GameStorm

Recensione di SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation


Titolo: Socom: Confrontation
Genere: Azione / Guerra
Console: Playstation 3
Sviluppatore: Slant Six
Publisher: Sony
Data di uscita: 18-3-2009

Una lunga attesa

Nato su Playstation 2 il brand Socom è stato da sempre il punto di riferimento per gli amanti degli sparatutto tattici. Dopo numerosi rinvii e tante patch di correzione rilasciate per la versione americana uscita ormai sei mesi fa, Socom: Confrontation approda finalmente anche sulle console europee.
Il Team di sviluppo Slant Six, subentrato ai ragazzi di Zipper, ha deciso di non stravolgere il titolo e di mantenersi sul sistema adottato fino ad oggi, trascinandosi con esso pro e contro. Socom: Confrontation, disponibile sia in versione “download” che in quella “boxata”, punta tutto sul multiplayer, infatti è privo di una campagna single player e necessita di una connessione a banda larga. I 32 giocatori online e il forte realismo di base, lo rendono piacevole per i veterani della serie, ma ostico e sconfortante per i neofiti.

 

 

Commando o Mercenari? Il solito dilemma: Buoni o Cattivi?

Se in Killzone 2 potevamo impersonare Helghast o ISA, in Socom: Confrontation, abbiamo la possibilità di schierarci dalla parte dei Commando o dei Mercenari.
Il livello di personalizzazione è alto, infatti si possono scegliere armi ed equipaggiamenti per ogni evenienza, decidendone accessori e caratteristiche.
Per poter aumentare il proprio grado è necessario far parte di un clan, quindi sarà possibile entrarci su esplicito invito di un leader oppure crearne uno personalizzato.
Creando un Clan, si ha la possibilità di sceglierne lo schieramento nazionale, considerando che ad ognuno di questi, corrisponderanno alcune caratteristiche. Infatti, oltre che al modello della mostrina, cambiano alcuni equipaggiamenti e armi, quali possono essere il Famas per l’esercito francese oppure il casco da assaltatore per quello tedesco. Un’altra condizione per aumentare il proprio livello, è quella di giocare esclusivamente partite classificate, le quali sono sprovviste di respawn, rendendo l’esperienza ancor più realistica, perché ogni proiettile dovrà essere espulso dalla propria arma solo solo dopo aver fatto funzionare anche il cervello, pena l’attesa del termine della partita! Le modalità di gioco sono molteplici, tutte molto classiche, Soppressione, Estrazione, Eliminazione e Demolizione, sono solo alcune tra quelle disponibili, ma l’ultima elencata è senza dubbio la più divertente.

 

 

Un lavoro riuscito a metà

Nonostante le numerose patch rilasciate dalla data di uscita americana, questo Socom è afflitto da molteplici pasticci tecnici, i quali penalizzano, non poco, il gameplay oltre che il comparto tecnico.
Infatti, non stupitevi se dopo 20 partite online, la tabella delle statistiche riporta un totale di 5 partite giocate, se sparate un nemico alla testa e questi come se niente fosse continuerà a spararvi.
Ebbene sì, bug e lag in questo titolo la fanno da padroni, cosa che delude non poco, anche perché si era pensato che i molteplici ritardi per l’uscita sarebbero stati utili a rendergli giustizia.
Giustizia, sì avete letto bene, perché se si chiude un occhio, ci si rende conto che in fondo Socom: Confrontation ha i suoi punti di forza, perché il gameplay ostico rende il tutto molto realistico e anche se la curva di apprendimento è molto ampia, una volta acquisita dimestichezza con le armi e confidenza con le ampie mappe, il livello di soddisfazione è veramente alto.
Graficamente Socom: Confrontation presenta delle texture in alcuni casi buone, in altri un po’ meno, ma quello che delude maggiormente è l’assoluta inesistenza di interattività con gli ambienti circostanti.
Le mappe sono molto vaste, abbastanza dettagliate e piene di posti dai quali poter "cecchinare", cosa molto gradita a chi ama la tattica ai limiti del realismo. La varietà di location è sicuramente un punto a favore del titolo dei Slant Six, molto belle quelle desertiche, nelle quali è possibile scalare collinette e tuffarsi nelle acque circostanti per sfuggire agli attacchi nemici.
L’audio è discreto, non si evince nulla di fenomenale, ma la riproduzione del suono trasmesso dalle armi è abbastanza fedele alla realtà.

 

 

Conclusione

Dopo anni di attesa il ritorno di Socom si materializza in una delusione: troppe magagne tecniche per le quali solo un vero appassionato del brand può chiudere un occhio. Bug e lag in dosi cosi elevate, non possono assolutamente essere accettati, soprattutto dopo aver atteso molto a causa dei numerosi rinvii. L’eccessivo realismo, se per i veterani può essere motivo di gioia, lo rende ostico e sconfortante per i neofiti. Socom: Confronation richiede tanta pratica ed una dimestichezza di “base” con i titoli di questo genere. La community italiana è molto vasta, ciò significa che chi ha amato i predecessori farà lo stesso anche per quest’ultimo nato. L’ampia personalizzazione è sicuramente il punto di forza di questo titolo, che nonostante tutto è una valida alternativa ai vari Call of Duty, soprattutto per chi ama il tatticismo in tutte le sue sfaccettature.
Venduto a prezzo budget, Socom: Confrontation è consigliato solo a chi ha amato il brand “Socom” sin dalla sua nascita, mentre per gli altri c’è sicuramente la possibilità di scegliere qualcosa di tecnicamente superiore.
Non ci resta che sperare in qualche futura patch in grado di risolvere i gravi difetti che affligono questo titolo, ma sinceramente a questo punto ci crediamo poco. Rimandato al prossimo capitolo.

Pro

Esperienza di gioco realistica
Personalizzazione dei personaggi

Contro

Numerose magagne tecniche
Gameplay non alla portata di tutti
Mancanza di una campagna Single Player


VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6,8

 

La recensione di SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation è stata scritta e curata da - per GameStorm.it, pubblicata il 08-04-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation

  • Immagine della copertina del gioco SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation per PlayStation 3

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.9

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×