GameStorm

Recensione di Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro


Titolo: Ratchet & Clank Future Alla Ricerca del Tesoro
Genere: Platform
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Insomniac Games        
Publisher: Sony
data di uscita: 21 agosto 2008

Chi dice che le cose belle durano poco? Ha ragione……

Più che un vero capitolo, questo nuovo Ratchet & Clank si presenta come una solida espansione in attesa che la coppia più amata dei platform faccia il suo ritorno in grande stile.
Questo nuovo episodio è acquistabile presso il Playstation Store, alla cifra di 17,99€, anche se come al solito la conversione Dollaro-Euro, ci penalizza per l’ennesima volta, visto che nel paese a stelle e strisce il prezzo è di soli 14,99$ e siete pregati di non metterci in difficoltà chiedendocene motivi!
Il titolo occuperà circa 3 Gb di spazio del vostro hard disk e avrà una durata di soltanto 3 ore, ammesso che non decidiate di cimentarvi nel grado di difficoltà maggiore, cosa che potrebbe implementarlo di qualche decina di minuti.

Un solido antipasto in attesa di fare sul serio!

Ratchet & Clank future Alla ricerca del tesoro, riprende la storia lì dove il precedente capitolo l’aveva lasciata, ci troveremo quindi catapultati in un arcipelago tropicale formato da tre grandi isole abitate da Pirati spietati, tutta altra cosa rispetto a quelli fronteggiati da Jack Sparrow nell’ormai celebre film.
A nostra disposizione avremo gran parte dell’arsenale ereditato dalla scorsa avventura  in compagnia dell’amica sparacchina Talwyn e della fida chiave inglese potenziata per l’occasione da nuove proprietà telecinetiche.
La “chiave inglese”, giocherà un ruolo importante poiché aiuterà il nostro Ratchet ad “aprirsi  la strada” , caricando catapulte, abbattendo cancelli e soprattutto consentirà di avvicinare piattaforme lontane, richiedendo al giocatore uno sforzo tecnico notevole. Ridotte saranno le fluide sequenze di salti, penalizzando un po’ il ritmo di gioco.
Troviamo molto riusciti i quattro enigmi riscontrati all’interno del gioco, ma a dire il vero i combattimenti impegnativi, saranno piuttosto limitati, difficilmente rimarrete bloccati davanti ad uno scontro.
Il comparto tecnico, nonostante si tratti di un gioco “ridotto” è di tutto rispetto, grafica spettacolare, forse una tra le migliori viste sino ad oggi, gameplay esaltante grazie al modo in cui sono state amalgamate le varie sezioni, enigmi, combattimenti e piattaforme, sonoro di ottima fattura.
Nonostante tutte questi aspetti positivi, abbiamo il presentimento che l’idea non sia perfettamente riuscita, tre ore scarse di gioco sono davvero poca cosa, soprattutto se parliamo di un titolo che ha milioni di fan.
Ratchet & Clank Alla ricerca del tesoro, lascia quel senso di amaro in bocca e in astinenza i fan che dovranno attendere almeno la fine del 2009 per un gioco degno di questo nome.

Conclusione

Un esperienza intensa, ma veramente molto breve. Questo titolo merita il prezzo che costa, ma è anche vero che si tratta di un gioco che chiunque potrebbe finire in meno di una notte, purtroppo.
Consigliato a chi proprio non sa fare a meno di questa strampalata coppia.

PAGELLA

Grafica: 9

Come al solito uno dei punti forti di questa serie anche in questo ultimo episodio non tradisce le aspettative. Stupenda.

Gameplay: 8,5

Catapulte, trampolini, piattaforme e alcuni enigmi, vi regaleranno qualche ora di divertimento assicurato.

Sonoro: 9,5

Cosa chiedere di più?

Longevità: 5

E’ vero, costa meno della metà del prezzo medio dei titoli attuali, ma tre ore di gioco sono veramente una “cattiveria” nei confronti di un appassionato.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

 

La recensione di Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro è stata scritta e curata da - per GameStorm.it, pubblicata il 14-11-2008

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro

  • Immagine della copertina del gioco Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.4

L'ultimo voto è stato 7 dato da Maiik

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×