GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

Recensione Trust GXT 363 7.1 Bass Vibration Headset

Abbiamo provate le nuove cuffie specifiche per il gaming di Trust. Sono le GTX 363 7.1 Bass Vibration Headset della serie Trust Gaming

Quello di cui vi voglio parlare oggi non è un gioco ma un accessorio che in molti sottovalutano ma che sicuramente è da ritenere indispensabile per ottenere il massimo da una sessione di gioco. Quello di cui sto parlando è un sistema audio e nello specifico un paio di cuffie specifiche per il gioco.

Il prodotto da me testato è di una marca che negli ultimi anni ha sicuramente rafforzato la propria presenza, soprattutto nel settore del gaming e del gaming professionale. Si tratta di Trust. 

Seppur nell'immaginario comune e dalle voci di amici e colleghi Trust non rappresenti sicuramente uno dei leader o punto di riferimento del settore in quanto a qualità dei propri prodotti devo dire che questa volta devo ricredermi perché quello che ho avuto modo di provare per alcuni giorni ed usare tutt'oggi è un buon prodotto la cui qualità è sicuramente superiore a quella che negli anni ha etichettato la Trust come marchio mediocre d'accessori per PC.

Qualche giorno fa ho ricevuto una fiammante GXT 363 7.1 Bass Vibration Headset, non avendo mai avuto una cuffia specifica per il gaming sono stato da subito incuriosito da questo prodotto. La cuffia si presenta molto bene, a partire dalla sua confezione che già a prima vista fa capire che non si tratta di un prodotto di bassa gamma e che il suo contenuto sarà sicuramente di ottima fattura. Così infatti è stato! aperta la confezione mi sono trovato difronte ad una imponente cuffia di color nero opaco sferzato da sfumature di blu, colore che si ritrova sia nella imbottitura a supporto della testa che nel colore delle luci del suo telecomando.

Già dalla confezione il prodotto viene etichettato come cuffia per PC e laptop, il che automaticamente esclude il supporto per le console. La GXT è dotata di un connettore USB che se collegato ad una console, come ad esempio PlayStation 4 mette a disposizione il solo dispositivo di input, ovvero il microfono. Tuttavia pur non essendo direttamente menzionato sulla confezione la cuffia GXT 363 è perfettamente funzionante anche sui computer Mac. Purtroppo per quest'ultimi non è disponibile il software offerto da Trust, un semplice software di equalizzazione e configurazione che tuttavia non rappresenta sicuramente il punto forte del dispositivo, software praticamente inutile e sopperito egregiamente dalle funzioni base del sistema operativo.

Una volta collegata la GXT al mio PC ho da subito potuto constatare l'utilità del lungo cavo di cui la cuffia è dotata, un cavo di 3 metri rivestito da un intreccio in nylon specifico per l'anti-groviglio. A circa 1 metro di distanza dalla cuffia il cavo è interrotto da un piccolo telecomando grazie al quale è possibile alzare ed abbassare il volume, escludere l'audio e attivare e disattivare il microfono integrato.

Per quanto riguarda l'aspetto fisico mi sento pertanto di promuovere a pieni voti questa cuffia che, una volta indossata, risulta confortevole e non particolarmente pesante permettendo l'utilizzo anche durante lunghe sessioni di gioco.

Ma al di là dell'aspetto fisico accattivante, la cosa fondamentale che bisogna valutare in prodotti come questo è sicuramente il suono. Sia per quanto concerne la parte di output che di input tramite il microfono integrato.

Ebbene, il suono di queste cuffie è sicuramente ottimo, l'effetto surround è garantito dagli speaker 7.1 integrati ma la vera novità che rende questa cuffia un prodotto veramente innovativo e apprezzabile dagli appassionati giocatori è la funzione di vibrazione! Si, avete capito bene, queste cuffie vibrano! Per enfatizzare i bassi la struttura, o meglio gli auricolari, vibrano e regalando all'ascoltatore una sensazione veramente unica e coinvolgente!

Sebbene la funzione vibrante riesca a regalare emozioni al giocatore può risultare leggermente fastidiosa in caso si vogliano utilizzare le GXT per ascoltare film o musica. In questo caso la continua vibrazione può risultare fastidiosa e coprire alcuni suoni non particolarmente accentuati.

Per quanto concerne il microfono integrato mi devo ritenere abbastanza soddisfatto, un suono cristallino e molto pulito che con un po’ di equalizzazione rende sicuramente valido il prodotto anche per gli aspiranti youtuber. 

Una nota dolente è purtroppo quella relativa alla insonorizzazione delle cuffie, a volume alto i vostri vicini sentiranno abbastanza nitidamente quello che viene trasmesso in cuffia e la struttura plastica della GXT non risulta particolarmente fluida, allargando e stringendo l'ampiezza si sente forse qualche scricchiolio di troppo... nulla di che ma considerando il prezzo non sicuramente budget ci si poteva aspettare qualche cosina in più. 

Concludendo questa mia analisi della cuffia Gaming Tust GXT 363 7.1 Vibration devo dire che il prodotto è qualitativamente valido per quanto concerne le sue funzioni, buon suono, buona qualità nel microfono e funzione di vibrazione veramente accattivante, pecca per quanto riguarda il supporto software e la sua solidità e durevolezza nel tempo sono un po’ incerte per via di qualche scricchiolio di troppo percepito... ciò non toglie che un uso normale del dispositivo garantiranno comunque un ottima affidabilità e durevolezza nel tempo.

Il prezzo non sicuramente accessibile a tutti fa di questa GXT un prodotto abbastanza di nicchia ma che sicuramente saprà regalare forti emozioni a tutti gli amanti del gaming che si affideranno al marchio Trust e alla serie trust Gaming per le loro future sessione di gioco.

Per chi fosse interessato all'acquisto il prezzo di vendita consigliato presente sul sito Trust è di €89.99 

Trust tuttavia non vende direttamente sul proprio sito Internet, attualmente il prodotto è disponibile su Amazon.it al prezzo promozionale di 73.75€, ecco il link per l'acquisto -> Trust GXT 363 Cuffia da Gioco Surround 7.1 con Vibrazioni Attive dei Bassi

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
05-06-2018
ozzo

Ormai è un po che le uso sul mio mac e devo dire che a parte il peso, forse un pelino eccessivo, sono veramente un buon prodotto, il suono è nitido e piacevole.

1
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×