GameStorm

Recensione di Metroid Prime 3 Corruption

Titolo: Metroid Prime 3 Corruption
Genere: Minigiochi
Console: Nintendo Wii
Sviluppatore: Retro Studios, Inc.
Publisher: Nintendo
Pubblicazione: 24-10-2007

Negli anni 80 la sempre prolifica Nintendo presentò al mondo un nuovo concept di gioco che avrebbe rivoluzionato di li a poco il mondo delle console. Grazie al genio di Gunpei Yokoi nacque Metroid, un mix tra uno sparatutto a scorrimento ed un platform 2d che riscosse un notevole successo grazie ad una trama affascinante ed una giocabilità varia ed intrigante.
Dopo circa 10 anni di assenza compare sull’ allora futuristica game cube un nuovo capitolo della saga: Metroid Prime. Il successo è immediato, grazie all’ implemento di una visuale in prima persona e di una grafica spettacolare .
Oggi nel 2007 Samus, la giovane protagonista del gioco, ritorna, probabilmente per l’ ultima volta, per vivacizzare la vita dei fortunati possessori di un Wii, regalando come sempre forti emozioni tra le quali stupore e tanta nostalgia.

Avolte ritornano ...

Nonostante la serie Metroid sia passata per 3 console differenti il concept di gioco non è cambiato poi molto; questo non è necessariamente un male, d’altronde si sa….. squadra che vince non si cambia! Anche questo nuovo capitolo si presenta come uno sparatutto in 1° persona, miscelato ad elementi tipicamente platform e alla risoluzioni di piccoli enigmi basati principalmente sulla fisica. Nel gioco sono disseminati numerosi richiami ai titoli precedenti: a partire dalle creature incontrate per finire ad alcune delle abilità acquisite durante il gioco, instillando nel videogiocatore quasi un senso di deja vu.

La storia, che si ripete dal primo Metroid, è quella di Samus, giovane cacciatrice di taglie impegnata nella lotta contro dei temibili alieni. Nei suoi panni avrete la possibilità di viaggiare per la galassia alla scoperta di numerosi pianeti, tutti ben localizzati e con un passato curato e credibile. Per quanto riguarda la veste grafica si può certamente asserire che il team di sviluppo, Retro Studios di Nintendo, ha fatto un ottimo lavoro nonostante la Wii non possa certamente vantare una grafica di ultima generazione. Gli accostamenti cromatici e i chiaroscuri sono curati alla perfezione e gli effetti di luce e di blur sono particolarmente curati, cosi come il design dei personaggi e delle varie locazioni. Il comparto sonoro è avvincente e propone musiche tecno-punk che cadenzano a perfezione con il ritmo di gioco.

Nei panni di un "Bounty Hunter"

Come tutti sanno in un titolo per il Wii ciò che veramente conta non è tanto la grafica ma l’ esperienza di gioco garantita dal Wii Mote e dal Nunchako, che se non opportunamente calibrati possono ridurre un capolavoro in un disastro.

Anche sotto questo punto di vista Metroid 3 : Corruption si difende bene per mezzo di controlli semplici ed intuitivi. Molte semplici azioni, come tirare una leva o caricare dei generatori tramite un pistone, vengono emulate dal movimento del braccio tramite il Wii mote; facendo si che il giocatore si immedesimi di più rispetto a titoli analoghi per altre piattaforme. L’ arma di Samus nonché la visuale sono controllate dal Wii mote, mentre il movimento è controllato tramite la levette analogica del Nunchak. La nostra eroina sarà in grado di sparare con grande precisione grazie ad un efficace sistema di puntamento e grazie alla sua tuta spaziale sarà possibile performare salti da campione. Altra caratteristica interessante e la possibilità di passare da una visione di battaglia ad una visione analitica con la semplice pressione del tasto - ; in quest’ ultima è possibile ricevere dati sui nemici incontrati e analizzare elementi con i quali interagire. Quello che poi ha sempre distinto la serie dai suoi albori è la possibilità all’ occorrenza di trasformarsi in una specie di biglia in grado di piazzare bombe sul suo cammino. Questa forma alternativa sarà ampiamente sfruttata soprattutto nella risoluzione di enigmi più o meno complessi e nella lotta contro alcuni boss di fine livello ottimamente realizzati.

