Gamestorm

Recensione di Rodea the Sky Soldier

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 24-01-2016

Titolo: Rodea the Sky Soldier
Genere: Azione
Console: Nintendo WiiU
Sviluppatore: Kadokawa Games
Publisher: NIS America
Data di pubblicazione: 13/11/2015

Rodea the Sky Soldier prima che un gioco rappresenta quasi un'odissea. Per chi non lo sapesse, infatti, il titolo sarebbe dovuto andare in onda solo su Nintendo Wii, progettato appositamente per il sistema di puntamento del Wiimote. Non andò nel verso giusto e il progetto venne allora congelato per essere adattato su WiiU, con risultati piuttosto modesti, dovuti proprio ad un sistema di controllo che poco si adatta al nuovo Gamepad. Lo scopo di gioco lo si legge quasi tutto nel titolo: il Rodeo del Cielo, traducendo l'originale Rodea the Sky Soldier, porrà il giocatore in corse a velocità supersonica nei cieli limpidi e dalle tonalità vivaci. Abbiamo scelto di parlare di velocità supersonica non a caso: Rodea the Sky Soldier nasce dall'idea di Yuji Naka, nome che viene spesso e volentieri affiancato a Sonic the Hedgehog, NiGHTS o Phantasy Star.

Un rodeo tra i cieli veramente incontrollabile

Rodea è un cyborg che tenta di mantenere la promessa fatta alla principessa Cecilia, dovendo proteggere il regno da un imperatore malvagio. Sconfitto una prima volta, il nemico torna dopo numerosi anni all'attacco, quando del cyborg ormai sono rimasti solo pezzi sparsi per il regno. Nonostante venga nuovamente assemblato, Rodea non ricorda più nulla del suo passato e della battaglia pregressa, ma ciò nonostante si metterà nuovamente al fianco della principessa per debellare nuovamente la minaccia nemica.

Per la maggior parte dell'avventura il giocatore guiderà un personaggio volante, sorvolando su isole dal sapore onirico e orientale, alla ricerca di un qualche obiettivo cui aggrapparsi. Il volo, però, non è completamente libero ma il personaggio dovrà infatti viaggiare attaccandosi a veri e propri appigli dislocati a mezz'aria. Il sistema di controllo del personaggio è interamente lasciato allo stick analogico destro, mentre nel titolo Wii, come originariamente concepito, il movimento viene affidato completamente al puntamento del telecomando. Ci si accorge di quanto appiattito possa risultare il gameplay muovendo il personaggio tramite stick: sicuramente risulta più divertente utilizzare il vecchio Wiimote sulla precedente console. Ed allora, il volo di questo nuovo personaggio tra i cieli può essere paragonato a quello di un qualsiasi gioco di Spiderman. In Rodea the Sky Soldier, però, non si lanciano ragnatele, ma in sistema di lock sui vari bersagli permette di scagliare il proprio rampino e continuare il volo.

C'è, però, anche un po di Sonic in questo nuovo titolo, in quanto i vari lock, oltre che sugli appigli che servono a spostarsi e a volare a mezz'aria, serviranno anche per agganciare e attaccare i nemici, proprio come accade in una qualsiasi avventura del porcospino blu. Purtroppo, però, sono proprio le sessioni in volo, che mostrano il fianco ai contro più evidenti: il sistema di telecamere è praticamente ingestibile, il controllo per muoversi verso i vari obiettivi in volo è troppo lento e ci si rende conto di quanto diverso doveva essere il sistema di controllo originario concepito per Wii, con un sistema di puntamento più veloce e naturale affidato al telecomando della veccia console. Questo si traduce in sessioni platform in volo davvero traumatiche, almeno inizialmente. I vari livelli di gioco possono essere affrontati anche in fasi terresti, ma il titolo propone il meglio di se (sempre che così si possa dire in un mare di mediocrità), con lo scopo di uccidere tutti i nemici e recuperando le parti meccaniche che consentiranno, alla fine dello stage, di potenziare il protagonista. La stessa identica meccanica, ben progettata la si ritrova anche in Gravity Rush per PS Vita, ma nella console portatile di Sony gestire il volo dell'eroina principale risulta sicuramente più appagante e meno frustrante.

Vanno certamente meglio le battle boss, dove non mancano chiari riferimenti ad altri mostri sacri della cultura videoludica, come Shadow of The Colossus; in ogni caso, tutte le battaglie contro i boss di fine livello risultano appaganti, con il giusto livello di sfida e qualche trovata particolarmente originale e azzeccata.

Una grafica da PS2 o Wii

Anche a livello grafico il titolo non riesce ad ergersi dall'insufficienza entro la quale deve essere obbligatoriamente collocata l'intera produzione. Si tratta di un mondo affascinante, ma troppo povero a livello poligonale, che non riesce ad entusiasmare. Ci sarebbe pure da esplorare ma la pochezza a schermo rende questa eventualità molto remota. Anche dal punto di vista tecnico, dunque, il titolo sembra essere ancorato alla precedente Wii di Nintendo; sembra che il team di sviluppo non abbia poi fatto molto per adattare la precedente produzione al livello consentito dalla nuova console WiiU. Colori sbiaditi, texure poco definite e animazioni del personaggio scarne lasceranno purtroppo l'amaro in bocca ai più. Di certo, insomma, non sembra essere un titolo del 2015; Rodea the Sky Soldier potrebbe essere paragonato ad una produzione del 2000, o giù di lì.

Conclusioni

E' davvero un peccato dover classificare come insufficiente questo Rodea the Sky Soldier, perché siamo sicuri che l'idea originale su Wii avrebbe premiato maggiormente il prodotto. Purtroppo, però, i limiti ai controlli e al versante grafico risultano particolarmente evidenti e rendono il gioco poco apprezzabile. Si tratta, comunque, di un titolo appartenente ad una filosofia videoludica non più in voga, che proprio per questo avrebbe potuto attirare l'attenzione dei giocatori vecchia scuola. L'esperimento di portare su WiiU un titolo concepito per Wii, in definitiva, è assolutamente fallito.

Pro

  • Probabilmente l'idea di sottofondo

Contro

  • Sistema di controllo inadatto
  • Telecamera virtuale insufficiente
  • Graficamente troppo modesto

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 5

Commenti sulla recensione (1)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
04-08-2016
Lian165

Va detto pero che nella confezione retail c'e anche il disco della versione Wii che invece e molto piu apprezzabile specie per i controlli! :)

0
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco Rodea the Sky Soldier per Nintendo Wii U

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 6

L'ultimo voto è stato 6 dato da ozzo

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Rodea the Sky Soldier
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×