GameStorm

Articolo videogiochi del 28-10-2014

Milan Games Week 2014

Un lungo week end di passione videoludica con la Games Week 2014 di Milano

Il 24, 25 e 26 Ottobre 2014 Milano ha ospitato l'edizione 2014 del Milan Games Week, manifestazione che quest'anno ha sottolineato già nel nome la sede milanese, in quanto, sempre tra ottobre e novembre, approderà a turno anche a Parigi e Madrid, diventando un appuntamento europeo particolarmente interessante in vista dello sprint finale prima del periodo natalizio.

Mentre l'anno scorso la fiera era stata presa d'assalto da una ressa di appassionati bramosi di assaporare per la prima volta le console di ultima generazione (PS4 e Xbox One), quest'anno l'affluenza non è stata da meno nonostante una apparente povertà di offerta di nuovo hardware, ma comunque richiamata dall'abbondanza di titoli che affolleranno da qui a poco gli scaffali dei negozi reali e virtuali.

Prima di addentrarci nei meandri della next-gen, cominciamo con il descrivere lo spazio dedicato ai nostalgici giocatori degli albori dell'epopea videoludica, i quali hanno potuto intrattenersi nuovamente con console del calibro di Amiga, Neo Geo, Atari, Nintendo Nes, Commodore 64, Super Nintendo e così via, magari con musica a 8 bit a fare da sottofondo musicale alle partite a titoli d'altri tempi.

Numerosi, come sempre, i publisher presenti alla rassegna, pronti a sfidarsi a suon di titoli di grido. Bandai Namco Games, per esempio, ha svelato Rugby 2015, i pistaioli Project Cars ed F1 2014, senza dimenticare picchiaduro del calibro di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution e Dragon Ball Xenoverse e alcuni giochi già usciti come Tales of Xillia 2 o il titolo atteso a giorni Lords of Fallen 

 

Tutt'altro che abbondante, ma comunque di sostanza, la presenza di Electronic Arts che ha allietato il pubblico grazie a due mostri sacri che rispondono al nome di Battlefield Hardline e Fifa 15.

Anche Activision ha puntato sulla qualità piuttosto che sull'abbondanza, proponendo Destiny, Skylanders Trap Team e Call of Duty: Advanced Warfare.

Molto varia l'offerta dello stand Nintendo, entro il quale ci è stato possibile assaggiare, tra gli altri,  Stealth Inc 2, The Swapper, Sonic Boom: Frammenti di Cristalli, Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha e Mario kart 8.

Altrettanto denso di novità era lo spazio dedicato alla Sony, la quale ha concesso di provare giochi per console portatili o da tavola, tra cui Invizimals: gli Invincibili, LittleBigPlanet 3, Forma.8, The Order: 1886, Freedom Wars e tanti altri. Un paragrafo dedicato se lo merita Driveclub, titolo corsaiolo che focalizza l'attenzione sui dettagli delle condizioni meteo, senza contare le oltre 1000 fotografie per ciascuna vettura che hanno permesso una ricostruzione che rasenta la perfezione.

 

Anche Ubisoft ha stupito grazie alla contestuale presenza di Far Cry 4, Trivial Pursuit Live!, Monopoly Plus, Assassin's Creed Rogue, The Crew, Watch Dogs e l'episodio di Assassin's Creed Unity, ambientato per l'occasione in una Parigi del 1789 sconvolta dal terrore della rivoluzione francese, in cui il giocatore vestirà i panni di Arno, con il quale verranno svelati i retroscena che hanno condotto alla caduta della monarchia.

 

Microsoft, dal canto suo, ha allietato il pubblico grazie a pubblicazioni del calibro di Sunset Overdrive, Forza Horizon 2 e l'atteso Halo: The Master Chief Collection, il quale promette di far riassaporare in HD lo splendore di una delle serie più amate (incluse Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 3 e Halo 4).

 

A completamento dell'offerta di questo Milan Games Week 2014 vanno inoltre menzionati, tra gli altri, NBA 2k15, MXGP: Official Motocross Videogame, nella nuova versione PS4, Escape Dead Island, Lara Croft and the Temple of Osiris visti allo stand Koch Media, senza dimenticare La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor e il nuovo LEGO Batman 3: Gotham ed oltre e lo stand Disney che ha proposto oltre a Disney Infinity 2.0 anche con i suoi nuovi play set anche il nuovo titolo Disney Fantasia: Il potere della musica

Quest'anno si è ritagliata la sua importanza anche il Milan Games Week Indie, insieme di produzioni realizzate nello stivale tricolore, tra cui figurano Red:Out, Overvolt: Crazy Slot Cars, Sleep Attack, Tonzilla, Song of P.an, More Here Eye, Super Awesome Brigade, Futuridium Ep Deluxe, Loading Human, Forma.8, In Space We Brawl, Murasaki Baby, Joe Dever's Lone Wolf, Fotonica, Advanced Doom & Destiny, Nero, In Verbis Virtus e Cave! Cave! Deus Videt.Episode 1.

A sottolineare la crescente ambizione italiana nel mercato videoludico internazionale ci pensa la Digital Bros Game Academy, la quale ha presentato, mediante un summit dedicato, la scuola italiana di formazione professionale post diploma per Game Designer, Game Developer e Artist e Animator 2D/3D, progetto in partenza a partire da gennaio 2015.

In conclusione, la Milan Games Week 2014 si rivela sempre più ambiziosa assumendo una connotazione sempre più internazionale, ma al contempo focalizzando l'attenzione verso una realtà dell'industria videoludica italiana che potrebbe finalmente diventare protagonista.

Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti, con un'affluenza di pubblico che non ha sfigurato rispetto al 2013, nonostante quest'anno le attese fossero sicuramente inferiori.


Articolo scritto e curato da monsteruno per gamestorm.it, pubblicato il 28-10-2014 

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×