Nonostante la sua abilità innata la protagonista sarà coadiuvata da numerosi potenziamenti, che andranno di volta in volta a migliorare la salute, le armi e a regalarle nuove utili abilità tra le quali un gancio ad energia utile per superare enormi baratri.

Come al solito non è tutto oro quello che luccica e non tutti i colpi centrano il bersaglio, anche Metroid 3 non è esente da qualche piccolo difetto. Quello certamente più difficile da digerire è la velocità di alcuni scontri che a causa di una tipologia di controller come il Wii mote non è facile portare a termine. In questi frangenti l’ abilità del giocatore è fondamentale per evitare una fine prematura. Nonostante ciò le qualità superano di molto i difetti rendendo questo titolo un vero capolavoro.

Un titolo "corrotto"

Come si può intuire dal titolo, Corruption sta ad indicare una corruzione fisica e psichica a cui Samus Aran andrà in contro con il progredire dell’ avventura. La sua solita armatura di colore arancione verrà sostituita da una più tecnologica e dall’ estetica più moderna, ciò per contenere il nuovo corrompente potere che pervade il corpo della protagonista. Senza aggiungere ulteriori dettagli è giusto dire che la potenza di Samus sarà incredibilmente maggiore grazie ad uno strano materiale alieno, il phazon, con cui entrerà in contatto dopo i primi 30 minuti di gioco.

Nonostante l’ età dunque Samus è tutt’ altro che attempata, si dimostra infatti piena di sorprese e con numerose cartucce ( colpi al plasma? ) ancora da sparare e nonostante la Nintendo abbia dichiarato che questo è l’ ultimo capitolo della serie i fans dell’ eroina in armatura spaziale non possono fare altro che sperare in un agognato seguito.

In breve

Il fascino che da sempre impregna la serie è stato pienamente sotteso dalla nuova fatica di Retro Studios, che grazie ad un coinvolgimento senza pari per mezzo del Wii mote e grazie ad una grafica in grado di stupire per i suoi chiaroscuri , ha posto una nuova pietra miliare nella ormai stracolma costellazione della grande N.


PAGELLA:

Grafica: 8,5

Nonostante non si possa definire una grafica di nuova generazione, l’ effetto è nel complesso più che soddisfacente, grazie al sapiente uso del chip grafico Nintendo.

Sonoro: 9

Avvolgente ed incalzante, il sonoro garantisce forti emozioni.

Gameplay: 8,5

Ottimamente congeniato grazie anche alla perfetta calibratura del Wii mote che però risulta scomodo negli scontri più frenetici.

Longevita': 9

La durata si attesta al di la della maggior parte degli FPS anche grazie alla trama ben congeniata.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 9

 

La recensione di Metroid Prime 3 Corruption è stata scritta e curata da Hilmas85 per GameStorm.it, pubblicata il 21-12-2007

Commenti sulla recensione (0)

Ultimi commenti degli utenti

lascia un tuo commento


Scrivi un commento

Commenti
Messaggio non inserito o troppo corto.
 
 

×

Metroid Prime 3 Corruption

  • Immagine della copertina del gioco Metroid Prime 3 Corruption per Nintendo Wii
  • Data di uscita:
    26-10-2007
  • Categoria:
    sparatutto
  • Disponibilità per:
    WII
  • Popolarità:
    2.94 %

Per effettuare questa azione occorre essere registrati.

×

Valutazione del gioco 9.6

L'ultimo voto è stato 7 dato da xReDThunder

Valutazione personale N/D

Dai la tua valutazione a Metroid Prime 3 Corruption
 

Elenco degli utenti collegati in questo momento su gamestorm

×