GameStorm

Recensione di Viva Pinata: Party Animals

Titolo: Viva Piñata: party animals
Genere: Minigiochi
Console: Xbox 360
Sviluppatore: Krome Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Pubblicazione: 16-11-2007

Piñata fa la sua prima apparizione nel mondo delle console nel novembre 2006. I simpatici e allegri animali di carta, davano allora vita ad un bel gioco, nascondendo dietro le mentite spoglie delle semplicità, un complicato genere gestionale, molto completo e particolareggiato. A distanza di un anno o poco più, “Krome Studios” riporta su Xbox 360 il pazzo mondo “pinata”, questa volta trattasi di una ricca serie di minigiochi.

 

Tre…due…uno…Viaaaaaa!

L’immediatezza del titolo ci lancia senza perdere tempo alcuno nell’arena di gioco. “Viva pinata: party animals” ci offre la possibilità di sfidare i nostri amici, sia in locale, sia attraverso il sistema di xbox live, in una serie di minigiochi, più di 50 per la precisione. Saremo noi a scegliere anzitutto la durata della sfida, e le possibilità concesseci sono tre:, breve, media e lunga. Le sfide nelle quali cimentarsi saranno scelte casualmente dalla cpu, e a intervallare tali manches, avremo spesso una sorta di corsa tra i partecipanti alla competizione. Naturalmente il mondo delle simulazioni è ben lontano da quello che il titolo ci offre, così quando parliamo di gara, immaginiamoci un percorso irto di ostacoli, di bonus, di power up, attraverso i quali primeggiare senza preoccuparci di ottemperare alle regole del fair play. I tasti da utilizzare sono davvero pochi e semplici. Le due levette dorsali servono appunto per accelerare o diminuire la velocità semmai ce ne fosse bisogno, mentre attraverso la pressione del tasto A lanceremo i bonus raccolti. Questi si suddividono in due macro categorie, ossia: armi di attacco, quali missili o miele da spargere sulla pista come fosse olio, e armi innocue per gli avversari che potenzieranno però le nostre capacità, rendendoci ad esempio invincibili agli attacchi dei rivali o implementando la nostra velocità. Accanto a questo genere di evento, che si pone come intermezzo, abbiamo la presenza di una moltitudine di minigiochi. Sarebbe qui impossibile enumerarli tutti e poco proficuo per il lettore che si vedrebbe sottratto l’effetto sorpresa. Ci limiteremo così, solo ad alcuni esempi. Ogni minigioco ha la durata di pochi minuti, e anche qui i pulsanti da adoperare saranno al massimo due. Si tratterà ad esempio di raccogliere caramelle stando in equilibrio su una superficie rotante, che attraverso la forza centrifuga ci spingerà fuori, dovendo guardarsi anche dagli attacchi rivali. Ancora, ci sarà chiesto di effettuare un tiro a bersaglio, dove il bersaglio è rappresentato dai “posteriori” di alcuni animali. A tutto questo può aggiungersi la difficile impresa di spingere barchette di carta più velocemente possibile a forza di rutti! Molto più semplicemente a volte si tratterà di premere i pulsanti dal pad con il giusto tempismo. Com’è facile intuire il gioco pone l’accento sul lato scherzoso, quasi a voler imitare gli irriverenti coniglietti bianchi apparsi un anno a dietro su Nintendo Wii. I personaggi che potremo scegliere per le sfide sono in tutto otto, divisi in quattro differenti razze animali. Non c’è molto altro da dire, il concept di gioco è tutto basato su questi immediati e veloci minigiochi.

 

Un mondo di colori

Nonostante sia stata cambiata la struttura di base del gioco, resta invariata la grafica e lo stile “mille colori”. Le tonalità sono accese, vivaci, sia nel disegno dei personaggi, sia in quello dei paesaggi. Le animazioni sono molto limpide e fluide, rinnovate rispetto alla precedente edizione. I background su cui si snodano le gare sono ben definiti, colmi di particolari e molto variegate sono anche le ambientazioni. A fare da sfondo a tutto ciò, è presente un doppiaggio in italiano dei due simpatici cronisti che commenteranno e introdurranno ogni nostra gara. Le frasi da loro pronunziate sono cariche di entusiasmo, ben si adattano allo stile party. Esse sono però in numero davvero limitato, e le ripetizioni, tra un gioco e l’altro sono dietro l’angolo. Numerose le battute di spirito tra i due presentatori, non risparmiando nemmeno sferzate nei nostri confronti, qualora dovessimo sbagliare. La velocità d’azione è notevole, giusta per un party game che altrimenti rischierebbe di – passatemi il termine – “afflosciare” il giocatore, che invece deve stare sempre allerta, pronto per la sfida.

Chi non gioca in compagnia…

Party Animals, come dice la parola stessa, rivela subito la sua essenza: senza mezzi termini possiamo affermare che esso va giocato in compagnia. La modalità Single player regala effimere emozioni che svaniscono dopo pochi minuti di gioco, complice anche una scarsa I.A. degli avversari. Diversa invece l’interpretazione di ogni minisfida quando si ha vicino un compagno, cui rivolgere provocazioni o da deridere dopo una vittoria. Il gioco è un party game per l’appunto, da giocare accanto ad un boccale di birra e patatine, per trascorrere una serata piacevole e rilassante all’insegna del divertimento. Notevole successo riscuoterà sicuramente tra i più piccoli, riscontrando numerose fans anche tra il pubblico femminile; non per niente ogni personaggio ha sia la controparte maschile, sia quella femminile.

 


 

In conclusione

Viva pinata: party animals riempie un vuoto all’interno della line-up Xbox 360, priva del genere party game. In parte riesce perfettamente nel suo intento, e nella sua semplicità si ripromette di offrire un divertimento immediato. Per chi fosse indeciso sull’acquisto, possiamo senza ombra di dubbio riferire quanto segue: se pensate di giocarlo da soli, credendo magari di passare ore e ore davanti allo schermo vi sbagliate, non è il gioco che fa per voi. Se al contrario siete amanti della compagnia e pensate di organizzare festini dentro casa, allora siete di fronte al titolo giusto, attenti soltanto a non far arrabbiare mamma con il troppo chiasso!!!

PAGELLA

Grafica: 7

Graficamente ben curato, si tratta di animaletti di carta, i colori e le ambientazioni sono ricche di colore e allegria; nulla di fotorealistico naturalmente!

Sonoro: 7

Doppiaggio carico di entusiasmo, peccato per la brevità del copione

Gameplay: 7

Sistema semplice ed intuitivo, pochissimi tasti da usare in "combattimento"!

Longevita': 7

Qui il voto andrebbe visto e corretto a seconda del punto di vista da cui si guarda. Giocando online o comunque in compagnia merita qualcosina in più.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 7


La recensione di Viva Pinata: Party Animals è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 20-12-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Viva Pinata: Party Animals

  • Immagine della copertina del gioco Viva Pinata: Party Animals per Xbox 360
  • Data di uscita:
    16-11-2007
  • Categoria:
    platform
  • Disponibilità per:
    X360
  • Popolarità:
    0.6 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 5.1

L'ultimo voto è stato 5 dato da oltremare

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Viva Pinata: Party Animals
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×