GameStorm

Articolo videogiochi del 10-03-2014

Recensione di Evofish

Arriva su Nintendo Wii U Evofish, popolare gioco per smartphone sviluppato da Moving Player

Titolo: Evofish
Genere: Party
Console: Nintendo Wii U eShop
Sviluppatore: Moving Player
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2014

Pesce grosso mangia pesce piccolo!

Evofish è un gioco conosciuto a tutti i possessori di smartphone, atteso per molti mesi ha militato in esclusiva sui lidi di App Store. In precedenza disponibile per iPhone, da qualche settimana Evofish è apparso anche sul grande schermo di WiiU. Il concetto di gioco è molto semplice e può essere riassunto in un unico motto: "pesce grosso mangia pesce piccolo". Scopo del gioco, infatti, è quello di guidare il piccolo pesciolino all'interno di uno stagno, mangiando i pesci più piccoli, ed evitando allo stesso tempo di essere mangiati dei pesci più grandi. Inizialmente, dovremmo guidare un piccolo pesciolino che potrà mangiare soltanto alcuni molluschi, mentre sarà a sua volta preda di tutti gli altri abitanti del mare. Dopo aver mangiato i primi molluschi saliremo di livello, o meglio il nostro pesce andrà ad evolversi. Ad ogni evoluzione potremo mangiare pesci sempre più grandi, ma allo stesso tempo dovremo guardarci le spalle da numerose specie più grandi di noi. Il concetto, insomma, è quello di cacciare, stando attenti a non essere cacciati. 

 

Fortunatamente, sparsi per l'area di gioco, troveremo anche dei bonus in grado di rendere la vita all'interno del lago un po' più sicura e facile. Infatti, sarà possibile raccogliere bombe per fare strage di pesci intorno a noi, o anche scudi, o ancora altri extra in grado di rallentare il tempo e consentire così al nostro pesce di fuggire indisturbato da una situazione di pericolo. L'idea alla base del gioco è sicuramente semplice, ma divertente, anche se a lungo andare potrebbe diventare un po' ripetitiva. Infatti, sebbene inizialmente sia facile evolvere il proprio pesce, con il passare del tempo si allungheranno i tempi di evoluzione, così che passare da una specie all'altra richiederà molto tempo. Quando perderemo tutte le vite, dovremo ricominciare completamente da capo, e dopo svariate sessioni potrebbe risultare un po' ripetitivo iniziare completamente da capo la scala evolutiva. In ogni caso, si tratta di un party game piuttosto divertente ed immediato che  incarna perfettamente la filosofia di molti giochi presenti attualmente su smartphone. Evofish porta questa filosofia, per una volta, anche sul grande schermo, grazie alla console di Nintendo.

 

La grafica di gioco è abbastanza gioiosa è in piena sintonia con il titolo, ossia risulta semplice ma non per questo banale. Le specie  di animali che popolano le acque di Evofish sono piuttosto varie, ciascuna delle quali ben colorata e rappresentata, con forme diverse e originali. Di certo l'effetto dell'acqua non fa gridare al miracolo, ma trattandosi di un gioco di tipo arcade non è il caso di rimanere delusi. Anche dal punto di vista sonoro il titolo si attesta su standard semplici, ma che non deludono comunque le aspettative in riferimento alla tipologia party del gioco.

Conclusioni

Evofish È un gioco divertente, che per la modica cifra di € 3,99 vi farà divertire per qualche ora, magari in compagnia dei vostri amici o familiari. Alla lunga potrebbe risultare ripetitivo, ma in ogni caso la cifra richiesta per il download è più che onesta.

Pro

  • Gameplay immediato
  • Tante specie di pesci differenti
  • Tante evoluzioni

Contro

  • Alla lunga ripetitivo
  • suApp Store e google Play costa ameno

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×