GameStorm

Anteprima di Call of Duty: Advanced Warfare

Provato Call of Duty: Advanced Warfare

Grazie ad un evento esclusivo a Milano, abbiamo avuto modo di provare in anteprima il multiplayer del nuovo Call of Duty: Advanced Warfare

Call of Duty; Advanced Warfare sta per arrivare, è stato mostrato in diverse occasioni fieristiche in giro per il mondo ma fortunatamente per noi, il nuovo press tour di Activision ha toccato anche la nostra Milano con  un evento molto ristretto al quale abbiamo orgogliosamente partecipato.

La presentazione del nuovo Call of Duty è stata tenuta da Glen Schofield, co-direttore e producer di Advanced Warfare, il quale ad una ristretta platea di giornalisti del settore, ha esposto tutte le novità e gli sforzi sostenuti da Sledgehammer Games in questi ultimi anni. Sledgehammer Games ha dedicato gli ultimi tre anni del proprio operato per creare qualche cosa di innovativo e veramente rivoluzionario per l'universo di Call of Duty. 

“Il potere cambia tutto” è lo slogan che Schofield ha sbandierato più e più volte durante l'evento,  fra un discorso e l'altro e al termine di ogni trailer lo slogan è stato sempre sottolineato.

Schofield ha introdotto le varie novità del gioco e mostrato alcuni spezzoni di gioco oltre che una prima campagna in single player. Il cambio di direzione intrapreso da Sledgehammer Games in questo Advanced Warfare è evidente. Per quanto riguarda l'aspetto grafico è significativo l'uso del motion capture adoperato in maniera magistrale e la presenza di alcuni attori di spicco fa si che il nuovo titolo Activision rientri a pieni effetti nella categoria grafica next-gen. Attori del calibro di Kevin Spacey hanno fatto la loro comparsa all'interno del titolo. Kevin Spacey, attore che di certo non ha bisogno di alcuna presentazione, sarà il capo della società privata per la quale lavoreremo, i brevi spezzoni di filmati che lo hanno visto coinvolto mostrano quanto abilmente sia stato effettuato il motion capture, le espressioni facciali sono molto verosimili e fanno si che a tratti si confonda la finzione dalla realtà.

Advanced Warfare è il futuro della guerra.

Nel 2055 la guerra non è proprio come quella che siamo stati abituati a vedere, la tecnologia è avanzata e anche molto rapidamente. I soldati non saranno dei semplici portatori d'arma in battaglia ma i veri protagonisti. L'arsenale futuristico sembra veramente interessate. L'equipaggiamento del nostro personaggio sarà parte integrante del nostro armamento. Ecco quindi che fanno la comparsa optional come guanti speciali che permettono l'arrampicata su pareti o il rivoluzionario sistema d'armatura EXO.

L'EXO è la principale feature che questo Advanced Warfare ci metterà a disposizione. Attraverso differenti potenziamenti che sarà possibile applicare ecco quindi che potremo effettuare notevoli balzi grazie alla propulsione offerta da EXO, potremo proteggerci dietro a speciali scudi o addirittura nasconderci ai radar nemici per alcuni istanti. Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte dalle varie armature EXO, novità che certamente fanno si che Advanced Warfare spicchi effettivamente come titolo FPS futuristico.

Nella presentazione tenuta da Schofield abbiamo visto come queste nuove feature possono essere utilizzati in una tipica campagna single player. Nello specifico abbiamo potuto godere di alcuni minuti di single player, un filmati in-game ha mostrato come i nostri soldati siano perfettamente a loro agio all'interno dei diversi campi di battagli, arrampicate su muri con speciali guanti e imboscate improvvise anticipano un single player molto interessante anche se con un evidente mancanza di libertà di movimento, libertà che, a quanto vedremo successivamente, sarà  colmata dal più che atteso multiplayer.

Al termine dei dovuti riti introduttivi e alla presentazione del titolo da parte di Schofield, abbiamo avuto modo di cimentarci in una interessante sessione multiplayer coinvolgendo tutti i colleghi in una mezza dozzina di sessioni multiplayer.
A quanto pare, grande rilievo è stato dato alla personalizzazione del proprio armamento. Durante la creazione della propria classe personalizzata, con la semplice pressione di un tasto, sarà possibile passare alla modalità prova, ovvero ci ritroveremo in un semplice campo di addestramento dove  potremo verificare tutte le caratteristiche del nostro nuovo equipaggiamento.
La personalizzazione è veramente molto ampia, oltre al classico armamento potremo customizzare il nostro personaggio in tutti i suoi aspetti, dall'aspetto fisico ad ogni singolo elemento del vestiario.

