GameStorm

Recensione di WRC 3

Titolo: WRC: FIA World Rally Chapionship 3
Genere: Racing
Console: Xbox 360
Sviluppatore: Milestone
Data di uscita: 12 ottobre 2012

Non c’è ombra di dubbio: si tratta di manifestazione di coraggio. Il coraggio con cui gli italianissimi sviluppatori di Milestone hanno deciso la strada da intraprendere nello sviluppare la loro nuova serie di titoli racing. Mentre il mondo videoludico dirotta le proprie produzioni verso lo stile arcade, in modo da andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre meno votato ai giochi complicati e impegnativi, la serie WRC si è invece evoluta per andare incontro a chi fa della simulazione la propria ragione di vita, senza però escludere anche chi si avvicina per la prima volta ai titoli di guida. Ma andiamo con ordine.

Biglietto da visita

Giusto per presentare gli sviluppatori di Milestone, i meno giovani avranno sicuramente giocato a Screamer e Screamer Rally, due giochi di guida prettamente arcade che spopolarono su PC. Poi fu l’ora di Scar e SBK per le console di scorsa generazione, mentre per questa generazione di hardware la sfida si chiama WRC.
Dopo i primi due titoli di “rodaggio” nel settore delle ruote infangate, è ora arrivato il momento dell’esame finale con questo WRC: FIA World Rally Chapionship 3 (da qui in poi semplicemente WRC3). 
Le modalità di gioco si dividono in Rally Esperienze (che comprende le classiche Tappa Veloce, Rally e Campionato) e Road to Glory, la più interessante modalità per chi vuole assaporare un po’ di più dell’ambiente delle corse. In quest’ultima modalità, infatti, si comincia con la creazione di pilota e navigatore scegliendo fra gli esistenti avatar messi a disposizione, per poi iniziare la carriera con un campionato alla guida di piccole e poco potenti 2WD, l’ideale comunque per prendere dimestichezza con il modello di guida.
Al fine di avanzare in carriera dovrete accumulare due categorie di punti: Punti Prestazione e Punti Abilità, i quali andranno ad incrementare la vostra Fama, la quale sbloccherà anche nuovi veicoli e potenziamenti da acquistare ed applicare alle vetture possedute. Mentre i Punti Prestazione dipendono dal piazzamento finale, i Punti Abilità andranno a premiare in qualche modo la vostra spettacolarità al volante.
A spezzare la monotonia delle gare ci penseranno inoltre varie tipologie di sfide, che vanno dall’abbattere dei bersagli in certo tempo all’attraversare una serie di checkpoint, senza dimenticare l’adrenalinica sfida in cui dovrete abbattere dei muri parzialmente composti di polistirolo, ma dove solo all’ultimo vi verrà mostrato la zona vulnerabile mettendo così a dura prova i vostri riflessi alla guida.

Al volante

Ma è al volante che questo WRC3 dà il meglio di sé: disabilitando tutti gli aiuti alla guida si assapora la vera essenza di questo WRC3: il modello di guida è piuttosto votato alla simulazione, per la gioia di tutti i puristi che sono cresciuti a pane e Colin McRae Rally. Le vetture sono davvero poco facili da padroneggiare, rendendo l’esperienza di guida godibilissima. Ottima con il joypad, eccellente con un buon volante.
Tuttavia un occhio di riguardo è stato dato anche chi non ha troppa dimestichezza con i giochi di guida: ABS, TCS, aiuto alla frenata etc permetteranno a chiunque di avvicinarsi al titolo e divertirsi.
A completare l’ottima esperienza di gioco ci pensa l’impegno richiesto nella competizione: i vostri avversari spesso e volentieri vi daranno non poco filo da torcere, quindi per primeggiare non sarà sufficiente andare a spasso col classico gomito appoggiato al finestrino, piuttosto vi toccherà impegnarvi non poco per staccare tempi competitivi.
Infine le modalità online, che consentono di organizzare campionati interi oppure singole tappe, includendo anche limitazioni al numero di giocatori e alla classe di veicoli..
Ad incrementare il coinvolgimento ci pensa il track design, ispirato alle tappe del rally mondiale, alle quale si aggiunge la fantasia degli sviluppatori che hanno introdotto anche le condizioni meteo e l‘alternanza di fondi stradali, i quali influiscono non poco sull‘aderenza. Peccato solo per la riproposizione degli stessi tracciati in senso contrario, a testimonianza di un po’ di pigrizia.

Tecnicamente parlando

Per il comparto grafico va segnalato il nuovissimo Spike Engine che, anche se riesce a convincere nella breve distanza (ottima la realizzazione delle auto, del loro danneggiamento e del tracciato), a far storcere il naso è la visuale a lungo raggio, in particolare gli elementi di contorno, per i quali le texture impiegate sono un po’ deficitarie. Va detto comunque che la profondità della visuale è tale da non compromettere l’esperienza di gioco.
A tutto ciò va aggiunta qualche indecisione del motore grafico, che si traduce in alcuni sporadici rallentamenti del frame rate, anche se non tali da stravolgere l’esperienza di gioco.
Anche il sonoro fa il suo lavoro, dalle riproduzioni dei ruggiti dei motori al parlato dei navigatori, per i quali sono stati assoldati degli attori. Il risultato è ottimo (lontano anni luce da alcune robotiche performance viste su altri titoli), a tutto vantaggio del coinvolgimento.
In conclusione questo WRC3 dimostra di avere raggiunto la maturità proponendo un gameplay d’altri tempi (quelli del rimpianto Colin McRae Rally), un ottimo modello di guida, una discreta varietà e un impegno necessario piuttosto alto. Peccato per alcuni difetti grafici che impediscono di gridare al capolavoro.

Pregi

- Ottimo modello di guida
- Impegnativo, appagante

Difetti

- Qualche difetto grafico di troppo

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8,5

WRC3 dimostra di avere raggiunto la maturità proponendo un gameplay d’altri tempi (quelli del rimpianto Colin McRae Rally), un ottimo modello di guida, una discreta varietà e un impegno necessario piuttosto alto. Peccato per alcuni difetti grafici che impediscono di gridare al capolavoro.

La recensione di WRC 3 è stata scritta e curata da monsteruno per GameStorm.it, pubblicata il 29-10-2012

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

WRC 3

  • Immagine della copertina del gioco WRC 3 per Xbox 360

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.5

L'ultimo voto è stato 8 dato da baguette90

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a WRC 3
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×