GameStorm

Articolo videogiochi del 19-10-2012

Un ottobre tutto da giocare

Aspettando il Natale, un ottobre tutto da giocare con l'uscita di importanti ed attesi titoli per tutti i gusti

Nell’immaginario comune il mese di ottobre rappresenta la fine della speranza di qualunque colpo di coda dell’estate, che si appresta a lasciare il posto all’autunno, il quale ha il compito di spianare la strada all’inesorabile arrivo del gelido inverno.

Se il mese di ottobre rappresenta il raffreddamento meteorologico, dal punto di vista video ludico è il mese di lancio del grosso delle uscite previste prima del periodo natalizio, sicuramente quello più importante per il mercato delle console.

Quindi piuttosto di parlare di un autunno meteorologico sarebbe più corretto menzionare l’imminente primavera videoludica.

In queste pagine menzioneremo le principali uscite di titoli per console da tavolo e portatili, che verranno poi analizzate dettagliatamente in sede di recensione.

Sportivi

Per smaltire i dolci e le abbuffate natalizie non c‘è nulla di meglio di un po‘ di sport. Per i più pigri c‘è anche il ripiego delle simulazioni sportive, aggiornati ogni anno proprio in questo periodo. Ad ottobre esce NBA 2K13 (per Xbox 360, PS3, Wii, PSP) che oltre al consueto aggiornamento di composizione delle squadre, porta notevoli aggiornamenti anche al gameplay, grazie a novità come la mappatura del joypad (con tutte le mosse e i tiri sullo stick destro), una nuova fisica per la gestione delle collisioni e molto altro.

Racing

WRC: FIA World Rally Championship 3 (Xbox 360, PS3, PsVita) è il titolo di corse dedicato al mondo dei rally, la cui peculiarità è quella di sfoggiare la licenza ufficiale della FIA, con tanto delle vetture, dei tracciati e dei piloti che hanno preso parte al campionato mondiale WRC. Il titolo promette effetti grafici di primissimo ordine, grazie al nuovo motore grafico Spikengine, una nuova modalità carriera (un misto ta gameplay puro e gestione manageriale), effetti sonori registrati dal vivo, l’ingaggio di un attore specializzato per la lettura delle note e un modello di guida che promette realismo e di essere adatto a tutti, grazie ai vati aiuti alla guida.

Forza Horizon, ovviamente in esclusiva per Xbox 360, combinerà il realismo di Forza Motorsport con la libertà di girovagare per comuni strade (asfaltate e sterrate) con l’alternarsi del giorno e della notte, con i paesaggi più variegati e l’ambientazione festosa dei festival americani dove si radunano centinaia di auto.

Una bella novità rispetto al più classico Forza Motorsport, vedremo se il titolo sarà in grado di onorare le notevoli aspettative.

Anche PSVITA può godere del ritorno di Spy Hunter (Ps Store), un titolo di combattimenti a bordo di veicoli stile James Bond (la G-6155 Interceptor, per essere precisi), titolo che è stato protagonista delle console di più vecchia generazione, questa volta per invogliarvi a combattere la classica minaccia terroristica a bordo della vostra PsVita.

Musicali

Con l’arrivo del periodo natalizio, quando si susseguono cene in compagnia di amici e parenti, cosa c’è di meglio di finire la serata con un titolo capace di coinvolgere tutti, anche coloro che non sono avvezzi all’impiego del joypad? Tra questi titoli meno “tecnici”, ma sicuramente più fruibili al giocatore occasionale (tipo lo zio, oppure quell’amica che mai si avvicinerebbe a un racing) figurano sicuramente i party games a sfondo musicale, come questo Just Dance 4 (disponibile per Xbox 360, Wii e PS3), che in questa versione propone 40 nuovi successi da ballare (tra cui “Good Feeling" by FloRida, e "Moves Like Jagger" dei Maroon 5 con la partecipazione di Christina Aguilera), ma le novità riguardano anche una nuova modalità Battaglia, ora basata su 6 turni.

Accanita sarà la concorrenza di Dance Central 3 (almeno su Xbox 360, detentore dell’esclusiva), che vi consentirà di sfidare fino a 7 amici in duelli 4 contro 4, sulla base della quarantina di nuove canzoni da ballare, che possono essere aggiunte alle tracklist dei prequel, per un totale di 140 brani. Non mancherà, ovviamente, il supporto di Xbox Live, per interminabili sfide online.

Chiude la rassegna dei titoli musicali We Sing: 80s, il classico karaoke sulla base di brani anni 80, in esclusiva per Wii.

