GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

La storia di Nintendo, Vol 1 & 2

I primi due volumi della storia di Nintendo letti per voi

Nintendo occupa un ruolo d'eccezione tra i protagonisti della storia videoludica passata, presente e, certamente, futura. Multiplayer Edizioni celebra il colosso videoludico presentando una collana di libri dedicata, che prende il nome di “La storia di Nintendo”. Come lascia intuire il titolo della collana, i libri snocciolano, a poco a poco, la storia della casa di Mario, partendo proprio dalle radici, ossia dalle carte da gioco.

 

I volumi che abbiamo letto con piacere sono i primi due e raccontano, rispettivamente, il periodo storico dal 1889 al 1980 e dal 1980 al 1991. Il primo periodo, come i fan sapranno, è caratterizzato dai giochi di carte e dai Game & Watch, mentre il secondo è focalizzato interamente su questi ultimi ed è stracolmo di immagini dettagliate e schemi, che spiegano esattamente il loro funzionamento e come ebbe inizio la loro creazione.

I volumi sono piuttosto consistenti, ma del resto non poteva essere altrimenti, dato che la storia di Nintendo ha origini antiche e la sua evoluzione è caratterizzata da molteplici sfaccettature. I volumi, interamente realizzati a colori, sono davvero un omaggio a questa incredibile storia. E' una lettura caldamente consigliati a tutti gli utenti che amano semplicemente i videogiochi. Le immagini a colori rievocano ricordi impressionanti, molti dei quali non saranno nemmeno presenti nella mente dei giovani utenti. I libri sono divisi in capitoli, ognuno dei quali è contrassegnato da un diverso colore. Si parla di carte, di giochi e giocattoli, di giochi di società, di cabinati, di prime console e chi più ne ha, più ne metta, fino ad arrivare, ovviamente, ai giorni nostri e alla storia che tutti, più o meno, abbiamo imparato a conoscere.

Insomma, gli appassionati scopriranno davvero un intero mondo, dietro quella che oggi consideriamo una delle case più importanti nell'intero ecosistema dei videogiochi. Ciò che più affascina, oltre a racconti, sono le immagini, completamente a colori. Molte di queste faranno venire voglia ai collezionisti di ricercare l'oggetto di turno, anche se in molti casi sarà davvero impossibile ritrovare in vendita alcuni preziosi videogiochi. In molte schede, poi, è presente anche il prezzo di lancio, giusto per non farci mancare nulla.

Contenuto primo volume:

In soli 120 anni, Nintendo è passata dallo status di piccola azienda artigianale di quartiere a leader mondiale dellInteractive Entertainment!

Ma questa evoluzione inattesa ed esplosiva non è stata ottenuta senza brucianti delusioni e clamorosi fallimenti. Solo lostinazione dei suoi dirigenti e loriginalità dei dipendenti hanno permesso di portare lazienda sulla via del successo!

Nel primo tomo si affronta un secolo di storia, dal 1889, anno di fondazione, ai primi anni80. Tutto ha avuto inizio con la produzione di carte da gioco, le hanafuda, di cui il fondatore di Nintendo, Fusajiro Yamauci, era un grande appassionato. Da grande visionario quale era, Yamauci  in poco tempo impose anche un nuovo sistema distributivo, unico per lepoca, che rese la sua piccola fabbrica la prima del Giappone nella produzione di carte da gioco. Grazie allehanafuda nel 1959 Nintendo strinse laccordo di partnership con Walt Disney che ne segnò definitivamente il successo. Lazienda nipponica iniziò allora ad investire nella divisione ricerca e sviluppo con la missione di diversificare la produzione, creando nuovi giocattoli, giochi di società, giochi elettronici e altri prodotti affini. Per arrivare alla nascita degli Arcade, della celebre 8bits (Famicom/NES), dei Color Tv Game e dei Game&Watch.

Con più di 200 pagine inedite, più di 2000 fotografie esclusive, documenti incredibili e aneddoti gustosi.

Ecco il contenuto esatto del secondo volume:

La Storia di Nintendo Vol. 2 è interamente dedicata ai favolosi Game&Watch, giochi elettronici con lo schermo LCD molto popolari agli inizi degli anni ’80.

In quest’opera, troverete una cronologia dettagliata e inedita sull’invenzione che ha rivoluzionato l’industria del divertimento. Scoprirete tutte le difficoltà incontrate, i segreti nascosti dietro un concetto innovativo e decine di documenti insoliti.

A questa cronologia si aggiungeranno presentazioni complete di ogni modello, rivelazioni su versioni limitate ed estremamente rare ai giorni nostri.

In 200 pagine e più di 2000 fotografie, saranno fornite le chiavi per capire come Nintendo è riuscita a diventare, nel giro di qualche anno, protagonista dellindustria del divertimento.

I volumi hanno un costo di 17,90€ cadauno e, come già ribadito, sono davvero apprezzabili, ricchi di curiosità e carichi di una storia che continua ai giorni nostri. A proposito, sapevate che il nome “Nintendo” è così antico che esistono storie e leggende sul suo significato? Quale sia, in realtà è tutt'ora un mistero, ma se volete saperne di più è proprio da qui che inizia la fantastica Storia di Nintendo.

Potete acquistare i volumi de “La Storia di Nintendo” direttamente sullo store ufficiale multiplayer, raggiungibile a questo indirizzo.

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Coni
09-11-2014
Coni

Bella recensione

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×