GameStorm

Articolo videogiochi del 28-01-2014

Recensione di Toki Tori per PlayStation 3

Il popolare Toki Tori, gioco platform/puzzle, arriva sul PlayStation Store in esclusiva PS3

Titolo: Toki Tori
Genere: Puzzle/platform
Console: PlayStation 3 PSN
Sviluppatore: Two Tribes
Data di pubblicazione: 17/12/2013

Proprio mentre la stragrande maggioranza dei videogiochi si è uniformata perfettamente alle esigenze del grande pubblico, sempre più incline ai titoli contraddistinti da una limitata difficoltà di fondo per non precludersi la maggior parte dei possibili acquirenti, fa piacere vedere che qualche sviluppatore ha ancora il coraggio di andare controcorrente proponendo produzioni “vecchio stampo”, ovvero difficili e appaganti, andando così incontro alle esigenze dei videogiocatori di una volta.
È con un pizzico di nostalgia, quindi, che ci apprestiamo a recensire questo Toki Tori, che riprende le meccaniche di gioco di titoli ormai dimenticati come Lemmings e tanti altri, i quali hanno popolato i nostri monitor diversi lustri fa, facendoci dimenticare per qualche sessione di gioco l’ormai abusato button smashing e facendoci riassaporare la strategia e il ragionamento. 

Limitata mobilità

Toki Tori era comparso la prima volta su Gameboy Color nell'ormai lontano 2001, a dire il vero senza riscuotere troppo successo. Ora Two Tribe ci riprova, proponendo sugli scaffali virtuali di Playstation Store (e anche sull'app store di Iphone e Ipod touch) questo nuovo capitolo in cui dovrete impersonare un simpatico pulcino nell'intento di liberare le altre uova disperse per le varie ambientazioni, in quello che si propone come platform strategico, per non dire puzzle game.
Scordatevi qualsiasi velleità narrativa: in Toki Tori verrete proiettati di volta in volta in un nuovo livello da affrontare senza tanti fronzoli, con un semplice indicatore posto in alto a mostrarvi il numero rimanente di uova da liberare.
La caratteristica peculiare Toki Tori è la limitata mobilità del protagonista: il nostro avatar potrà infatti camminare orizzontalmente, lasciarsi cadere lungo una retta perfettamente verticale e salire le scale. Come avrete sicuramente notato, Toki Tori non ha la capacità di saltare tra una piattaforma e l'altra, per cui diventerà fondamentale pianificare i movimenti al fine di non trovarsi bloccati nei numerosi vicoli ciechi che popolano le ambientazioni, le quali, manco a dirlo, hanno uno sviluppo particolarmente verticale.

Rewind

Ad aiutarvi ci penseranno i vari gadget disponibili, tra cui non si può non menzionare il teletrasporto, il costruttore di ponti, i cubi liofilizzati, il succhialumache e la trappola per fantasmi, senza dimenticare il congelatore che trasforma i porcospini in cubetti di ghiaccio, questi ultimi utili da utilizzare come gradini per raggiungere piattaforme più elevate.
Spesso e volentieri i gadget a disposizione saranno “a munizioni limitate” cosa che vi imporrà di pianificare con attenzione quale impiegare, pena rimanere bloccati verso la fine dell'ambientazione con l'aiuto sbagliato.
A questo punto avrete a disposizione due possibilità: potrete infatti scegliere di ripercorrere il livello dall'inizio, oppure scegliere di riavvolgere le vostre mosse con il tasto Riavvolgi, utilissimo ad evitare il senso di frustrazione che facilmente avrebbe assalito il giocatore comune. Proprio il tasto Riavvolgi rappresenta il migliore dei comandi a disposizione, capace di invogliare l'approccio “trial and error”, senza costringere a ripercorrere il livello daccapo alla ricerca dell'unica soluzione.
E se proprio non ce la fate a passare quel dannato livello, avrete a disposizione un singolo jolly che vi permetterà di andare oltre. Al fine di tornare in possesso del jolly dovete riaffrontare l'incriminato livello e portarlo a termine. 

Tecnicamente discreto

Graficamente il gioco si presenta discretamente, con una grafica HD ringiovanita (seppur bidimensionale), un set di animazioni piuttosto vario e buffo. Peccato per il comparto sonoro, caratterizzato da effetti sonori limitati e musiche piuttosto ripetitive.
Per quanto riguarda la longevità il gioco si assesta su livelli discreti: a fronte di poche ore necessarie per vedere i titoli di coda (conoscendo a priori la soluzione) sarà proprio la difficoltà sempre crescente, livello dopo livello, a costringervi a impiegare anche mezz'ora per portare a termine uno degli oltre 80 schemi, suddivisi tra quattro differenti ambientazioni: la foresta, il castello, le fogne e il fondale marino.
Ciò che vi invoglierà a impiegare così tanto tempo per avanzare nell'avventura sarà la soddisfazione che proverete per aver portato a termine ogni singola sfida.

In conclusione Tok Tori rappresenta la reincarnazione in chiave contemporanea di puzzle games che i videogiocatori meno giovani hanno apprezzato nella loro giovinezza, con l'aggiunta di una piccola chicca capace di rendere l'esperienza di gioco molto meno frustrante, ovvero il tasto Riavvolgi.
Un comparto tecnico sufficiente e una discreta longevità caratterizzano questo titolo, disponibile a prezzo budget presso gli scaffali virtuali del Playstation Store.

 

Pro

  • Gameplay divertente e impegnativo
  • Per nulla frustrante

Contro

  • Comparto tecnico mediocre

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7,5

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×