Picchiaduro

A Natale siamo tutti più buoni. Nulla vieta tuttavia di darsele di santa ragione qualche mese prima, magari con questo Dragon Ball Z for Kinect (esclusiva Xbox 360), che grazie al supporto di Kinect promette combattimenti quanto mai coinvolgenti. Più di 50 personaggi e 100 mosse (tra cui Kamehameha, Spirit Bomb, Special Beam Cannon, Hook, Charge Ki…) lasciano presagire una esperienza di gioco senza eguali.

Notevole anche l’attesa per Street Fighter X Tekken (PsVita), che promette di consumare la vostra console portatile a suon di violenti colpi con tutti i personaggi appartenenti alle saghe del titolo.

Azione

Per chi proprio non regge l’atmosfera natalizia ecco in soccorso una marea di titoli d’azione, tra cui l’horror Resident Evil 6 (Xbox 360, PS3), in cui si narrano le vicende di attacchi bioterroristici, intrisi di adrenalina e tensione come ci si aspetta da un titolo appartenente alla serie.

Se l’horror non è il vostro pane quotidiano e magari preferite l’ambientazione magica vi conviene ripiegare su Harry Potter for Kinect (Xbox 360) il quale vi promette di farvi rivivere i momenti salienti dell’intera saga cinematografica grazie anche all’immedesimazione che vi saprà regalare Kinect.

Madagascar 3: Ricercati in Europa (Xbox 360, PS3, Wii, PsVita, DS e 3DS) vi consentirà di impersonare i panni del leone Alex, l’ippopotamo Gloria e tanti altri nel classico platform ispirato all’uscita cinematografica.

Per celebrare il cinquantesimo anno della serie, 007 Legends (Xbox 360, PS3) vi farà rivivere i più famosi e rappresentativi momenti della carriera dell’agente segreto più famoso al mondo, a bordo dei classici veicoli e utilizzando i famosi gadget Bondiani.

Assassin's Creed III (Xbox 360, PS3) stavolta ambientato nel 18esimo secolo nel nord America, narra le vicende dopo 20 anni di conflitto tra le colonie americane e l’Inghilterra, in cui diventa protagonista un assassino spietato che combatte per l’indipendenza del nuovo mondo.

Completano la panoramica di titoli d’azione Skylanders Giants (Xbox 360, PS3, Wii, 3DS) e Super Monkey Ball: Banana Splitz (PsVita) Moshi Monsters: Moshlings Theme Park (DS).


Sparatutto in soggettiva

Ed eccoci a impugnare le solite armi da fuoco, sicuramente poco natalizie ma molto divertenti. Dishonored (Xbox 360, PS3) vi vede combattere contro forze soprannaturali in un gioco capace di combinare azione stealth e combattimenti più adrenalinici.

Medal of Honor: Warfighter (Xbox 360, PS3) promette di farvi vivere la guerra così come è combattuta al giorno d’oggi nel territorio afgano, sul percorso intrapreso dal precedente prequel.

Lo stesso campo di battaglia caratterizza anche Heavy Fire: Afghanistan (PS3), in cui sarete impegnati in oltre 20 livelli dalla guerriglia urbana ai combattimenti con mitragliatrice su veicoli corazzati eccetera.

Strategici

Passato il periodo di Risiko, se non altro perché offre pochi spunti alle console di attuale generazione, il genere strategico è ora rappresentato da titoli come XCOM: Enemy Unknown (Xbox 360, PS3), in cui comanderete l’organizzazione paramilitare XCOM, che deve difendere la Terra dall’attacco dei soliti terribili alieni, lungo un percorso di oltre 70 missioni ambientate in ogni angolo del pianeta.

Giochi di Ruolo

Ed eccoci al genere dei GDR, capitanato da Of Orcs and Men (Xbox 360, PS3), in cui ve la dovrete vedere in una fantomatica guerra mondiale tra il genere umano, orchi e goblins, per una durata che promette di essere non inferiore alle 15 ore.

Completano la panoramica dell’offerta di ottobre Pokemon Verione Nera 2 (DS) e Pokemon Versione Bianca 2 (DS)

Puzzle

Smart As ... (PsVita) sfrutta appieno la capacità di interazione con la vostra PsVita in una serie di livelli che metteranno a prova la vostra intelligenza, in esercizi suddivisi tra logica, aritmetica, linguaggio e osservazione.

Angry Birds Trilogy (PS3, Xbox 360) la trilogia degli ucellini schizzati che sbarca su console sfruttando Kinect e Move

Completa la lista di uscite di ottobre Professor Layton e la maschera dei miracoli (3DS)

Infine l’affollamento degli scaffali si conclude con un gruppo di titoli dedicati a 3DS, come Rollercoaster Tycoon 3D, Girls' Fashion Shoot, Imagine Fashion World e Imagine Babies.


Articolo scritto e curato da monsteruno per gamestorm.it, inserito il 20-10-2012

Giochi collegati


Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×