GameStorm

Articolo videogiochi del 04-05-2016

Qualche domanda su Valentino Rossi The Game. Intervista a Milestone

Abbiamo avuto modo di intervistare i game designer del prossimo titolo Milestone, Valentino Rossi The Game

In una giornata di fine aprile abbiamo avuto l’opportunità di visitare gli uffici di Milestone, per un giorno aperti alla stampa specializzata, per un primo assaggio del sequel di MotoGP™15, che quest’anno si chiamerà tuttavia Valentino Rossi The Game.

Già camminando lungo i corridoi degli uffici della sede milanese traspare immediatamente la loro passione per le corse: le immagini di fasi di gioco appese ai muri, raffiguranti Volkswagen Polo, Subaru Impreza e supersportive Ducati testimoniano con quanto impegno gli sviluppatori milanesi abbiano lavorato nel recente passato al genere racing, sfornando titoli del calibro delle serie WRC e MotoGP™, il recente Sébastien Loeb Rally EVO, lo stradale RIDE, senza dimenticare il crossistico MXGP - The Official Motocross Videogame.

Quindi, una volta appartatici nella sala dedicata alla presentazione del titolo dedicato al Dottore, un paio di game designer ci hanno raccontato cosa ci aspetterà giocando a questo Valentino Rossi The Game (VRTG da ora in poi), in quello che loro stessi hanno definito il più grande gioco della MotoGP mai realizzato da Milestone.

Oltre a un primo assaggio al gioco con la prova in anteprima di Valentino Rossi The Game, abbiamo anche avuto l’opportunità di intervistare direttamente uno dei game designer, il quale ci ha svelato alcuni retroscena del titolo. Qui di seguito quanto ci è stato rivelato durante l’intervista.

Q: Quanto attivamente ha contribuito Valentino Rossi allo sviluppo del gioco? Quali sono state le peculiarità definite da lui stesso?

R: Innanzi tutto va detto che Valentino è un grande appassionato di videogiochi, soprattutto di corse. Abbiamo scoperto che avrebbe avuto piacere di un titolo a lui stesso dedicato, e noi di Milestone stavamo cercando di fare qualcosa di nuovo, quindi è nata questa occasione.

Valentino ha contribuito alla definizione del gioco facendoci visitare il suo ranch (che abbiamo poi modellato e importato nel gioco), così come le gare di drifting con le Mustang, ispirate alla scuola di drift fondata da suo papà.

Inoltre egli stesso, compatibilmente con i suoi impegni in giro per il mondo, ha testato le build che gli abbiamo fornito con cadenza periodica, fornendoci dei feedback.

 

Q: Ripercorreremo le fasi salienti della carriera del pilota pesarese, con la stessa atmosfera che è stata ricreata in Sébastien Loeb Rally EVO?

R: In VRTG abbiamo introdotto una ventina di sfide che ripercorrono le fasi più importanti della carriera di Valentino, con tanto di interviste che spiegano perché quella particolare gara ha rappresentato un punto di svolta importante nell’arco della stagione, facendoci percepire cosa è successo prima e dopo quella determinata prestazione.

 

Q: Qual è il peso delle modalità accessorie (rally, flat track, R1M e drift) nell’esperienza di gioco?

R: In VRTG il pilota è un avatar contraddistinto da skills, abilità che evolveranno man mano che parteciperete a gare, le quali assumono la forma di un allenamento. Giusto per fare un paio di esempi, il metodo più rapido per sviluppare i riflessi è quello di partecipare a gare di rally, mentre per sviluppare la frenata l’ideale è cimentarsi a gare di flat track, e per affinare la tecnica della piega con la moto, le gare R1M rappresentano la soluzione migliore.

 

Q:Quanto sono affinati i modelli di guida delle modalità accessorie? Sono gli stessi delle serie MXGP e WRC oppure sono semplificati?

R: In qualunque delle modalità di gioco presenti in VRTG la dinamica dietro il modello fisico è la stessa: in qualsiasi modalità il nostro intento è quello di ricreare una simulazione, simulando tutte le forze che agiscono sul veicolo. Poi con gli aiuti alla guida rendiamo il gioco scalabile a tutti, dal neofita all’esperto giocatore di titoli racing che vuole assaporare un gioco il più possibile verosimile.

 

Q:Tornando alla modalità principale, quali migliorie sono state apportate rispetto al prequel MotoGP™15?

R: In VRTG noterete un migliore polishing delle piste, sono stati risolti alcuni problemi di frame rate che affliggevano il prequel, è stato migliorato l’aspetto di veicoli e tracciati, è stato introdotto un nuovo algoritmo che simula il consumo degli pneumatici e abbiamo curato maggiormente il pubblico (con tanto di bandiere che sventolano) e la pit lane, ora più viva.

 

Q:Cosa offre questo VRTG a coloro che non sono tifosi del pesarese?

R: VRTG è innanzi tutto il titolo con la licenza ufficiale della MotoGP™ 2016, comprese le classi minori (Moto3™ e Moto2™), con tutti i piloti e i 18 tracciati della stagione corrente.

Inoltre abbiamo aggiunto una miriade di piloti che hanno rappresentato gli avversari storici di Valentino, come Biaggi, Gibernau e Stoner, di cui potrete vestire i panni.

Senza contare le modalità aggiuntive di rally, flat track, drift e R1M che aggiungono sicuramente varietà al gioco.

 

Q:Quali sono i numeri di questo VRTG?

R: Si tratta senza dubbio del gioco Milestone più grande di sempre, che include la stagione completa 2016 (tra Moto3™, Moto2™ e MotoGP™) con 20 piloti della classe regina e i 18 circuiti attualmente in calendario.

Inoltre abbiamo introdotto quattro circuiti aggiuntivi (Assen 2002, quella che era considerata l’università del motociclismo, Laguna Seca, Estoril e Welkom), più una miriade di piloti che Valentino Rossi ha fronteggiato tra le classi 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP™.

A tutto questo dobbiamo aggiungere rally, drift, flat track e R1M.

 

Q:Possiamo chiedere un’anticipazione su cosa ci dovremo aspettare per la versione dell’anno prossimo? La collaborazione con Valentino Rossi è pluriennale oppure ci dovremo aspettare un nuovo volto?

R: Questo VRTG rappresenta più che altro un omaggio ai 20 anni di onorata carriera di una leggenda del motociclismo di cui la stragrande maggioranza degli italiani è orgoglioso, così come siamo noi orgogliosi della versione di PS4™ che verrà dedicata a questo titolo e che verrà commercializzata solo in Italia.

Per l’anno prossimo stiamo pensando a che forma dare al seguito di questo titolo. Sicuramente non vedrete un VRTG2, ma al momento è troppo presto per parlarne.

 

Aspettando l'uscita di Valentino Rossi The Game non ci resta che un ringraziamento al team di Milestone per averci dato questo interessante aggiornamento!

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×