GameStorm

Articolo videogiochi del 11-06-2014

SPECIALE E3 2014 - CONFERENZA UBISOFT

Tutta la presentazione di Ubisoft analizzata minuto per minuto.

La conferenza Ubisoft si fa seguire con piacere fin dalle prime battute: sul palco l’affascinante e spigliata Aisha Tyler è sicuramente un piacere per gli occhi e non fa rimpiangere l’assenza della bella Jade Raymond. Il team francese organizza una scaletta in stile “bastone e carota”, con i pezzi da novanta che si alternano ai “titoli da intermezzo”. FAR CRY 4 apre le danze: il ricordo di Vaas viene per un momento nascosto dal carisma del nuovo “cattivo”, il già visto uomo dai capelli biondi, pazzo ed enigmatico, che semina violenza a Kyrat, fittizia regione Himalayana. Il trailer, che si svolge interamente in prima persona, introduce quindi nuove ambientazioni e nuovi personaggi concludendosi sulle accattivanti note di “Should I stay or should I go” (con tante promesse di una narrativa veramente forte).

Dopo qualche sviolinata da parte della presentatrice nei confronti di Ubisoft (il nominare Watch Dogs strappa applausi calorosi al pubblico) arriva il momento di ballare con JUST DANCE 2015: una nuova tracklist, contenente per la prima volta brani di Ellie Goulding, per un gioco molto orientato verso i social e verso il divertimento collettivo. Dopo uno spezzone tratto dalla coreografia di Happy, Jason Altman, produttore esecutivo del titolo, annuncia l’app per smartphone che sfruttando il sistema di accelerometri, permette di avere sempre il gioco a portata di mano. Per la dimostrazione il palco viene invaso da tanti “dancer” che competono sulle note di Applause (Lady Gaga). Resta da capire come osservare la coreografia sul device portatile mentre si balla (probabilmente/sicuramente sarà collegato alla console in Wi-Fi). 

Ecco quindi sul palco Peter Mannerfelt (Ubisoft Massive) e un nuovo assaggio di THE DIVISION, dopo le sequenze di gameplay mostrate alla conferenza Microsoft. Il trailer in computer grafica, esteticamente splendido, è di grande impatto e sulle note dell’inno americano, trasmette perfettamente il disagio dello scenario post apocalittico ideato da Ubisoft.

I motori sono quindi abbastanza caldi per parlare di THE CREW, il racing MMO che propone una vastissima mappa: gli interi Stati Uniti d’America. Nel trailer accelerato “in game” è focalizzato sulle diverse location proposte dal titolo, da Miami fino a Los Angeles, passando per percorsi urbani ed extraurbani. The Crew sarà disponibile in closed-beta dal 23 luglio 2014, mentre la data di lancio è fissata per l’11 novembre dello stesso anno.

La conferenza Ubisoft raggiunge il punto clou con ASSASSIN’S CREED UNITY, esclusiva next-gen e PC in uscita il 28 ottobre 2014. Alex Amandio introduce un trailer in computer grafica (in sottofondo Everybody wants to dome the world) che precede un video gameplay incentrato sulle possibilità Co-Op offerte (fino a 4 giocatori). Le prime impressioni sono quelle di un open-world ancora più ricco di contenuti, con un’enorme quantità di missioni secondarie integrate alla campagna principale. Il combat system sembra sostanzialmente invariato e il cover system ricorda il recente Watch Dogs. Esteticamente è uno spettacolo: sono tantissimi gli elementi caricati in modo fluido sullo schermo, con un’infinità di animazioni dei PNG, che permettono di raggiungere un ottimo realismo. Ovviamente visti anche i recenti fatti di WD, si fatica a credere che il gioco sarà così “perfetto” al lancio.

La tattica “bastone/carota” prosegue con SHAPE UP, simpaticissimo fitness game dalle grafiche old school dedicato a Kinect, e VALIANT HEARTS: THE GREAT WAR, puzzle-adventure dedicato alla Prima Guerra Mondiale e basato sul motore grafico UbiArt.

Lo spettacolo volge al termine con Ives Guillemot che, dopo aver tirato le somme ed effettuato i dovuti ringraziamenti, lascia il palco presentando il nuovo gioco della casa di sviluppo francese: parliamo di RAINBOW SIX SIEGE. Il gameplay presentato (materiale in stadio pre-alpha) offre una partita multiplayer 5vs5 in uno scenario in stile “guardia e ladri”: due squadre di giocatori si affrontano per salvare degli ostaggi. Si tratta del solito “annuncio bomba” di Ubisoft che conclude le conferenze E3, molto affascinante, anche se probabilmente non lascia a bocca aperta come i passati trailer di Watch Dogs e di The Division.

CONFERENZA UBISOFT E3 2014: VOTO 7,5

Recensione scritta e curata da Gabriele.Eltrudis per gamestorm.it, inserita 11-06-2014

Commenti sull'articolo (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×