GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

Street Fighter IV - Guida Strategica Ufficiale

Guida strategica ufficiale edita da multiplayer.it

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 25-5-2009

Guida Ufficiale Street Fighter IV

Dopo aver pubblicato la recensione di Street Fighter IV, picchiaduro per eccellenza da poco disponibile per Xbox 360 e PS3, sfogliamo le 198 pagine della guida strategica ufficiale del gioco edita - come di consueto - da multiplayer.it edizioni. Le primissime pagine sono riservate a una bella introduzione cronologica che mostra quanti e quali sono i predecessori del titolo in questione. Si parte dal 1987 per arrivare al 2009, illustrando così 22 anni di storia di Street Fighter.  Ancor prima di esporre le informazioni base relative alle combinazioni di tasti, agli attacchi e alle tecniche più avanzate, l’autore si sofferma sulla storyline che fa da background al titolo. Certo, un picchiaduro come SFIV non vanta il suo punto forte nella trama e, difatti, le storie che stanno alla base di molti  personaggi sembrano forzate e poco appassionanti. Ma poco importa, SFIV rimane un capolavoro nel suo genere e la guida aiuta i lottatori in erba a capire le meccaniche complesse che fanno da sfondo ad ogni combattimento.

Si parte con le tecniche di fondo, illustrando i movimenti, gli attacchi base, le informazioni riguardanti le barre energia, combo e super combo, per proseguire poi nella spiegazione delle combinazioni speciali chiamate EX. Tra le prime pagine si viene a conoscenza di varie tecniche utilizzabili durante la lotta, come ad esempio quella dello Zoning o delle mosse di Wake-up, fondamentali per avere la meglio sul nemico; più avanti sono poi illustrate modalità di scontro più raffinate come il Cross-Up, ossia attacchi che difficilmente possono essere parati dall’avversario. Queste prime informazioni rese dalla guida pongono le basi ad un buon combattimento, che non può però avvenire senza una perfetta conoscenza di ogni lottatore. È per questo motivo che una cospicua parte dello scritto si sofferma su ogni singolo guerriero, dandone anzitutto una breve illustrazione biografica e soffermandosi su tutti gli attacchi di cui dispone. Ogni lottatore è seguito da una valutazione, che tanto per intenderci, funge da pagella. Vengono date le stime di potenza attacco, difesa, velocità per finire con un rating generale che dà l’idea del valore del personaggio prescelto. Queste classifiche non hanno però valore universale, poiché la vittoria sarà determinata dalla bravura di ogni utente. Ogni mossa o combinazione di mosse è illustrata ampiamente ed è corredata da una descrizione medio-breve dell’utilizzo consigliato e del tempismo con cui eseguirla. Studiare nel dettaglio le capacità di ognuno è indispensabile per scendere in campo nel versante online e sperare di vincere.  Le biografie di ciascuno, unite alle carte d’identità, offrono una conoscenza a 360° per i fan della serie, andando anche a rispondere a qualche curiosità, precisando i rapporti che intercorrono tra uno o più lottatori.

Terminata la lunghissima parte dedicata a ognuno degli eroi presenti nel gioco, la guida inizia un’altrettanto importante sezione relativa ai fotogrammi necessari per eseguire un attacco, alle “altezze” essenziali per bloccare una combo, il livello di danno procurato, il livello di stun di ciascun lottatore e altre informazioni utili per affrontare i combattimenti. Anche se questa parte appare esaustiva, c’è da segnalare che le tabelle frame presenti riguardano solo i personaggi presenti nella versione Arcade del gioco, venendo così a mancare i dati per quei lottatori presenti nelle versioni per console. Questo è forse l’unico neo ravvisabile in una guida sicuramente ben fatta, che fornisce informazioni precise e dettagliate sullo svolgimento di ogni match.

Le ultime pagine della guida sono dedicate agli obiettivi sbloccabili, con due diverse tabelle, ciascuna delle quali è riservata alla console di appartenenza. Segue anche una breve illustrazione sul come sbloccare tutti i personaggi presenti, i colori dei costumi e le personal action di ciascun combattente.  L’intera guida è impreziosita da una galleria finale, presentando in più di 10 pagine una serie di artwork davvero belli, raffiguranti tutti i lottatori del gioco e alcune mosse da loro eseguite.
Una guida indispensabile per padroneggiare e affrontare al meglio le strategie sottostanti ad ogni combattimento e la complessità delle mosse realizzabili. La guida di “Prima Games” è disponibile nei negozi di videogiochi o nello store online multiplayer.it.


Dove comprare?
La guida è in vendita e reperibile facilmente nei negozi di videogames al costo di 9.90 €, è  reperibile online Shopping online Ufficiale

Scheda prodotto
http://edizioni.multiplayer.it/_pdf/sf4.pdf

Casa editrice: Multiplayer.it
Pagine: 208
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: PC/ XBox 360/ Playstation 3
Codice EAN: 9788863550511
Prezzo al pubblico: 9,90 €

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 25-5-2009


Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×