GameStorm

Recensione di The Legend of Zelda: Twilight Princess

Titolo: Legend of Zelda: Twilight Princess
Genere: Avventura
Console: Nintendo Wii
Sviluppatore: Nintendo
Casa Pubblicante: Nintendo
Pubblicazione: 8 dicembre 2006

Link per la sua prima volta su Nintendo Wii: si parte per una nuova avventura!

Un po’ di storia…

Zelda Twilight Princess fu in origine concepito per il vecchio cubo Nintendo, ma con l’avvento della nuova console, il passaggio a quest’ultima era davvero obbligatorio. Il titolo non ha certo bisogno di presentazioni, ha una grande storia alle spalle e un’ampia presenza in tutte le console di casa Nintendo: passando per N64, GBA, CUBO e finalmente WII. La prima apparizione di Zelda su una console da gioco risale però a tempi più remoti quando, nel lontano 1986 appare per la prima volta su famicom disk system con il titolo di “Fantasia di Hyrule: la leggenda di Zelda” che, per la prima volta nella storia dei videogiochi, presenta un mondo vastissimo esplorabile a 360 gradi.

Link, nel cuore della giungla!

L’avventura del nostro personaggio inizia alle pendici di grossi alberi secolari, al centro di un tranquillo villaggio di Hyrule. I boschi e le pinete sono sempre state le “location” principali di Zelda e questa volta più che mai riescono a farci immergere completamente in un’atmosfera fantastica. La tranquillità delle ampie pianure è però minacciata dall’oscurità, che sta per avanzare su tutti i territori fino a trasformarli in luoghi lugubri e spenti. Come nelle più classiche situazioni, il nostro personaggio sarà chiamato a risolvere la faccenda, ponendo fine al regno del male.

Come sopra accennato, il gioco nasce originariamente per game cube e, soltanto in seguito è stato riadattato alla neo-nata in casa Ninteno, il Wii appunto. I comandi, come si può ben immaginare, costituiscono la particolarità del titolo e lo differenziano dalla controparte su cubo. In questo Zelda per Wii è stato quasi eliminato l’utilizzo dei tasti. I movimenti sono effettuati tramite lo stick analogico del nunchuck, mentre ogni altra movenza è lasciata all’utilizzo del wiimote. Anche la semplice estrazione della spada – arma principale, ma non di certo l’unica del nostro eroe – avviene mediante l’utilizzo del remote controller; basterà infatti esercitare un rapido movimento verso l’alto per impugnare l’arma. L’interfaccia di gioco si presenta molto semplice ed intuitiva: in alto a destra troveremo l’indicatore di vita del personaggio formato da cuori il cui numero, durante il lungo viaggio, può sicuramente essere accresciuto. In basso invece è posto un piccolo D-pad, che starà ad indicare gli oggetti che possiamo di tanto in tanto utilizzare. Con la pressione del tasto A saremo invece in grado di interagire con tutto ciò che ci circonda.

Quando l’uomo si trasforma in lupo…

Basta dare una sfuggevole occhiata alla cover del titolo per capire quello che ci attende. Link guidato da una piccola creatura nera di nome Midna, riceverà dei poteri, e potrà, in alcune occasioni del gioco, trasformarsi in lupo. Molte zone del regno sono, infatti, già sotto l’ombra cupa delle tenebre, e qui agli uomini non è consentito l’accesso. Sarà in queste occasioni allora che dovremo trasformare il nostro personaggio in lupo per liberare la zone dall’oscurità e riportarla agli antichi splendori. In queste sembianze, il nostro eroe avrà sì una visuale di gioco più limitata, ma potrà contare su sensi molto più acuti; uno fra tutti l’olfatto. Grazie a questo saremo in grado di raccogliere piccole “gocce di luce” che ridaranno vita e splendore in quel lembo di terra. Dopo aver fatto ciò, potremo allora iniziare a esplorare il luogo in sembianze umane e interagendo con persone o con oggetti riuscire ad attraversare i vari doungen raggiungendo così il boss di “fine livello”. Le virgolette sono obbligatorie, perché in Zelda non esistono veri e propri livelli divisi in maniera lineare gli uni dagli altri, ma, dopo ogni dungeon potremo fare ritorno a Hyrule e seguendo le varie indicazioni della nostra guida iniziare ad esplorare nuove terre. Il sistema di controllo, quasi completamente governato dai movimenti del wiimote, sarà utile anche in battaglia, o più in generale nei vari scontri che dovremo affrontare. La dinamica è molto semplice, il pad sarà la nostra spada, dovremo quindi brandirla per aria come se avessimo l’avversario davanti, avendo però cura di alternare ai nostri attacchi, anche una sana difesa, dataci fortunatamente dal nostro potente scudo. La spada naturalmente non sarà l’unica arma presente nel lungo cammino, ma sarà affiancata da archi, bombe o più in generali da oggetti vari che ci aiuteranno a superare determinati ostacoli; solo per fare un esempio, durante un’aspra scalata verso un monte, avremo bisogno di grossi stivali d’acciaio che ci assicurano una salda presa al terreno per poter controbattere gli attacchi delle creature del luogo. Insomma, i gadget da utilizzare durante il gioco, e le varie combinazioni tra oggetti che saremo in grado di realizzare, renderanno sempre godibili le lunghe ore di gioco di cui Zelda si compone.

