GameStorm

Recensione di Scene It? Campione d'Incassi


Titolo:
Scene it? Campione di incassi
Genere: party game
Console: Xbox 360
Sviluppatore:
Krome Studios
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 14 novembre 2008


Natale, Capodannno, la Befana. Tutte queste feste hanno un denominatore comune: cene tra parenti e amici. È in questo periodo, infatti, che si concentra la maggior parte delle abbuffate in compagnia, a scapito della linea che dovrà essere ripresa con una ferrea dieta dopo le festività invernali. E dopo ogni cena che si rispetti la regola impone anche una partita da disputare in allegra compagnia. Ed è proprio qua che, oltre agli intramontabili giochi da tavolo, si piazzano le console, capaci di proporre titoli abbordabili anche a chi giocatore sfegatato non è (come appunto il pubblico che di consueto popola le cene tra amici e parenti) grazie a tutta una serie di titoli che prediligono la semplicità ai virtuosismi con il joypad. Uno di questi titoli è Scene it? Campione d’incassi (d’ora in poi SICI), seguito del primo Scene it? Luci, Camera, Azione, apparso su X360 giusto un anno fa, il quale fu il pioniere della serie sulla console targata Microsoft: bisogna infatti ricordare come fino all’anno scorso il quiz cinematografico avesse totalizzato oltre 10 milioni di vendite sui DVD.
Il gioco viene venduto assieme a 4 controller wireless (comprensivi di batterie di marca) che ricalcano molto da vicino la forma del più famoso videogioco a quiz della rivale PS2 (Buzz, per intenderci), in quanto ripropongono 4 tasti per esprimere la risposta e il tasto grosso per prenotarsi. Per chi avesse già la versione dell’anno scorso è prevista una confezione scontata con il solo DVD, al fine di non portarsi inutilmente a casa l’hardware aggiuntivo.

Buzz cinematografico

Come già era l’anno scorso, Scene it? si distingue nettamente dal rivale Buzz in quanto i quiz proposti sono monotematici, incentrati sul cinema internazionale dagli anni 60 al 2008, tra cui figurano anche produzioni nostrane. A variegare l’esperienza di gioco ci pensano le 21 tipologie di quiz, che vanno dal ricordare i dettagli di uno spezzone di film appena proiettato sullo schermo al riconoscere il titolo da una traccia audio, senza dimenticare il dover completare citazioni famose, mettere in ordine cronologico 4 pellicole, riconoscere il film da una fotografia priva dei volti dei protagonisti, indovinare il titolo da una scena ricostruita con pixel o immagini distorte o disegni schematici, a tutto vantaggio della varietà, che non mancherà mai.
La struttura del gioco, inoltre, è fatta apposta per rendere sempre incerto l’esito delle partite: ognuna di esse è composta da tre round, in cui viene premiata la risposta corretta e anche la rapidità di risposta. Per particolari sequenze di risposte positive verrete ricompensati con punti aggiuntivi, utili a recuperare terreno. Dopo la prima fase dovrete affrontare la finale, in cui i punti elargiti a seguito delle risposte esatte si moltiplicano con maggiore facilità, rendendo particolarmente incerto l’esito della partita.
In questo modo una serata passata in compagnia di amici si può trasformare in un party capace di non escludere nessuno dalla vittoria finale, anche perchè bisogna dire che i film proposti (250 in tutto), a discapito del titolo del gioco in questione, sono lungi dall’essere tutti esclusivamente dei campioni d’incassi e noti ai più: spesso e volentieri vi troverete a fare i conti con produzioni straniere poco famose in Italia oppure particolarmente vecchie (chi si ricorda i film degli anni ’60, appassionati cinefili a parte?). In pochi, quindi saranno davvero in grado di dominare la scena.

Ripetitivo

Anche le domande, pur essendo numerose (oltre un migliaio) e pur essendoci un sistema capace di memorizzare le domande già proposte per evitare di ripeterle più e più volte, ben presto verranno completate tutte e in quel momento il divertimento scemerà. A risollevare la situazione ci può pensare il supporto online, finalmente presente in questa seconda apparizione del titolo, che promette di fornire la possibilità di scaricare pacchetti di nuove domande, al fine di prolungare la longevità del titolo, oltre alla scontata opportunità di giocare partite (con tuttavia soli 4 giocatori).
Un’altra novità consiste nella possibilità di importare un avatar a rappresentare precisamente le esultanze dei vari giocatori, che risulta essere un’aggiunta carina ma davvero poco funzionale.
Tecnicamente siamo di fronte a un gioco dalla discreta fattura, con filmati in alta definizione davvero ben fatti e conditi dall’immancabile Dolby Surround, mentre le animazioni degli avatar di default sono poco più che normali.
In conclusione, questo SICI promette di essere quello che non era riuscito a proporre il titolo dell’anno scorso, colpevole di aver dimenticato la sezione online. Questa nuova aggiunta permetterà di gustarsi appieno il titolo, non solo durante le (più o meno) numerose cene organizzate in casa propria.

PAGELLA

Gameplay: 7,5

Capace di divertire alla grande in compagnia del giusto gruppo di persone, soprattutto grazie al sistema di attribuzione dei punti, che rende le partite sempre aperte a ogni risultato.

Sonoro: 7

A parte le tracce audio dei film, di ottima qualità e supportate dal classico Dolby Surround, il sonoro è nella media.

Grafica: 7

I filmati, in alta definizione sono davvero ben fatti. Gli effetti sono nella media.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

Divertentissimo con gli amici, privo di fascino da soli. Il gioco online (finalmente presente) vi permette di apprezzarlo anche in assenza di compagnia.

  

La recensione di Scene It? Campione d'Incassi è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 30-12-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Scene It? Campione d'Incassi

  • Immagine della copertina del gioco Scene It? Campione d'Incassi per Xbox 360
  • Data di uscita:
    14-11-2008
  • Categoria:
    puzzle
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    0.22 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.7

L'ultimo voto è stato 7 dato da soya

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Scene It? Campione d'Incassi
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×