GameStorm

Recensione di LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 18-06-2013

Titolo: LEGO Batman 2: DC Super Heroes
Genere: azione/avventura
Console: Nintendo Wii U
Sviluppatore: TT Games
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di pubblicazione: 24 maggio 2013

Dopo l'ottimo “Undercover” pensavo di non trovare un LEGO game all'altezza della situazione. Ed invece l'arrivo, anche se un po' in ritardo, di questo LEGO Batman 2: DC Super Heroes su WiiU mi ha convinto. Non saremo forse ai livelli del citato Undercover, ma i fan del brand non hanno davvero alcun motivo per saltare questa release.

Batman e Robin: una coppia invincibile

Come suggerisce lo stesso titolo di gioco ci troveremo a guidare principalmente il nostro caro Batman, che sarà affiancato fedelmente da Robin. Ma il rooster di eroi non si esaurisce certamente con questi due personaggi, dato che di tanto in tanto potremo anche godere della compagnia e dell'aiuto di alcuni membri della DC Super Heroes, come ad esempio un potentissimo SuperMan. I comandi di gioco e la struttura dei livelli di questo LEGO Batman 2: DC Super Heroes è davvero molto simile a tutti i predecessori, se si esclude l'ultimo Undercover che proponeva una formula di gioco leggermente diversa, più improntata all'open world. Questo LEGO Batman 2: DC Super Heroes riprende un po' le basi dei precedenti capitoli, come LEGO Harry Potter e simili. Ci troveremo spesso in ambienti chiusi a scorrimento orizzontale con una visuale che inquadrerà l'azione a volo d'uccello. I combattimenti sono identici al passato e davvero molto facili. Pochi i tasti da premere per mettere al tappeto i nemici, mentre utile sarà il nostro caro rampino per appenderci a piattaforme più alte o attivare pulsanti e leve.

Quanti costumi, sembra carnevale!

LEGO Batman 2: DC Super Heroes basa molto del suo gameplay sui vari costumi disponibili. Quasi tutte le sessioni di gioco necessiteranno di un cambio costume. Alcuni di questi prevedono delle abilità particolari per i nostri eroi senza le quali sarebbe impossibile procedere. Batman, ad esempio, ha la capacità, se dotato di alcuni costumi, di rimanere indenne all'elettricità, di ottenere la super forza e molto altro ancora. Robin, invece, può diventare un atleta e compiere acrobazie fuori dall'ordinario, oppure spegnere incendi o ancora andare sott'acqua. Insomma, per poter concludere positivamente un livello avremo bisogno di alternare i protagonisti sulla scena di gioco ed è proprio per questo che il massimo divertimento si ottiene giocando in coppia. Anche in single player, però, il gioco risulta godibilissimo, e ci troveremo a switchare continuamente tra un eroe e l'altro per poter sfruttare le peculiarità di ciascuno ed arrivare al boss di fine livello.

Molto spesso, infatti, le nostre scorribande termineranno in una battle boss. Anche gli scontri non sono nulla di particolarmente complesso e il game over in questo titolo praticamente non esiste. Ogni qual volta avremo la peggio, il nostro eroe ricomparirà sulla scena un istante dopo. Non dobbiamo, però, pensare a LEGO Batman 2: DC Super Heroes come ad un gioco semplicissimo solo per i più piccoli. Difatti, per poter compiere le missioni, dovremo anche risolvere alcuni puzzle ambientali, ben costruiti e che potrebbero bloccarci per qualche istante. Si tratta quasi sempre di costruire degli oggetti e attivare pulsantiere, ma a volte la risoluzione di questi piccoli enigmi si rivela più complessa del previsto. Nel complesso, LEGO Batman 2: DC Super Heroes è un titolo molto piacevole che può andar bene sia per i più piccoli, che per i più grandi.

Per quanto riguarda l'argomento grafica non siamo di certo a livelli massimi. Dobbiamo, infatti, ricordare che LEGO Batman 2: DC Super Heroes arriva su WiiU con estremo ritardo rispetto alle controparti per le altre console e di certo non è un titolo all'ultimo “grido”. Nonostante ciò, in game il livello tecnico è accettabile, anche se non ai livelli di Undercover, mentre i menù risultano molto “rozzi” e poco definiti, con le scritte in sopra impressione davvero grossolane. Un elemento che denota un vero e proprio passo indietro rispetto al capitolo Undercover è il reparto audio. Non parlo della colonna sonora e degli effetti speciali, molto godibili ed affascinanti, bensì del doppiaggio audio. LEGO Batman 2: DC Super Heroes è doppiato esclusivamente in inglese ed è davvero un passo indietro per chi ha goduto dell'ottimo doppiaggio completamente in italiano di Undercover. Fortunatamente la serie dei LEGO, ad eccezione di Undercover, non basa gran parte dell'avventura sui dialoghi, ragion per la quale leggere le poche righe di copione non risulterà faticoso. Rimane immutato, invece, l'humor presente durante l'avventura. I LEGO, è risaputo, non si prendono troppo sul serio e vedere Batman che litiga di continuo con SuperMan, mentre Robin esalta le sue capacità di volo, è davvero spassoso.

Conclusioni

Insomma, LEGO Batman 2: DC Super Heroes è un'ottimo prodotto e anche coloro che hanno giocato ad Undercover, il migliore dell'intero brand, apprezzeranno questo titolo. Abbiamo apprezzato il gioco su WiiU, che a dire il vero nulla aggiunge all'esperienza di gioco rispetto a PS3 e Xbox 360. Se disponete delle console Sony o Microsoft il consiglio è di giocarlo su queste ultime, ma solo per una questione di prezzo. Su WiiU, attualmente, ha un costo maggiore rispetto alle controparti. 

Pro

  • Atmosfere
  • Tanti Super Eroi
  • Tanti antagonisti famosi
  • Tanti costumi
  • Enigmi ambientali

Contro

  • Scontri facili
  • Nessun game over
  • Formula non troppo originale
  • Doppiaggio solo inglese 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 8

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco LEGO Batman 2: DC Super Heroes per Nintendo Wii U

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 7

L'ultimo voto è stato 6 dato da xReDThunder

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a LEGO Batman 2: DC Super Heroes
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×