GameStorm

Recensione di Active Soccer 2 DX

Titolo: Active Soccer 2DX
Genere: Sportivo/ Calcio/Arcade
Piattaforma: Xbox One (Live)
Sviluppatore: The Fox Software / Gianluca Troiano
Publisher: Indipendente
Data di uscita: 30 marzo 2016

PES? FIFA? No, tra amici ci si diverte anche con l’erede di Sensible Soccer

Piccola premessa. Vi parleremo, in questa review, di un titolo indipendente, ergo, sviluppato con un budget molto più basso rispetto alle produzioni più note e importanti. Le considerazioni che faremo dovranno essere intese in quest’ottica, in particolare per quanto riguarda il voto finale (ovviamente, per intenderci, non possiamo metterlo sulla stessa scala di un tripla A). Ciò nonostante, pregi e difetti saranno valutati in modo assoluto senza “se” e senza “ma”.

Nel 1992, Jon Hare e Sensible Software, sbaragliarono la concorrenza videoludica calcistica con Sensible Soccer. Si trattava di un game sicuramente rivoluzionario che fu lanciato su Amiga e Atari per poi approdare su in sostanza tutte le home e portable console dell’epoca, a partire dal NES e SEGA Master System per concludere con il Game Boy, il Game Gear etc. La nuova visuale dall’alto, la grande quantità di squadre selezionabili, l’enorme possibilità di personalizzazione, per i tempi, sia dei team e dei giocatori (colore di pelle e della capigliatura), che delle modalità, e un gameplay veloce e divertente l’hanno reso un caposaldo non solo del genere sportivo ma, in generale, della storia dei videogames. Ancora oggi, mentre assistiamo al costante dualismo tra FIFA e PES, il nome Sensible Soccer evoca piacevoli ricordi in chi negli anni ’90 è cresciuto a “pane e videogiochi”.

Ma cosa ha a che fare tutto ciò con Active Soccer 2DX? Semplice, ci è bastato avviare il gioco, osservare le schermate ed effettuare una prima partita per essere travolti dai feels.

Si tratta di un progetto italiano, per il quale, condizionati anche dal sentimento “vintage” e dal patriottismo, siamo rimasti orgogliosi, nonostante non sia tutto rose e fiori.

Potremmo riassumere tutto in due semplici brevi considerazioni:

  • Active Soccer potrà far storcere il naso alle nuove generazioni.
  • Active Soccer farà innamorare i giocatori con un determinato background videoludico.

Cercheremo di spiegarvi il perché di tali affermazioni analizzando i singoli aspetti del gioco di The Fox Software, studio indipendente, fondato da Gianluca Troiano nel 1995, già autore di Throw In, ICO Soccer e Power Disc.

Modalità carriera, tantissimi campionati, e una DIVERTENTE assenza di licenze ufficiali

Le principali features del gioco permettono di effettuare amichevoli rapide in single e in multiplayer, fino a otto giocatori in locale, un breve tutorial di allenamento, una modalità carriera e tornei completamente personalizzabili. Il database è molto ampio con un totale di 850 team tra Nazionali e Squadre di Club (di tutto il mondo), Leggende e addirittura 23.000 giocatori. Non aspettatevi licenze ufficiali, ma, anche questo non rappresenta una nota negativa: sono presenti, ad esempio, Torino Granata e Torino Bianconeri, Milano Rossoneri e Milano Nerazzurri e così via per i vari campionati. Anche i nomi dei giocatori sono storpiature di quelli reali (ma comunque è ben chiaro di quali) e, in alcuni casi, sono davvero esilaranti. Volendo, è possibile comunque modificarli, con pazienza, utilizzando un editor per nulla agevole che farà desisteste nell’impresa anche i più pignoli (veramente ingestibile).

Per quanto riguarda la carriera sono inclusi anche elementi manageriali quali prestigio della società, le finanze del club, la compravendita dei calciatori, le “notizie” che mostrano infortuni, squalifiche e i dati del calcio mercato e le statistiche di tutte le competizioni gestite dal sistema.

Questa modalità comprende infatti non solo le coppe nazionali e continentali ma anche gli impegni con la nazionale.

Tra le note negative riportiamo l’impossibilità di simulare gli incontri, e dall’interfaccia di gioco che, pur riprendendo lo stile semplice e diretto del passato, propone una navigazione sicuramente ostica a causa di una sensibilità dei comandi eccessiva e di una loro mappatura discutibile: ci si trova spesso e volentieri a sbagliare ripetutamente l’elemento del menù che, in realtà, s’intende selezionare, a volte perdendo anche le modifiche che si stavano eseguendo (come la gestione della formazione).

Come detto sopra anche l’editor risulta frustrante per gli stessi motivi.

Un altro dispiacere è stato il costatare l’assenza di una modalità multiplayer online. E’ vero che Active Soccer 2XD segna l’affascinante ritorno di uno stile vintage andato perso ma non tutti hanno la possibilità di divertirsi con amici in carne ed ossa. Giocare in singleplayer diventa presto noioso e il risultato è il non godersi appieno il divertimento che invece un titolo del genere potrebbe offrire, anche online.

