GameStorm

Recensione di Super Mario Galaxy 2

Recensione scritta e curata da Orsoraro per gamestorm.it, inserita il 08-07-2010

Titolo: Super Mario Galaxy 2
Genere: Platform
Console: Nintendo Wii
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Data di pubblicazione: 11/06/2010

Il ritorno dell'idraulico!

Quando si parla di videogiochi il riferimento a Super Mario è sicuramente scontato. Ecco che quando allo scorso E3, Nintendo decise di presentare il nuovo super eroe in versione galaxy 2, un sussulto ha scosso la sala. Già, Super Mario Galaxy 2 è finalmente tra noi. Partiamo anzitutto dalla trama, a dire il vero non molto originale ma sempre fascinosa. La nostra Peach è stata rapita per l'ennesima volta, il nostro eroe è sempre in ritardo di qualche minuto e il cattivone di turno crede di poter conquistare il mondo. Bla, bla, bla. Insomma, avrete capito che la trama non sarà poi troppo dissimile da tutti gli episodi precedenti. C'è però qualche elemento di diversità, laddove i nostri compagni d'avventura saranno leggermente diversi, anche se in realtà la storia dell'astronave che acquista sempre più potenza per raggiungere pianeti sempre più vivici alla principessa peach, è una storia già vista nel precedente episodio. Ma lasciano perdere queste similitudini di trama, andiamo davvero a vedere cosa di nuovo offre il capitolo in questione.

Partiamo subito col dire che il gameplay segue alla perfezione lo stile Nintendo rendendo un feeling al giocatore che solo la casa di Mario sa dare. Quindi, anche se si trattasse di un capitolo identico al predecessore, ma con nuovi livelli, non potremmo che essere contenti. Ma c'è di più, questo nuovo episodio presenta elementi sicuramente nuovi. Partiamo dalla struttura dei livelli. Al contrario di quanto avveniva nel precedente episodio, la strada da percorrerà sarà sicuramente più lineare. Non potremmo scegliere più in quale pianeta atterrare ma dovremmo seguire i mondi prestabiliti superandoli uno per volta. Questa impostazione è sicuramente più classica e ricorda quanto accadeva un pò in Super Mario Bros 3. Da un lato i puristi non potranno che apprezzare ma dall'altro si è persa un po' quella libertà che caratterizzava in passato il gioco. Comunque sia, questo elemento non può essere considerato ne positivo ne negativo e piacerà ad alcuni e non tanto ad altri. Tutta questione di gusti insomma, dato che comunque il divertimento viene dopo, quando si entra in un pianeta e si inizia a agitare per aria Wiimote e Nunckuck. Il controllo del personaggio è rimasto fedele al passato non essendoci veri e propri elementi di novità. Anche l'ingresso di Yoshi non cambia moltissimo il comando del personaggio che acquisisce però vita nuova e nuova linfa vitale. Grazie poi ad alcuni piacevoli e nuovi bonus sembrerà di giocare ad un titolo totalmente nuovo e non a un mero update del predecessore. Adesso Mario può trasformarsi in nuvola, in roccia o assumere altri poteri che non vogliamo svelarvi per non rovinarvi troppo il gusto della sorpresa.

I livelli sono costruiti in modo sempre impeccabile ed ogni mondo ha una caratteristica unica e originale che lo rende divertente e diverso da quello precedente e da quello successivo. Molte aree di gioco hanno un'impostazione 3D, mentre alcuni passaggi avverranno in orizzontale come i platform vecchio stile. Anche queste ultime zone vengono contrassegnate da colpi di classe e da caratteristiche veramente fresche e divertenti. Ritorna, ad esempio, la gravità che permetterà al nostro personaggio di camminare a testa in giu! Anche alcune armi sono del tutto nuove; basti pensare ad una trottola gigantesca che permetterà di trapanare i pianeti permettendo di attraversali completamente in pochi secondi.

Se veniamo, poi al reparto grafico, Mario Galaxy 2 non si distacca poi tanto dal predecessore ma lo stile Nintendo volto ai dettagli è innegabile e riuscitissimo. La paletta cromatica utilizzata è davvero vivace, come sempre del resto. Il level design è unico e come già accennato non capiterà mai di vedere due livelli identici o simili. Anche quando faremo più volte visita in un mondo, per prendere le varie stelle in esso contenute, sembrerà di visitare una nuova area, avendo ogni pianeta diversi sbocchi e vari passaggi segreti.

La colonna sonora è davvero un capolavoro e la si può apprezzare livello dopo livello. una traccia musicale che calza a pennello il nostro baffuto eroe e che rende ancora più piacevole la nostra scorribanda per l'universo. A proposito della longevità, invece, siamo a livelli mai raggiunti prima con un totale di stelle ben superiore alle 200.

Mario è sempre Mario

Per chi conosce la serie di Super Mario, non sarà difficile capire che ci troviamo di fronte l'ennesimo must have, ma chi non avesse mai giocato un episodio del brand (lo so è impossibile) dovrà subito correre ai ripari e tastare con mano di cosa stiamo parlando. Un platform pressoché perfetto, sempre che si prescinda da una trama abbastanza banale e non troppo diversa dai predecessori. Ma Super Mario ci ha abituati ad essere "tutta sostanza" senza badare troppo alla forma o ad una storyline impegnativa. Mario ci fa divertire in game e non solo nelle cut scene di intermezzo o nelle animazioni di contorno.

Concludendo

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un capolavoro, perfetto in ogni suo dettaglio: gameplay e controllo del personaggio immutato rispetto al passato, preciso e reattivo, aggiunta di nuovi elementi, come personaggi e nuovi poteri, colonna sonora eccelsa e, per finire, una longevità al di spora della media degli odierni prodotti videoludici. Occorre aggiungere altro?

Pro

- Idee sempre nuove ed originali
- Nuovi elementi di gioco
- Level Design eccellente
- Longevo

Contro

- Trama non originalissima
- Gameplay simile al predecessore

VALUTAZIONE COMPLESSIVA 9,5

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Copertina

  • Immagine della copertina del gioco Super Mario Galaxy 2 per Nintendo Wii
  • Data di uscita:
    11-06-2010
  • Categoria:
    platform
  • Disponibilità per:
    WII
  • Popolarità:
    4.55 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 8.8

L'ultimo voto è stato 8 dato da The apex predator

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Super Mario Galaxy 2
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×