GameStorm

Recensioni libri, guide strategiche e accessori

Halo Wars - Guida Strategica Ufficiale

Guida strategica ufficiale edita da Multiplayer.it

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 26-5-2009

Guida Ufficiale Halo Wars

Non c'è ombra di dubbio che una delle bandiere portanti della console Microsoft sia Halo. Il brand famosissimo, nato sulla prima Xbox come un FPS, approda in ultimo sulla 360 come un RTS, uno strategico in tempo reale. PrimaGames, come di consueto, ci propone la guida ufficiale, rendendo all'utente più comoda la vita sui campi di battaglia. Sono più di duecento le pagine con le quali l'autore della guida, David S.J. Hodgson, descrive le tattiche vincenti, testate durante le sessioni di gioco.

Le prime pagine vengono ovviamente spese per l'addestramento, descrivendo le informazioni base su Halo Wars. Si prosegue poi con la descrizione dei livelli delle unità, dei potenziamenti sul campo e delle abilità, dei Teschi Halo, e segreti nascosti in ogni mappa. Halo Wars è un RTS e pertanto non possono mancare le fondamenta per la costruzione di una base perfetta, di quelle aggiuntive, di espansioni tecnologiche e tecniche di controllo degli assalti nemici. Il primo capitolo termina con un ricco elenco di consigli tattici, validi anche per il comparto multi giocatore. A ruota, segue una minuziosa descrizione delle unità militari presenti nel gioco: ogni fazione è raccontata in modo davvero particolareggiato, presentando inizialmente il sergente o il capitano di turno poi le rispettive unità di cui è a capo.  

Dopo aver soddisfatto ogni curiosità circa le parti in causa, la guida illustra - da pagina 73 - passo dopo passo le varie missioni. In questa sezione si fanno più presenti gli screen, atti a far comprendere all'utente quale strada percorrere, i movimenti da intraprendere e la migliore tattica per giungere all'obiettivo di turno. Queste lunghe spiegazioni sugli incarichi sono intervallate anche da consigli utili e da messaggi che ci mettono in guardia sui movimenti dei nemici e sulle loro tattiche d'assalto. Ogni descrizione termina poi con le ricompense ottenibili in missione e il riepilogo della stessa. In questi stessi capitoli, vengono anche inseriti i suggerimenti per la modalità “Cooperativo”, utili per il reparto multiplayer. Gran parte degli incarichi inizia anche con un’ampia illustrazione, che mostra interamente la mappa del territorio da noi affrontato, con una pratica legenda indicante i punti fondamentali della zona. Questa della “Campagna” è ovviamente la parte più corposa della guida e occupa quasi 100 pagine.

Terminata l’illustrazione delle varie missioni, il capitolo successivo è interamente dedicato al reparto Multiplayer, con la descrizione attenta delle mappe 1vs1, 2vs2 e 3vs3. Qui sono segnalati, ad esempio, i teletrasporti che permettono attacchi a sorpresa, i ponti illuminati a tempo che permettono di accedere ad alcune zone altrimenti impraticabili, o ancora le aree Rifornimenti, le basi neutrali o le torri d'appostamento.

Come di consueto, la parte conclusiva della guida è interamente dedicata agli obiettivi Sbloccabili, ai 15 Teschi rinvenibili nelle mappe di gioco e alle scatole nere. Le ultime righe vengono invece spese per indicare la linea temporale di Halo Wars, descrivendo tutti gli eventi che accadono dal 16 Gennaio 2498 al 30 Agosto 2552.

Se le parti fin qui descritte aiuteranno l'utente nella messa a punto delle migliori tattiche da utilizzare in combattimento, le ultime venti pagine faranno felici tutti i collezionisti. È difatti presente una bellissima galleria d’immagini, con le migliori artwork di pre-produzione del gioco. A queste illustrazioni si accompagnano anche aneddoti sul disegno di ogni personaggio. Il team di sviluppo ci informa, ad esempio, dell'entusiasmo avuto nell'ideare una gamma di animali con comportamenti individuali distinti per genere. Questa galleria d’immagini è distinta in categorie, si inizia con i Convenant, passando poi per gli Spartan, le unità Halo Wars, gli alieni, gli insurrezionisti, i Flood , per poi terminare con le unità aeree e forze CST. Le ultimissime pagine informano, invece, i lettori della possibilità di acquistare in libreria i romanzi sull'intera saga di Halo, per scoprire a fondo segreti e retroscena sull'intera produzione.

Riassumiamo in ultima battuta il contenuto dell'ennesima guida edita da multiplayer.it. Mappe a colori dettagliate, tattiche single player e multiplayer, sistemi di costruzioni delle basi e delle rispettive espansioni, descrizione dettagliata di ogni singola truppa e possibili potenziamenti fanno da sfondo ad una guida sicuramente completa. L'aggiunta poi della galleria fotografica è una ciliegina sulla torta che farà felici gli appassionati di Halo Wars.
 
La guida è reperibile nei negozi di videogiochi e sullo shopping ufficiale di Multiplayer.it

Dove comprare?
La guida è in vendita e reperibile facilmente nei negozi di videogames al costo di 14.90 €, è  reperibile online Shopping online Ufficiale

Scheda prodotto
http://edizioni.multiplayer.it/_pdf/Scheda_Halo_Wars.pdf

Casa editrice: Multiplayer.it
Pubblicazione: Febbraio 2009
Pagine: 208
Genere: RTS
Prezzo al pubblico: 14,90 €
Piattaforma: XBox 360
Codice EAN: 9788863550191

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 26-5-2009

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×