Gameplay minimale, avvincente e divertente

Immaginatevi serate alternative con i vostri amici in cui, abbandonando i soliti FIFA e PES, decidete di prenderla più easy, di non pensare a comandi particolari, a finte e contro finte, godendovi il tutto in modo piacevolmente “ignorante”. L’abbiamo provato e vi possiamo assicurare che gli “screzi da competitività” sono stati completamente annullati dal sano e semplice divertimento.

Il sistema di gioco è minimale:

  • Si corre in otto direzioni tramite gamepad o analogico.
  • Con Y si eseguono gli scatti
  • Con A si esegue il passaggio corto (in possesso palla) e lo switch del calciatore (in fase difensiva).
  • Con X il tiro/tiro al volo.
  • Con B il passaggio lungo (in possesso palla) e la scivolata (in fase difensiva).

Questo, ve lo assicuriamo, basta e avanza per garantire un sano divertimento arcade e quando si automatizzano certi movimenti, anche la competitività ci guadagna.

Sono selezionabili tre velocità di gioco, ma vi consigliamo di iniziare dalla più lenta.

Meteo, telecamera e manto variabili e…“Hello Helloo Go Go Goool” (scusate, è il nuovo tormentone)

Se il gameplay è minimale, lo stesso si può dire per l’estetica del titolo sviluppato dai ragazzi di The Fox Software. Il gioco riprende innegabilmente lo stile di Sensible Soccer, lo “ripulisce” e lo riveste dandogli un abito più moderno. Non stiamo parlando di un comparto tecnico favoloso ma non è quello che ricerchiamo in un prodotto del genere, anzi: abbiamo apprezzato tantissimo il coraggio, le scelte stilistiche e il volersi gettare nel mondo impossibile degli sport game (in particolare, in Italia, di quelli legati al calcio) con qualcosa di “nuovo, alternativo ma dallo spirito retrò”.

Al di là delle considerazioni generali, nella sua semplicità il gioco è piacevole da vedere, anche se è tradito da qualche difetto evidente. Il meteo variabile, la telecamera dinamica (si può anche fissare) impostabile in orizzontale, in verticale e diagonale e la possibilità di scegliere il “disegno” del manto erboso sono interessanti extra. La gestione della palette cromatica è buona, il gioco è fluido e l’immagine è ben definita.

In questo tipo di produzione, non siamo intenzionati ad entrare nel dettaglio tecnico in merito alla modellazione poligonale, alle texture e via dicendo ma vogliamo comunque sottolineare una scarsa gestione delle animazioni. Alcune, specialmente dopo i gol, sono piuttosto brutte da vedere, con calciatori “sfarfallanti” che appaiono e scompaiono saltando di qua e di là attorno all’autore della rete.

Per quanto riguarda la soundtrack creata da Chris Huelsbeck non neghiamo che ci sia rimasta impressa nella mente. Simpatica, perfetta nel contesto ma si ripete in modo estenuante e, alla fine, si è costretti ad ridurre a zero il volume.

Sono presenti anche i cori da stadio ma, anche quelli specifici, vengono proposti in modo random e non tengono conto delle squadre che occupano effettivamente il terreno di gioco.

In sintesi:

Active Soccer 2DX è un game di calcio arcade molto divertente. The Fox Software ha dimostrato come non sia necessario puntare sul “graficone” o su un sistema di gioco molto elaborato per consentire ai “destinatari” di passare spassose serate con gli amici. Siamo convinti che i player di una certa età, una volta provato, lo accoglieranno nella loro collezione di giochi con molto piacere e nelle serate più “easy”, finiranno per preferirlo a colleghi ben più rinomati come FIFA e PES. E’ altrettanto vedo che le nuove leve non possono avvertire pienamente il fascino della “semplicità vintage” e potrebbero snobbarlo senza dargli nemmeno una possibilità. Forse, ci rivolgiamo ai ragazzi del team, una versione DEMO potrebbe creare anche nei giovani quella curiosità necessaria in ottica di un futuro acquisto.

Pregi: 

  • Divertimento assicurato …
  • Database importante …
  • Modalità multiplayer fino a otto giocatori ma ...
  • Graficamente carino nella sua semplicità ma...

Difetti:

  • … in singleplayer stanca troppo presto.
  • … senza licenze (l’abbiamo messo tra i difetti ma ci siamo divertiti tantissimo).
  • … solo in locale. Nessuna modalità online.
  • … alcune animazioni sono terribili.
  • Navigazione nell’interfaccia di difficile gestione

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7*

* VOTO SULLA SCALA DEGLI “INDIE GAME

La recensione di Active Soccer 2 DX è stata scritta e curata da G-PqV per GameStorm.it, pubblicata il 05-04-2016

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Active Soccer 2 DX

  • Versione xone in esclusiva digitale
  • Data di uscita:
    30-03-2016
  • Categoria:
    calcio
  • Disponibilità per:
    XONE
  • Popolarità:
    0 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 7 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Active Soccer 2 DX
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×