Armati ed equipaggiati di tutto punto il gioco ha inizio. Per i giocatori più accaniti della saga, questo nuovo COD sarà immediato ma inizialmente anche un po limitato. Tutti soldati ora sono in grado di effettuare doppi salti attraverso la funzione base EXO, possono compiere scivolate ed essere molto più agili e furtivi. Se siamo stati abituati a guardare avanti e a coprirci le spalle ora sarà necessario guardare oltre e fare molta attenzione agli attacchi improvvisi che possono giungere dall'alto. Oltre a ciò è da menzionare anche l'ambiente, che in questo Advanced Warfare sembra essere presente e partecipe. Non sarà raro trovare oggetti come barili che potranno esplodere se colpiti o ritrovarsi in una mappa dove uno tsunami improvviso spazzerà via chiunque non si sia messo al riparo.

Le modalità multiplayer che abbiamo potuto provare sono le tipiche offerte dalla serie, team deadth mach, cathc the flag, ecc. Ma questo Advanced Warfare offre anche una nuova modalità multiplayer esclusiva denominata Uplink. Uplink si scosta un po da quanto siamo stati abituati a vedere, in questa modalità i nostro team dovrà portare una speciale palla in giro per la mappa al fine di segnare una sorta di goal in una speciale bolla colorata. Ecco quindi che in Uplink potremo difendere la nostra "bolla" ma anche attaccare assieme al nostro team che fra uno sparo e l'altro potrà tirare e passare la palla. Lo scopo di questa modalità è evidente, fare più goal possibili!

Per concludere possiamo affermare che quanto visto per la sessione single player e quanto provato nel gioco multiplayer, questo Advanced Warfare sembra ridefinire lo standard del gioco, soprattutto dopo l'avvento dell'ultimo Ghost di certo non proprio amato dai fan. Advanced Warfare si prepara a portare la guerra del futuro sulle nostre console, una guerra ricca di novità con nuovi armamenti, con nuove strategie di combattimento e ovviamente con nuove caratteristiche di gioco.

A quanto pare Sledgehammer Games sembra aver ben speso questi ultimi tre anni di sviluppo e sembra che questo Call of Duty: Advanced Warfare abbia tutte carte in regola per confermare l'IP Activision come miglior FPS su console. Non ci resta che attendere il prossimo 4 novembre 2014 per poter vedere e gustare tutte le sfaccettature che il titolo ha da offrirci e confermare quanto da noi tutti sperato.

Commenti dell'articolo (5)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di Coni
29-05-2015
Coni

sembra molto promettente

-1
avatar di spumante
12-10-2014
spumante

Sicuramente hanno tentato di innovare un po' la serie, vedremo l'accoglienza che i fan riserveranno al titolo.

0
avatar di giangyyy
08-10-2014
giangyyy

mi mancano i tempi dell Mp40 XD , vabbe dovrò accettare tutti questi giochi futuristici e aggiornarmi un pò, perché tanto dopo ne usciranno ancora più futuristici

1
avatar di G-PqV
07-10-2014
G-PqV

Ozzo, pensi che non sarà quindi una solita commercialata? Il doppio salto è scopiazzato da Destiny, che a sua volta l'ha preso da altri titoli. Aggiunge comunque un elemento in più...

2
avatar di ozzo
06-10-2014
ozzo

Dopo aver giocato il nuovo Advanced Warfare per un'oretta devo ritenermi piacevolmente sorpreso. Il nuovo COD ha introdotto interessanti novità e l'armatura EXO è veramente interessante! Devo dire che la sera prima dell'evento avevo fatto qualche match a MW3, si ok ... è un po vecchiotto ma avevo quello a portata di mano! beh potevo evitarlo perche il gioco è parecchio differente! il doppio salto e la scivolata sono cose nuove e secondo me bisogna un po di pratica per padroneggiarle. Comunque credo che il nuovo Advanced warfare abbia tutte le carte in regola per essere aprezzato da tutti i fan e sicuramente anche da coloro che cercano qualche cosa di un po più futuristico! Sicuramente sarà uno di quei titoli che giocherò in futuro!

2
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Call of Duty: Advanced Warfare

  • Immagine della copertina del gioco Call of Duty: Advanced Warfare per Xbox 360

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6.7

L'ultimo voto è stato 9 dato da giangyyy

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Call of Duty: Advanced Warfare
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×