Grafica & Sonoro

La nuova console Nintendo, come ormai tutti sapremo, non brilla eccessivamente nel campo visivo, e le sue capacità hardware sono di certo limitate rispetto alle altre console presenti sul mercato. A questo aggiungiamo che la grafica è uguale sia per la versione Wii sia per quella Gamecube. Nonostante ciò, le sembianze dei personaggi godono davvero di una realizzazione eccellente, le texture e i poligoni che li compongono, fanno ad esempio trasparire emozioni, gioie e dolori nei volti dei personaggi che si alterneranno sullo schermo, rendendoli cosi “vivi”. Ancor più bello è l’effetto che viene dato dalla grande profondità dello scenario che, in qualsiasi momento, circonda il nostro eroe. Gli spazi di gioco sembrano davvero infiniti, e sono quasi completamente esplorabili dal nostro Link, o a piedi o in sella ad Epona, leggendario cavallo che lo accompagna nel duro cammino.

Le musiche sono fantastiche, e insieme ad esse anche gli effetti sonori sono davvero degni di nota. Particolarmente emozionante è il suono che proviene dal flauto di Link, che nel richiamare il suo cavallo, emette un fascinoso rumore, che riecheggia in tutto il regno. Aggressivi e grintosi i suoni di sottofondo, che nelle lunghe marciate per il regno sembrano incalzare il personaggio e spingerlo sempre verso nuovi confini. Anche tale reparto non delude le attese.

In conclusione

Senza troppi giri di parole, Zelda TP è un “must have” per tutti i possessori di Nintendo Wii. È un mix di RPG, action-game e platform, e non può certo passare inosservato. E’ vero, i fan della serie noteranno una certa somiglianza con tutti i capitoli precedenti, a parte i controlli e la trasformazione di Link in lupo, pochi sono gli elementi di modernità rispetto al passato; ma questa classicità fa parte del mondo di Zelda, ed è per questo che il gioco viene amato. Se tutto ciò non dovesse ancora bastare per convincervi all’acquisto, è doveroso ricordare che il titolo gode di una longevità spaventosa, per cui terrà occupato anche il giocatore più accanito per lunghe ore di gioco che non stancheranno di certo. In attesa di un futuro capitolo (speriamo imminente) godiamoci questo gioco, che al momento sembra mettere in accordo davvero tutti.

PAGELLA

Grafica: 8

Veste grafica godibile, belle le espressioni dei personaggi

Sonoro: 8,5

Musiche eccellenti, grintose e aggressive, ma malinconiche quando serve!

Gameplay: 8,5

Buono il controllo del personaggio e la gestione dei combattimenti.

Longevita': 9

Il massimo, o quasi. A tratti difficoltà eccessive nel trovare la giusta via...

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9


La recensione di The Legend of Zelda: Twilight Princess è stata scritta e curata da Orsoraro per GameStorm.it, pubblicata il 13-10-2007

Commenti sulla recensione (2)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
avatar di ozzo
19-03-2017
ozzo

Ahahahah vero o primi exploit usavano un salvataggio di questo gioco per craccare la console. Comunque un gioco eccezionale che vale la pena avere sulla propria wii. .. purtroppo uno dei pochi !

0
avatar di granpadrona
05-02-2017
granpadrona

veramente bello... e poi molto utile.. lo usai per crackere la console :D

1
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

The Legend of Zelda: Twilight Princess

  • Immagine della copertina del gioco The Legend of Zelda: Twilight Princess per Nintendo Wii

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.7

L'ultimo voto è stato 9 dato da granpadrona

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a The Legend of Zelda: Twilight Princess
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×