di sottofondo ai nostri film, con la possibilità di inserire una voce fuori campo ove disponessimo di cuffie e microfono compatibile con Xbox 360. Nella suite di editing, oltre a modificare l’audio, potremo visionare le scene che più ci piacciono, mettendole in pausa e aggiungendo effetti speciali come ad esempio filtri in bianco e nero o effetti di pellicola sgranata.

 

 

Conclusioni

You’re in the movies non rappresenta nulla di innovativo. Le meccaniche di gioco sono identiche a quelle già viste qualche anno fa su eyetoy, con l’aggiunta della possibilità di gestione dei filmati. Da questo punto di vista, il multiplayer potrebbe dare qualche soddisfazione, risultando soprattutto divertente  rivedere i nostri video, modificarli e condividerli con chi si vuole. Purtroppo gli input ricevuti dalla telecamera non sempre sono precisi, e il settaggio iniziale risulta davvero difficile considerando che la normalità di utenti finali giocherà il titolo tra le quattro mura domestiche e non in un’area attrezzata per l’occasione. Avere un background idoneo dietro per poter digitalizzare al meglio l’immagine è cosa fondamentale altrimenti si rischia di minare l’esperienza di gioco. Da soli il gioco risulterà spesso ripetitivo, per cui è consigliabile scegliere il gioco soprattutto per il versante multiplayer. Assente una modalità online, se si eccettua la possibilità poco sopra accennata di scaricare i film sul nostro PC di casa.

PAGELLA

Gameplay: 6

Purtroppo molto spesso la webcam non rileverà perfettamente i movimenti. L'individuazione di un idoneo sfondo per la digitalizzazione della propria immagine risulta molto difficile.

Sonoro: 6,5

Il sonoro è limitato soprattutto al filmato finale

Grafica: 6,5

La grafica in un gioco simile non conta molto

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 6 

La recensione di You're in the Movies è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 13-12-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

You're in the Movies

  • Immagine della copertina del gioco You're in the Movies per Xbox 360
  • Data di uscita:
    28-11-2008
  • Categoria:
    simulazioni
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    0.45 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da botoppo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a You're in the Movies
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×